AdSense Lead

15 Pas de bourrée con cambiamento dei piedi

A cura di Riccardo Riccardi

Metodologia della danza classica

I pas de bourrées sono movimenti ausiliari e di collegamento, passi danzanti che si eseguono per spostarsi in una direzione o l’altra.
Si possono eseguire con e senza il cambiamento dei piedi (changé), en face ed en tournant, con e senza l’apertura della gamba a 45°.
Lo studio inizia alla sbarra.

Si possono eseguire sollevando i piedi precisi nella posizione sur le cou-de-pied (che Vaganova prese e sperimentò dalla scuola italiana) e anche lineari, senza alzarli sur le cou-de-pied (che si eseguivano nella scuola francese).

Nei pas de bourrée si usa la posizione convenzionale sur le cou-de-pied avanti.

 

Pas de bourrée con il cambiamento dei piedi en dehors

img
img

Mettersi in V posizione croisée con la gamba sinistra avanti, le braccia in posizione preparatoria e la testa girata a sinistra. Tempo musicale 4/4.
Eseguire un demi-plié sulla gamba sinistra, alzando allo stesso momento il piede destro sur le cou-de-pied dietro; le braccia, passando attraverso la prima posizione si alzano: il sinistro rimane in prima e il destro si apre in seconda posizione; la testa si gira a sinistra.

Poi, salire sulla gamba destra in mezza punta, alzando il piede sinistro sur le cou de-pied avanti, girando il corpo en face, unendo le braccia in prima posizione e tornando con la testa diritta.
Passare sulla gamba sinistra in mezza punta, aprirla leggermente di lato e alzare il piede destro sur le cou-de-pied avanti.

Scendere sulla gamba destra in demi-plié in épaulement croisé alzando il piede sinistro sur le cou-de-pied dietro; il braccio destro rimane in prima e il sinistro si apre in seconda, mentre la testa si gira a destra.
Il pas de bourrée continua nell’altra direzione.

 

Pas de bourrée con il cambiamento dei piedi en dedans

Mettersi in V posizione croisée con la gamba sinistra avanti, le braccia in posizione preparatoria e la testa girata a sinistra. Tempo musicale 4/4.
Eseguire un demi-plié sulla gamba destra, alzando allo stesso momento il piede sinistro sur le cou-de-pied avanti; le braccia, passando attraverso la prima posizione, si alzano: il destro rimane in prima e il sinistro si apre in seconda posizione; la testa si gira a sinistra.

Poi, salire sulla gamba sinistra in mezza punta, alzando il piede destro sur le cou-de-pied dietro, girando il corpo en face, unendo le braccia in prima posizione e la testa torna diritta.
Passare sulla gamba destra in mezza punta, aprirla leggermente di lato e alzare il piede sinistro sur le cou-de-pied dietro.
Scendere sulla gamba sinistra in demi-plié in épaulement croisé, alzando il piede destro sur le cou-de-pied avanti; il braccio sinistro rimane in prima e il destro si apre in seconda, mentre la testa si gira a destra.