AdSense Lead

19 Temps relevé

A cura di Riccardo Riccardi

Metodologia della danza classica

Temps relevé par terre

img
Temps relevé par terre en dehors

 

Il temps relevé è un movimento ausiliare e serve come préparation al rond de jambe par terre, en l’air eccetera.
Si esegue anche en tournant con le pirouettes e con i tours nelle grandi pose (grand temps relevé).
Come tutti i movimenti, al principio si studia separato.
Tempo musicale 4/4.

En dehors. Mettersi in I posizione con la mano sinistra poggiata sulla sbarra, il braccio destro nella posizione preparatoria e la testa girata a destra.
Eseguire un demi-plié su ambedue le gambe, portare il braccio destro in una I posizione leggermente più bassa e seguire la mano con lo sguardo.
Stendere la gamba destra che lavora in avanti, alzare il braccio destro in I posizione e rimanere in plié sulla gamba sinistra.
Portare la gamba destra che lavora con un demi-rond de jambe di lato in II posizione; contemporaneamente aprire il braccio destro in II posizione; seguire la mano con lo sguardo; stendere la gamba di sostegno (sinistra) dal demi-plié.

En dedans. Si esegue anche en dedans con i movimenti della testa, delle braccia e del corpo che non cambiano e con la gamba che lavora che si stende indietro eseguendo un demi-rond de jambe en dedans.

img
Temps relevé en dedans

 

Temps relevé a 45°

img
Temps relevé a 45° en dehors

 

Tempo musicale 4/4.

En dehors. Mettersi in V posizione con la gamba destra avanti, la mano sinistra poggiata sulla sbarra, il braccio destro in posizione preparatoria e la testa girata a destra.
Eseguire un demi-plié sulla gamba di sostegno, portare contemporaneamente il piede che lavora nella posizione sur le cou-de-pied convenzionale avanti; alzare il braccio destro in prima posizione e inclinare la testa leggermente verso la spalla sinistra.
Portare la gamba che lavora semitesa in avanti.
Stenderla, continuando il movimento in effacé convenzionale; portarla di lato a 45° assieme al braccio destro che si apre in seconda posizione; contemporaneamente la gamba di sostegno si stende dal demi-plié e la testa gira a destra.
Al principio si studia su tutta la pianta, in seguito finito sulle mezze punte.

En dedans. I movimenti della testa, delle braccia e del corpo sono gli stessi dell’esecuzione en dehors, ma la gamba destra, che si trova in V posizione, passando attraverso la posizione sur le cou-de-pied dietro esegue il movimento en dedans passando per la posizione ecartée convenzionale.

 

Grand temps relevé

img
Grand temps relevé en dehors

 

Nel grand temps relevé le regole sono le stesse del temps relevé a 45°, soltanto che la gamba che lavora si porta avanti al ginocchio della gamba di sostegno per l’esecuzione en dehors, dietro per l’esecuzione en dedans e si stende di lato in II posizione a 90°.
Con il grand temps relevé si possono eseguire tours nelle grandi pose.