AdSense Lead

1 Primo e secondo port de bras

A cura di Riccardo Riccardi

Metodologia della danza classica

Il port de bras è il corretto passaggio delle braccia attraverso le posizioni basilari con i movimenti della testa e del corpo. Nella scuola russa il port de bras ha un’enorme importanza, sviluppa la bellezza delle linee delle braccia, la loro morbidezza e la mobilità del corpo e della testa.
I conteggi e i tempi musicali sono vari, ma la caratteristica principale del port de bras è la fluidità del movimento.
Lo studio del port de bras inizia al centro della sala con il movimento delle braccia attraverso le tre posizioni, in un tempo lento, con una prolungata pausa in ogni posizione.

 

Primo port de bras

img

Tempo musicale 4/4 (due battute).
Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti, le braccia nella posizione preparatoria e la testa girata a destra.
Aprire leggermente le braccia di lato, poi alzarle in prima posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo sulle mani.
Portare le braccia in terza posizione seguendo con lo sguardo le mani.
Aprire le braccia in seconda posizione e girare la testa a destra, allungarle leggermente e abbassarle nella posizione preparatoria.
Il port de bras termina nella posizione iniziale.

 

Secondo port de bras

img

Tempo musicale 4/4 (due battute), più quattro accordi introduttivi per la préparation.
Mettersi in V posizione croisée con la gamba destra avanti e le braccia nella posizione preparatoria.
Aprire leggermente le braccia di lato, poi alzarle in prima posizione, inclinare leggermente la testa verso la spalla sinistra e dirigere lo sguardo sulle mani.
Alzare il braccio sinistro in terza posizione e aprire il destro in seconda, girare la testa a destra e accompagnare con lo sguardo la mano destra.
Aprire il braccio sinistro in seconda posizione, girare la testa verso il braccio sinistro e seguire con lo sguardo la mano.
Abbassare il braccio sinistro nella posizione preparatoria e alzarlo in una prima posizione leggermente più bassa; contemporaneamente alzare il braccio destro in terza posizione; girare la testa a destra e dirigere lo sguardo verso il gomito destro.
Poi, abbassare il braccio destro verso il sinistro in prima posizione e trasferire lo sguardo sulle mani.
Alzare il braccio sinistro in terza posizione e aprire il destro in seconda, girare la testa a destra ed accompagnare con lo sguardo la mano.
Il port de bras termina nella posizione iniziale.