AdSense Lead

12 Battement tendu en tournant - Battement jeté piqué

A cura di Riccardo Riccardi

Metodologia della danza classica

Battement tendu en tournant

(specchio)
img

I battements tendu si possono eseguire en tournant con 1/8 o 1/4 di giro con l’estensione della gamba en avant (en dehors), en arrière (en dedans), di lato sia en dehors, sia en dedans.

Battement tendu en tournant con l’estensione della gamba en avant (con 1/8 di giro) en dehors: mettersi in V posizione en face con la gamba destra avanti e le braccia in seconda posizione.
Stendere la gamba che lavora en avant verso il punto 2 della sala assieme al movimento della gamba e girare il corpo verso lo stesso punto. Poi, ritornare con la gamba in V posizione ed eseguire un altro battement en avant al punto 3 assieme al giro del corpo. Eseguire il movimento allo stesso modo verso i punti 4, 5, 6, 7, 8 e 1 e terminare l’esercizio dopo aver completato il giro.
Al principio è bene eseguire almeno due battements tendus en tournant in ogni direzione: il primo en tournant, il secondo sul posto.

Battement tendu en tournant con l’estensione della gamba en arrière (con 1/8 di giro) en dedans: mettersi in V posizione en face con la gamba destra dietro e le braccia in seconda posizione.
Stendere la gamba che lavora en arrière verso il punto 4 della sala e girare il corpo verso il punto 8. Poi, ritornare con la gamba in V posizione ed eseguire un altro battement en arrière verso il punto 3 assieme al giro del corpo al punto 7. Eseguire il movimento allo stesso modo verso i punti 6, 5, 4, 3, 2, e 1 e terminare l’esercizio dopo aver completato il giro.

Battement tendu en tournant con l’estensione della gamba di lato (con 1/8 di giro).
En dehors: mettersi in V posizione en face con la gamba destra avanti e le braccia in seconda posizione. Stendere la gamba che lavora in II posizione verso il punto 4, assieme al giro corpo verso il punto 2. Poi, chiudere la gamba in V posizione dietro. Eseguire un altro battement in II posizione verso il punto 4 senza girare, chiudendo la gamba in V posizione avanti. Eseguire un altro battement in II posizione verso il punto 5 e girare il corpo verso il punto 3, chiudendo la gamba in V posizione dietro; poi, eseguire un altro battement senza girare il corpo e chiudere in V posizione avanti. Eseguire il movimento allo stesso modo verso i punti 4, 5, 6, 7, 8 e 1 e terminare l’esercizio dopo aver completato il giro.

En dedans: mettersi in V posizione en face con la gamba destra indietro e le braccia in seconda posizione. Stendere la gamba che lavora in II posizione verso il punto 2, assieme al giro corpo verso il punto 8. Poi, chiudere la gamba in V posizione avanti. Eseguire un altro battement in II posizione verso il punto 2 senza girare, chiudendo la gamba in V posizione dietro. Eseguire un altro battement in II posizione verso il punto 1 e girare il corpo verso il punto 7, chiudendo la gamba in V posizione avanti; poi, eseguire un altro battement senza girare il corpo e chiudere in V posizione dietro. Eseguire il movimento allo stesso modo verso i punti 6, 5, 4 , 3, 2, 1 e terminare l’esercizio dopo aver completato il giro.

Battement tendu en tournant en dehors ed en dedans con l’estensione della gamba avanti, di lato e indietro, si può eseguire con 1/4 o 1/2 giro.

 

Battement jeté piqué

img

 

Dopo aver eseguito un battement jeté, la gamba non ritorna subito in I o V posizione ma si abbassa con la punta tesa sul pavimento, poi si solleva prima di completare il movimento in I o V posizione. Si può eseguire en avant, di lato ed en arrière dalla I o V posizione.
Nell’eseguire il battement jeté piqué, si può cambiare la direzione del movimento della gamba a 45° e continuare in un’altra direzione. Il tocco della punta (piqué) sul pavimento deve essere breve e staccato.