AdSense Lead

6 Posa écartée

A cura di Riccardo Riccardi

Metodologia della danza classica

Posa écartée avanti

img

Per eseguire la posa écartée avanti, mettersi in V posizione épaulement effacé, con la gamba sinistra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
Stendere la gamba destra di lato con la punta a terra verso il punto 2 della sala; contemporaneamente, alzare il braccio destro attraverso la prima posizione in terza e il sinistro attraverso la prima in seconda; quando le braccia raggiungono la prima posizione, la testa si inclina leggermente a sinistra e lo sguardo è diretto verso le mani. Nell’aprire le braccia nelle posizioni, la testa si gira a destra, lo sguardo è diretto leggermente più su del gomito destro e il corpo s’inclina verso la gamba di sostegno, mantenendo la posizione in diagonale.
Come risultato dell’inclinazione del corpo, anche le spalle assumono la posizione inclinata e si mantengono sullo stesso livello. Il braccio sinistro, in corrispondenza all’inclinazione, conserva la seconda posizione, il destro la terza (più avanti della testa).
Nelle pose écartées bisogna mantenere la gamba di sostegno e la coscia della gamba che lavora ben ruotate.

 

Posa écartée dietro

img

Per eseguire la posa écartée dietro, mettersi in V posizione épaulement efficé con la gamba destra avanti e le braccia in posizione preparatoria.
La gamba destra si stende di lato con la punta a terra verso il punto 4 della sala; il braccio destro si alza in terza posizione, il sinistro in seconda. Nello stendere la gamba e nell’aprire le braccia, l’intera figura si gira in diagonale dal punto 8 al 4.
Nella posa écartée dietro, come nella posa écartée avanti, l’inclinazione del corpo e la posizione delle braccia e delle spalle sono le stesse. La differenza è nella leggera inclinazione dietro; la testa è girata verso il braccio aperto in seconda posizione con lo sguardo diretto verso la mano.