Promozione scuole

Scenotecnica teatrale

a cura di Anacleto Chiodi

Questa rubrica gentilmente offerta a Balletto.net da Anacleto Chiodi, con la collaborazione di Leila Corio e Francesca Gemelli, ci aiuta a capire cosa e come si muove tutto quello che è dietro al sipario: scenografie, elementi tecnici, macchine per effetti speciali...

Nei capitoli che seguono si analizzano il teatro partendo dalla sala, fino ad arrivare al retropalco, gli elementi posti sul palcoscenico e quelli “aerei” (sollevati, di soffitta).

Apre un breve sintesi inerente la storia dello spazio teatrale e chiude una parte dedicata alle macchine “storiche” per gli effetti speciali.

Note: 

ANACLETO CHIODI
Esperienza quarantennale in vari teatri nazionali e internazionali, al momento della pubblicazione del presente lavoro è Responsabile dei Laboratori di Scenografia del Teatro alla Scala di Milano e Direttore A.S. del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. È inoltre docente di Scenotecnica dei Corsi Professionali della Direzione Scuole, Formazione e Sviluppo del Teatro alla Scala, cui è principalmente rivolto il manuale stesso.

LEILA CORIO
Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo Esperto nei processi formativi. Ha partecipato al Corso di Specializzazione del Teatro alla Scala sul ruolo del Tutor dei Corsi di Formazione, svolgendo il tirocinio dello stesso presso i corsi per Maitres de Ballet e per Insegnanti di danza classico-accademica.

FRANCESCA GEMELLI
Laurea in Architettura, indirizzo Disegno industriale e arredamento. Ha partecipato al Corso di Specializzazione del Teatro alla Scala sul ruolo del Tutor dei Corsi di Formazione, svolgendo il tirocinio dello stesso presso il Corso di specializzazione per Scenografi e Costumisti realizzatori.