Promozione scuole

Scuola di Ballo del Teatro S. Carlo di Napoli

Scuola di Ballo del Teatro S. Carlo di Napoli

La più antica accademia di danza d’Italia

Direttore/direttrice: 
Stéphane Fournial

Cenni storici
Nel 1812, sotto il regno di Gioacchino Murat, il compositore e ballerino Pietro Hus aveva raccolto la sfida lanciata dai governanti francesi e, insieme a Louis Stanislav Henry e Salvatore Taglioni (zio della celebre Maria), aveva dato vita a corsi per 32 ragazzi: 16 maschi e 16 femmine. Fu, però, con il ritorno dei Borbone sul trono delle Due Sicilie che la scuola sancarliana prese forma. Un regolamento molto rigido stabiliva che per essere ammessi i ragazzi dovessero avere un’età tra i 7 e i 12 anni e un certificato di polizia che ne attestasse la moralità.

Soppressa nel 1841, la Scuola di Ballo del Teatro S. Carlo tornò a rivivere solo cent’anni dopo, nel 1944, grazie a Bianca Gallizia, prima ballerina della Scala, che decise di accettare l’invito di Pasquale Di Costanzo di ricostituire la scuola. La prima Scuola di Ballo in Italia e la più antica in Europa tornava così a essere un punto di riferimento per l’insegnamento della danza.

Nel 1973, Bianca Gallizia ha lasciato la direzione della Scuola alla sua più stretta collaboratrice, Milly Wanda Clerici. Nel periodo che seguì si sono alternati alla guida dell’accademia di danza Tony Ferrante, Zarko Prebil, Giuliana Pensi. Dal 1990 al 2015, la Scuola è passata alla direzione di Anna Razzi. Romana, di origini partenopee, diplomata alla Scuola dell’Opera, la Razzi è stata prima ballerina ed étoile alla Scala fino al 1985. Dopo più di venticinque anni, la Direzione della Scuola di Ballo è stata affidata dall’ottobre del 2015 a Stéphane FournialCavaliere delle Arti e delle Lettere, apprezzato per le innumerevoli esperienze internazionali.

Corsi: 

Propedeutica
Della durata di un anno, per bambini di 8-9 anni.

Scuola di ballo
Otto anni complessivi per allievi dai 10 ai 18 anni di età, suddivisi in corso inferiore, corso superiore, corso di perfezionamento.
I corsi comprendono lezioni di teoria e tecnica della danza classica, danza di carattere, pas de deux, repertorio, danza moderna, solfeggio e storia della danza, ginnastica e preparazione atletica.

 

  • Scuola di Ballo del Teatro S. Carlo di Napoli
    Scuola di Ballo del Teatro S. Carlo di Napoli
Condividi: 
Scuola di Ballo del Teatro S. Carlo di Napoli
Via San Carlo, 98/F
NapoliNapoli 80132
Italia
E-mail: 
scuolaballo@teatrosancarlo.it