AdSense Lead

7 I e II arabesque

A cura di Riccardo Riccardi

Metodologia della danza classica

I Arabesque

img

Per eseguire la I arabesque, mettersi in V posizione di profilo con la spalla sinistra verso il punto 1 con la gamba destra avanti, la testa girata a sinistra e le braccia in posizione preparatoria.
La gamba sinistra si stende indietro con la punta a terra verso il punto 7; contemporaneamente le braccia si alzano in prima posizione; la testa si raddrizza e lo sguardo è diretto sulle mani.
Poi, stendere il braccio destro avanti opposto alla spalla destra, sullo stesso livello; il braccio sinistro si porta di lato e si stende (la mano opposta alla spalla sinistra e sullo stesso livello); le mani si girano gradualmente con i palmi rivolti in giù e le dita si allungano. Flettere il corpo leggermente in avanti.

 

II Arabesque

img

Per eseguire la II arabesque, mettersi come nello studio della I arabesque.
Dalla V posizione, la gamba sinistra si stende indietro con la punta a terra, le braccia si alzano in prima posizione, la testa si gira diritta.
Poi, stendere il braccio sinistro in avanti secondo le regole dell’arabesque; il braccio destro attraverso la seconda si porta dietro, continuando la linea delle spalle; le mani si girano con i palmi rivolti in giù; la testa si gira a sinistra e il corpo si flette leggermente in avanti. La schiena è tenuta nel lombo e la coscia della gamba che lavora è sostenuta.