AdSense Lead

16 Pas de bourrée senza cambiamento dei piedi

A cura di Riccardo Riccardi

Metodologia della danza classica

Pas de bourrée senza il cambiamento dei piedi con spostamento laterale

img

Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti, le braccia in posizione preparatoria e la testa girata a destra.
Aprire leggermente le braccia di lato, richiuderle ed eseguire un demi-plié sulla gamba destra, alzando contemporaneamente il piede sinistro sur le cou-de-pied dietro; le braccia, attraverso una prima posizione leggermente più bassa, si aprono in una seconda posizione leggermente più bassa.
Salire sul piede sinistro in mezza punta, girando l’intera figura en face.
Alzare il piede destro sur le cou-de-pied avanti; le braccia si uniscono in prima posizione e la testa torna diritta.

Passare sulla gamba destra in mezza punta, aprendola di lato e portando il piede sinistro sur le cou-de-pied dietro; le braccia mantengono la posizione.
Scendere sulla gamba sinistra in demi-plié mentre la destra, attraverso la posizione sur le cou-de-pied avanti, apre di lato a 45°; il corpo s’inclina a destra; la testa si gira a destra con lo sguardo rivolto nella mano destra e le braccia si aprono in una seconda posizione leggermente più bassa.
Il pas de bourrée continua nell’altra direzione.

 

Pas de bourrée dessus-dessous

img

Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti, le braccia nella posizione preparatoria e la testa girata a destra.
Aprire leggermente le braccia di lato, richiuderle ed eseguire un demi-plié sulla gamba destra, aprendo contemporaneamente il piede sinistro, attraverso la posizione sur le cou-de-pied dietro di lato a 45°; girare il corpo en face; le braccia, attraverso una prima posizione leggermente più bassa, si aprono in una seconda posizione (allongé) leggermente più bassa e la testa si gira a sinistra.

Poi, salire sul piede sinistro in mezza punta, alzando il piede destro sur le cou-de pied dietro.
Aprire il piede destro di lato, portando il sinistro sur le cou-de-pied dietro.
Scendere sulla gamba sinistra in demi-plié, aprendo la destra di lato a 45° attraverso la posizione sur le cou-de-pied; le braccia si aprono in una seconda posizione leggermente più bassa e la testa si gira a destra (per le classi maschili a sinistra).