torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Mezza Punta tela Reart € 16.50

trame: Embrace Tiger ...


(EMBRACE TIGER AND RETURN TO MOUNTAIN)
21 NOVEMBRE 1968
J. COHRANE THEATRE, LONDRA, Ballet Rambert
Balletto in un atto
Cor. Glen Tetley, mus. Morton Subotnik, décor Nadine Baylis, lighting design John B. Read


Il balletto, di sapore marcatamente esotico, realizza un punto di contatto tra gli stili orientali di movimento e quelli occidentali. Si ispira al Tai-Chi, un sistema cinese di difesa, basato su 37 movimenti fluidi, armoniosi e non aggressivi, dei quali il diciassettesimo ha nome Embrace Tiger and Return to Mountain. Il balletto è quasi una metafora degli insegnamenti del Tai-Chi: il controllo della psiche e la repressione dell’aggressività. Esso fonda la sua coreografia sul principio su cui si basa questa arte marziale: la “ricerca di una silenziosa concentrazione e di un solido equilibrio per sbilanciare l’attacco dell’avversario (dal programma di sala)”. Ne viene un distillato di pace, concentrazione, ma anche potenza, a contrasto coi ritmi serrati del mondo contemporaneo.

Dieci danzatori fuoriescono, uno ad uno, da pannelli di garza fluttuanti e iniziano mostrando il diciassettesimo movimento in assoluto silenzio, prima singolarmente, poi come gruppo sincrono. Il movimento confluisce in varazioni individuali o di piccoli gruppi cadenzati su Silver Apples of the Moon, partitura elettronica con percussioni di Subotnik. La fusione, cara a Tetley, di stilemi accademici e moderni si fa evidente in un passo a due tra un accolito al servizio di una sacerdotessa e la stessa, che danza sulle punte mentre il resto del corpo di ballo è a piedi nudi. Dopo un crescendo il movimento ritrova la calma e la pace interiore dell’inizio. Il pavimento argenteo a specchio conferisce al balletto una sorta di quarta dimensione interiore, riflettendo i ballerini nei loro costumi arancio, essenziali ed unisex, cinture bianche e fasce ai polsi.

Nell'immagine: Embrace Tiger and Return Mountain, Ballet Rambert, Photo Merlin Hendi



ID=1046
26/3/2006
Marino Palleschi leggi gli articoli di Marinoinvia questo articolo ad un amicoStampa questo articoloCondividi su Facebook




cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961