AdSense Lead

5 Posa effacée

A cura di Riccardo Riccardi

Metodologia della danza classica

Posa effacée avanti

img

Nella posa effacée avanti si deve evidenziare la posizione aperta del corpo.
Per eseguire la posa effacée avanti, mettersi in V posizione épaulement effacé, con la gamba destra e la spalla sinistra avanti, la testa girata a sinistra e le braccia nella posizione preparatoria.
Stendere la gamba destra avanti, senza alzarla dal pavimento, con la punta stesa; il braccio sinistro attraverso la prima posizione si alza in terza, il destro si apre in seconda. Nell’alzare le braccia in prima posizione, la testa è diritta, lo sguardo è diretto sulle mani.
Nell’aprire le braccia (il sinistro in terza, il destro in seconda), il corpo si piega leggermente indietro, la testa si gira a sinistra e lo sguardo è diretto più su del gomito sinistro.

 

Posa effacée dietro

img

Nella posa effacée dietro, la posizione iniziale è la stessa della posa effacée avanti. Dalla V posizione effacée, la gamba sinistra si stende indietro, il braccio sinistro attraverso la prima posizione si alza in terza, il destro in seconda.
Nell’alzare le braccia in prima posizione, la testa è diritta. Nell’aprire le braccia in terza e in seconda, la testa si gira a sinistra, lo sguardo è diretto più su del gomito sinistro e il del peso del corpo si trasferisce sulla gamba di sostegno.