BOLSHOI BALLET ACADEMY

1 Come preparare il trucco di scena

A cura di Caroline Westcombe

Il trucco teatrale

img   Fondotinta
Con una spugna applicare il fondotinta uniformemente sulla faccia e sul collo.
Usando la cipria, coprire il fondotinta su viso e collo (di solito si mette la cipria subito dopo il fondotinta: questo perché aiuta a creare una superficie più liscia dove applicare il resto del trucco ed evita che il trucco stesso si mescoli nel fondotinta).
     
     
     
img   Sopracciglia
Per le sopracciglia si usa la matita: disegnare con precisione una linea che va dall’angolo interno verso l’esterno, e sopra la lunghezza delle sopracciglia. Estendere la linea leggermente oltre la fine dell’occhio. Le persone con gli occhi più piccoli coprano le sopracciglia con fondotinta e cipria, quindi ridisegnino le sopracciglia in una posizione leggermente più alta: questo per aumentare l’area dell’occhio. Si può anche usare una matita bianca (highlighter) sotto le sopracciglia per creare uno spazio di luce necessario a staccare l’occhio dalle sopracciglia, ingrandendone così l’area totale.
     
     
img   Matita
Poi, usando una matita nera o un eyeliner liquido, disegnare una linea dall’angolo interno della palpebra, sopra le ciglia, e seguire la forma dell’occhio fino al punto più esterno della palpebra stessa (qualcuno estende la linea oltre la fine della palpebra, ma non è veramente necessario quando si portano le ciglia finte).
     
     
img   Ombretto
Si passa ora all’ombretto: usando colori contrapposti si può dare allo sguardo profondità e forma. Di solito si usa un colore più scuro (nero o marrone scuro) sopra la palpebra, e un colore più chiaro (grigio chiaro o bianco) per la palpebra.
     
     
img  

Matita sotto e mascara
Disegnare ora un’altra linea sotto le ciglia della palpebra inferiore, dall’angolo interno verso l’esterno.
Applicare infine il mascara spazzolando semplicemente le ciglia con un movimento diretto verso l’alto (il mascara a tenuta d’acqua è ideale per quei ballerini che sudano molto. Non c’è nulla di più fastidioso del mascara che cola negli occhi durante uno spettacolo).

     
     
img   Effetto finale dell’occhio.
     
     
img  

Gli zigomi: usando un fard di colore più scuro scurire le zone sotto gli zigomi. Sopra gli zigomi applicare un fard di colore più chiaro.

Infine le labbra: con una matita rossa disegnare il contorno delle labbra, e riempire il resto con un colore rosso più chiaro.