torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Babbucce scaldapiedi Bloch € 45.00


14/1/2017 - LA PROPRIOCEZIONE: il “sesto senso” che aiuta a danzare al meglio e in sicurezza

A cura di FT Sara Benedetti, FT Romeo Cuturi, FT Eva Fasolo

Sostenere un arabesque in punta per alcuni secondi, atterrare precisamente nello stesso punto del palco ad ogni gran jetés richiesto dalla coreografia, mantenere l’equilibrio di continuo durante una complessa serie di passi mentre in scena le luci continuano a modificarsi e ancora, mantenere sempre, in egual modo, l’allineamento corretto di anca-ginocchio-piede in un atterraggio da un grande sal... [segue]
FT Sara Benedetti, FT Romeo Cuturi, FT Eva Fasolo

6/5/2014 - Esmeralda: un balletto con due padri

Sabato 9 Marzo 1844. Allo Her Majesty’s di Londra tutto è pronto per la serata d’apertura della nuova stagione. L’orchestra ha assimilato ogni sfumatura della musica di Cesare Pugni, il laboratorio scenotecnico ha sfornato le scene di William Grieve, cariche di suggestioni della Parigi medievale, Madame Copére si è occupata dei costumi, Sloman delle macchine teatrali e Jules Perrot non si è concesso un attimo di tregua pur di curare o... [segue]
Marino Palleschi

6/1/2013 - Audizione per il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala

Il Teatro alla Scala ha indetto un'audizione per ballerini per eventuali necessità produttive nel corso della stagione 2012/2013.
La selezione avverrà il 20 gennaio per gli uomini e il 21 per le donne ed è aperta a danzatori appartenenti alla Comunità Europea o stranieri regolarmente residenti in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Per scaricare il bando cliccare qui [segue]

10/12/2012 - Addio a Vittoria Ottolenghi

Si è spenta ieri a Roma nell'ospedale sant'Andrea Vittoria Ottolenghi.
Storico critico di danza, tutti noi la ricordiamo nelle bellissime puntate televisive di "Maratona d'estate", trasmissione unica nel suo genere che ha fatto avvicinare il grande pubblico al mondo della Danza.

Donna di grande cultura e intelligenza è stata una grande divulgatrice del Balletto.
Ha vissuto e lavorato a Roma per anni. Appassionatasi poi allo studio della danza, è stata una delle p... [segue]

6/12/2012 - Teatro Ristori di Verona: ancora una bella stagione di danza!

Il Teatro Ristori continua ad offrire spettacoli di danza di grande classe. Ad un pubblico, di questi tempi, davvero fortunato, propone insieme grandi titoli e grandi autori, ospitando compagnie di primo piano che ne danno le proprie interpretazioni.

Ricordiamo che la scorsa stagione di danza comprendeva capolavori di Jiří Kylián, Nacho Duato, George Balanchine e Hans Van Manen.

Nella stessa direzione la nuova stagione 2012-2013, che aprirà in questo... [segue]

25/11/2012 - Scena Solidale. Tra teatro e danza, a bassa voce in punta di piedi

Si terrà il prossimo 3 dicembre presso la tensostruttura Teatro 29 di Mirandola (MO) lo spettacolo “Scena Solidale. Tra teatro e danza, a bassa voce in punta di piedi”.
Questo spettacolo, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione generale Spettacolo dal Vivo, e dalla Regione Emilia-Romagna, è inserito nel programma Scena Solidale un progetto speciale il cui scopo è di riportare nelle zone colpite dal sisma del 20 e 29 maggio lo spettacolo dal vi... [segue]

8/11/2012 - Roberto Bolle nominato Cavaliere della Repubblica

Questa settimana Roberto Bolle è stato nominato Cavaliere ricevendo l'Onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno in campo culturale.
Il titolo, conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per mezzo del Prefetto di Milano, Gian Valerio Lombardi, è destinato a «ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività ... [segue]

22/10/2012 - Opera di Roma: Letizia Giuliani ed Angel Corella

Ritorno sulle scene del teatro Dell' Opera di Roma, dopo dodici lunghi anni di assenza, di Letizia Giuliani. Ballerà al fianco di Angel Corella all'interno dell' opera lirica "La Gioconda" con coreografie di Gheorghe Iancu e regia di Pier Luigi Pizzi.




Prima rappresentazione
martedì, 23 ottobre, ore 2... [segue]

14/10/2012 - La danza classica indiana - II parte

Proseguiamo con la nostra panoramica sulla danza indiana approfondendo ora gli stili codificati nel Natyashastra

I VARI STILI DI DANZA. Secondo i Sacri Testi il dio Shiva danzò originando il Tandava il cui elemento dominate è il Vira Rasa, ossia la lotta contro il male. Parvati, la consorte di Shiva, danzò il ruolo complementare nel quale i ruoli principali sono Lasya, ossia la grazia, e Sringara Lasya, ovvero il sentimento erotico.
Tutti... [segue]
Velia

4/9/2012 - Laurencin

Marie Mélanie Laurencin, Parigi 31 Ottobre 1883 - Parigi, 8 Giugno 1956


Pittrice e incisore francese, indissolubilmente legata alle avanguardie parigine dei primi decenni del ‘900, Marie Laurencin ha un inizio artistico che rivela somiglianze con le prime sperimentazioni cubiste, influenzato dalla frequentazione degli amici Bracque, Picasso e di altri artisti d’avanguardia. Successivamente sviluppa una pittura da cavalletto dalla composizione ariosa e dalle ... [segue]
Marino Palleschi

7/8/2012 - Ci ha lasciato Richard Cragun

Si è spento Richard Cragun. Il grande ballerino aveva dedicato gran parte della carriera allo Stuttgart Ballet, creando numerosi ruoli in lavori di Cranko e stabilendo una lunghissima partnership con Marcia Haydée.

21/7/2012 - Il sindaco di Roma premia Elisabetta Terabust

Giovanni Alemanno, sindaco della città capitolina, il 26 luglio prossimo alle 10:30 incontrerà nella Sala delle Bandiere di Palazzo Senatorio in Campidoglio Elisabetta Terabust per consegnarle la Medaglia di Roma.
Prestigiosa artista, grande direttrice di Compagnie e Scuole di Ballo, sensibilissima insegnante, uno dei nomi più apprezzati della danza italiana ed internazionale: davvero non sorprende la scelta di Roma di premiare una "romana d'eccezione".

Il giorno s... [segue]

9/7/2012 - La danza classica indiana - I parte

INTRODUZIONE. In India tutte le forme d’arte hanno origine sacra; per questo motivo la danza viene considerata non solo una forma artistica, ma un vero e proprio raffinato linguaggio spirituale. Poiché la parola “danza” è una traduzione un po’ approssimativa della complessa realtà coreutica indiana, è necessario tenere presente che la dicotomia tutta occidentale tra il teatro e la danza è enormemente assottigliata. Infatti questa forma d’arte è filtrata attraverso la p... [segue]
Velia

29/6/2012 - Invito alla Danza XXII edizione

Dal 3 al 31 luglio 2012, nel Teatro all'aperto di Villa Doria Pamphilj a Roma, la Rassegna Internazionale di Danza e Balletto propone un cartellone ricchissimo di appuntamenti con spettacoli che spaziano dal classico al contemporaneo, dal tango al flamenco, per soddisfare qualsiasi tipo di pubblico.

All'ombra dei pini del bellissimo parco romano si esibiranno:

- Le stelle dell'Hamburg Ballett di John Neumeier con Silvia Azzoni in un "Gala";
- La... [segue]

25/6/2012 - Un Italiano Medaglia d'argento al Concorso internazionale di danza di Helsinki

Si è tenuto ad Helsinki, Finlandia dal 29 maggio al 7 giugno una delle Competizioni di Danza più importanti al mondo insieme a quella di Losanna, Varna e New York.

95 Candidati selezionati provenienti da ogni parte del mondo si sono cimentati in una selezione che prevedeva 3 round e 6 variazioni (4 tratte dal repertorio classico e 2 contemporanee). L'Italia aveva in rappresentanza ben 5 danzatori.

La giuria, composta dai Direttori fra le più importanti Scuole e... [segue]

19/5/2012 - MArte Live danza - vetrina coreografica della nuova danza 2013

La sezione danza di MArteLive apre le iscrizioni per la XIIa edizione.
Il bando è diretto a singoli e a compagnie di danza emergenti. Offre l’opportunità di far esibire le nuove realtà della danza contemporanea, del teatro danza e della danza butoh italiana davanti agli addetti ai lavori, a coreografi, direttori artistici di teatri e organizzatori di festival.
Da quest'anno dopo 11 anni di Spettacolo Totale senza interruzioni nel 2012 MArteLive diventa biennale e nel ... [segue]

12/5/2012 - Leone d'oro alla carriera per Sylvie Guillem

Sylvie Guillem riceverà il Leone d’Oro alla carriera in occasione dell’ 8 Festival Internazionale di Danza Contemporanea (a Venezia dall’8 al 24 giugno).

Questo riconoscimento, che è stato conferito negli anni passati ad artisti del calibro di Merce Cunningham, Carolyn Carlson, Pina Bausch, Jirì Kyliàn e William Forsythe, le verrà attribuito con le seguenti motivazioni:

''Protagonista superlativa di tanti classici del balletto - dai capolavori ottocenteschi ai ... [segue]

7/5/2012 - Pulcinella e Il mandarino meraviglioso al Filarmonico di Verona

Venerdì 11 maggio alle 20.30 debutta il dittico di balletto Pulcinella / Il mandarino meraviglioso su musiche di Igor Stravinsky e Béla Bartók per coreografia e regia di Mario Piazza, che coordina anche scene e costumi. Dirige per la prima volta l’Orchestra areniana il M° Reinhard Seehafer, lighting designer Paolo Mazzon.
Giovedì 10 maggio ore 16.30 Anteprima giovani. Lo spettacolo replica: sabato 12, domenica 13, martedì 15 e mercoledì 16 maggio.

Ultimo appuntament... [segue]

22/4/2012 - La Stagione di balletto 2012-13 de La Scala di Milano

La stagione di balletto 2012-13 della Scala di Milano si aprirà con una novità per il Teatro: Roméo et Juliette, creato da Sacha Walz per l'Opéra di Parigi e basato sulla Sinfonia di Berlioz. Per quanto riguarda il repertorio, è previsto il felice ritorno de Il Lago dei cigni nella versione Nureyev e di Giselle, mentre la ripresa di Notre Dame sarà un omaggio a Petit, scomparso la scorsa estate. Sarà presentata nella produzione del Bolshoi e segner... [segue]

27/3/2012 - il Premio Roma Danza alla XI edizione

Il Premio Roma Danza ritorna quest'anno nella sua versione dedicata ai giovani ballerini, iniziando così l'alternanza con il Concorso Internazionale di Coreografia, che ha debuttato lo scorso anno e ritornerà nel 2013.
Il concorso di quest'anno si svolgerà presso il Teatro Grande dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma dall'1 al 5 luglio 2012 e verrà trasmesso su RAIUNO.
Presidente di giuria sarà la grande ballerina Natalia Makarova.

Due le catego... [segue]

12345678910next

cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961