AdSense Lead

4 Posa croisée

A cura di Riccardo Riccardi

Metodologia della danza classica

Posa croisée avanti

img

Nella posa croisée avanti si deve evidenziare la posizione incrociata delle linee del corpo e delle gambe.
Per eseguire la posa croisée avanti, mettersi in V posizione épaulement croisée, con la gamba destra e la spalla destra avanti, la testa girata a destra e le braccia in posizione preparatoria.
Alzare le braccia in prima posizione, inclinare la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo sulle mani. Poi, stendere la gamba destra avanti con la punta a terra (la punta della gamba che lavora opposta al tallone di sostegno); alzare il braccio sinistro in terza posizione e aprire il destro in seconda; girare la testa a destra; seguire con lo sguardo la mano destra e piegare leggermente il corpo indietro.

 

Posa croisée dietro

img

Nella posa croisée dietro, la posizione iniziale è la stessa della posa croisée avanti. Dalla V posizione croisée, la gamba sinistra si stende indietro, il braccio sinistro attraverso la prima posizione si alza in terza, il destro in seconda; la testa si gira a destra; il peso del corpo si trasferisce sulla gamba di sostegno.
I movimenti della testa e delle braccia sono come nella posa croisée avanti, ma a differenza della posa croisée avanti, il corpo rimane diritto.