torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Mezza punta Bloch PRO ELASTIC € 23.50
Almanacco
Accadde oggi

23-10-1973 Nasce Ulyana Lopatkina
23-10-1872 Muore Théophile Gautier


cerca data :: cerca parola
Compleanni
Ottobre
L M M G V S D
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
spettacoli stages audizioni varie
lista eventi
aggiungi modifica cancella


6 Ottobre 2017



varie

< Ottobre >
L M M G V S D
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Gioco e Musica a CosiArte ad Ostia con Ines Melpa



GIOCO E MUSICA nasce nel 2008, si occupa dei bambini di età compresa tra 0/6 anni ed opera nel comune di Roma e Fiumicino. Essa è un affiliato di MUSICA IN CULLA, Associazione Internazionale che si basa su una metodologia educativa riguardante l 'apprendimento musico-motorio-espressivo dei bambini in età neonatale e prescolare.
Questa metodologia educativa affonda le sue radici in alcuni dei principi base della Music Learning Theory di Edwin Gordon e si sviluppa intorno ai successivi approfondimenti e ricerche di Beth Bolton e i contributi del comitato scientifico italiano della Associazione Internazionale MUSICA IN CULLA.
Gioco e Musica, rispettando le innate potenzialità musico-motorio-espressive presenti nella prima infanzia, tratta il linguaggio musicale come un elemento evolutivo che possa contribuire allo sviluppo cognitivo e socio-affettivo del bambino, nel rispetto degli aggiornamenti suggeriti dalla ricerca scientifica e dei mutamenti dell’ambiente socio – culturale.
Nell’atteggiamento di ascolto reciproco, Gioco e Musica riconosce il fondamento per il potenziamento della comunicazione musicale e nel silenzio, individua l’ambito privilegiato di risonanza interiore degli stimoli ricevuti.
Il percorso di apprendimento proposto è teso ad accompagnare il bambino dall’essere accolto al diventare autonomo, sia musicalmente che emotivamente, attraverso gli elementi di ascolto e potenziamento dell’autostima.
L’operatore di questa metodologia accoglie ogni risposta e proposta dei bambini dando a tutti la possibilità di esprimersi senza finalità valutative.
Gioco e Musica è aperta ad eventuali contributi di altre metodologie e culture che possano integrare e migliorare gli studi e le ricerche già compiute.
Il contesto è quello relazionale e l’atmosfera è quella ludica.


Venerdì: 17.00/17.45 lezione per 0/18 mesi – 17.45/18.30 lezione per 18/36 mesi
18.30/19.15 lezione per 3/6 anni
Per le due prime fasce, deve essere presente in aula un adulto di riferimento maggiorenne.
Per la terza fascia l’adulto di riferimento non deve essere presente in aula, ma deve rimanere all’interno della struttura.
La prima lezione di prova è gratuita ed è necessaria la prenotazione, lasciando il nome, cognome e numero di cellulare.



INES MELPA
Cantante jazz, educatrice musicale esperta in pedagogia musicale per la prima infanzia, coordina le attività musicali negli Asili Nido e nelle Scuole dell’Infanzia per l' Associazione Culturale Gioco e Musica e per la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia.
Si diploma in canto moderno con Cinzia Spata, e partecipa a seminari e ensemble vocali con Maria Pia De Vito, Carl Andersen e Fabrizio Cardosa. Si avvicina allo studio del basso e della tromba con Gianfranco Gullotto e Roberto Coltellacci.
Nell’ambito dell’educazione musicale frequenta i corsi di metodologia e pratica dell’Orff-Schulwerk diretti da Giovanni Piazza e l’intero percorso di formazione in Musica in Culla, diventando operatore riconosciuto all’interno dell’Associazione internazionale.
Fonda e dirige, insieme a Marco Sciamanna, l’Associazione Gioco e Musica, membro dell’Associazione internazionale Musica in Culla – Music in Crib, che opera sul territorio del Comune di Fiumicino in ambito scolastico.
Dal 2000 si dedica all’insegnamento del canto, accanto a numerose esibizioni pubbliche e registrazioni in studio. Inoltre opera nella didattica musicale per la prima infanzia per la propria Associazione Culturale e per la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia,.
Insegna nei Corsi dedicati allo spazio Genitori-Figli per conto di Gioco e Musica, nei Corsi del Dipartimento Prima Infanzia interno alla Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia e nelle strutture educative esterne pubbliche e private (Asili Nido e Scuole dell’Infanzia).


Questo evento è collegato alla scuola CosiArte
dove:
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CosiArte Lungomare Lutazio Catulo 14 Presso Pinetina Beachvillage Ostia Lido Roma
info:
Tel: 06/87 69 16 33 – Rozenn 333 31 03 553 – Silvia 338 13 58 655
Mail: cosiarte@libero.it – rozenn.corbel@libero.it
Facebook: CosiArte
consigliato da Rozenn Corbel

Festa della Danza, Torino, OGR, 16 e 17 dicembre



TPE teatro Piemonte Europa sta organizzando a Torino alle OGR una Festa della Danza,
un incontro di danza aperto a tutti in cui il pubblico potrà assistere sia a performances di danza che partecipare a delle lezioni aperte.
Saranno presenti diversi stili: dalla danza classica a quella Bollywood, passando attraverso la contemporanea, l’africana, il flamenco, la salsa, l’hip-hop, l’electro
e tanti altri ancora.

All'interno di questo grande evento internazionale desideriamo dedicare uno spazio alle scuole di danza ed ai
professionisti del territorio di Torino offrendo la possibilità di portare sul palco delle OGR una performance della
durata di circa 10-15 minuti per presentare la propria disciplina o le proprie attività.
Le performance saranno selezionate da Blanca Li che è la coreografa direttrice artistica dell'evento.
dove:
per partecipare alla selezione delle performance occorre inviare il link di un video (max 10 min) che presenti la vostra danza o le vostre attività al seguente indirizzo
festadelladanza@fondazionetpe.it entro il 15 ottobre.
info:
Fondazione TEATRO PIEMONTE EUROPA
Via Santa Teresa 23, Torino
mob. +39 329 1967572
festadelladanza@fondazionetpe.it
www.fondazionetpe.it
consigliato da FestadellaDanza
scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961