torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Collant con piede € 35.00

coreografi: Mac Millan


Sir Kenneth MacMillan, Dunfermline 1929 - Londra 1992

Mac Millan avvia con successo la carriera di ballerino e coreografo al Sadler's Well Theatre Ballet (1946) e al Covent Garden (1948).
Le prime creazioni, promosse da Ninette de Valois, sono già del 1956: quattro pezzi per una serata interamente firmata Mac Millan. Due anni dopo con The Burrow, trova unione professionale con Lynn Seymour, per la quale creerà nel corso degli anni sessanta i capolavori The Invitation, Anastasia, Romeo e Giulietta (al debutto però con Margot Fonteyn); nonché Sacre du Printemps, Symphony, Images of Love, La Creation du Monde, Checkpoint.
Nel 1966 è direttore della compagnia dell'Opera di Berlino; poi dal 1970 al 1977 del Royal Ballet, dove rimarrà per tutta la vita coreografo principale.
Del repertorio del Royal vengono tutt'oggi riproposti in tutto il mondo i suoi celeberrimi Manon (1974), Mayerling (1978), e il precedente Romeo e Giulietta (1965). Del repertorio classico rivisitò con un personale gusto umoristico il Lago dei Cigni, e La Bella Addormentata.
"E' il poeta della passione, del buio, dei desideri inappagati, delle frustrazioni, dell'autoinganno. Lui solo può mostrarci le brame e le necessità che ci tormentano, la solitudine che la società per bene maschera dietro un comportamento superficiale... L'unico strumento di espressione di Mac Millan è il movimento; il suo studio accademico lo ha misericordiosamente fornito di un innato equipaggiamento formale che plasma, incanala e guida la sua immaginazione della danza. Tutti i suoi balletti sono classici ma con lui divengono chiare elaborazioni... della danza accademica" (P.Brinson e C.Crisp in Ballet for all, Londra 1970).


ID=112
23/11/2005
Andrea Boi leggi gli articoli di andyinvia questo articolo ad un amicoStampa questo articoloCondividi su Facebook




cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961