AdSense Lead

13 Temps lié avanti e di lato

A cura di Riccardo Riccardi

Metodologia della danza classica

img
Esempio di temps lié avanti

 

Il temps lié è una combinazione di movimenti al centro della sala.

Si usa sin dai corsi inferiori poiché sviluppa la coordinazione e si studia dalla forma più elementare in questo modo: mettersi in V posizione épaulement croisée con la gamba destra avanti, le braccia in posizione preparatoria e la testa girata a destra.
Aprire leggermente le braccia di lato ed eseguire un demi-plié in V posizione, alzare le braccia in una prima posizione leggermente più bassa e inclinare la tesa a sinistra.

Poi, stendere la gamba destra in croisé avanti attraverso il battement tendu e rimanere in demi-plié sulla gamba sinistra.
Trasferire il peso del corpo sulla gamba destra attraverso una IV posizione di passaggio e terminare in posa croisée dietro con le gambe stese.
Nel trasferire il peso del corpo sulla gamba davanti, alzare il braccio sinistro in terza posizione, il destro in seconda e girare la testa a destra.

Poi, chiudere la gamba sinistra dietro in V posizione in épaulement croisée e mantenere le braccia nella posizione di prima.
Eseguire un demi-plié in V posizione, girare il corpo en face e seguire con lo sguardo la mano sinistra che si abbassa in prima posizione mentre il braccio destro rimane in seconda.

Poi, stendere la gamba destra in II posizione attraverso il battement tendu e rimanere in demi-plié sulla sinistra.
Aprire il braccio sinistro in seconda posizione e rimanere con la testa en face.

Poi, trasferire il peso del corpo sulla gamba destra tesa, stendere la sinistra di lato, mantenere le braccia in seconda posizione e rimanere con la testa en face.
Chiudere la gamba sinistra in V posizione avanti in croisé, abbassare le braccia in posizione preparatoria e girare la testa a sinistra. Tempo musicale 4/4 o 3/4 (valzer).

Ripete in avanti con la gamba sinistra e poi nella direzione inversa.

 

img
Esempio di grand temps lié di lato