torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Scarpa TIP TAP CAPEZIO BIMBO € 35.00

curiosità: La predisposizione naturale a ballare


Ognuno di noi ha certamente avuto occasione di vedere bambini molto piccoli con uno spiccato senso del ballo e della musica, e coloro che studiano danza molto spesso dichiarano di aver ballato da sempre, quasi prima ancora di aver imparato a camminare! Ebbene, pare che tutto questo non sia affatto casuale ma sia invece legato ad una predisposizione naturale insita in ciascun essere umano.

A rivelarlo sono i ricercatori del Dipartimento di Psicologia dell'Università di York e del Dipartimento di Musica dell'Università finnica di Jyväskylä, i quali hanno condotto una ricerca su musica e movimento nell'infanzia, pubblicata recentemente sulla rivista scientifica PNAS.
La ricerca ha visto coinvolti 120 bambini dai 5 mesi ai 2 anni a cui è stato proposto l'ascolto di diversi tipi di file audio: musica classica, semplici ritmi musicali, parole. Durante l'ascolto, i bambini sono stati filmati per studiare le prime manifestazioni del rapporto tra suono e movimento e ci si è avvalsi della tecnologia 3D motion-capture (il materiale audio utilizzato e alcuni filmati sono disponibili online). La coordinazione dei movimenti è stata poi analizzata da ballerini professionisti del Balletto di Ginevra.

La ricerca ha dimostrato che il movimento dei bambini si attiva principalmente con la musica e con suoni ritmicamente regolari e molto meno con le parole, e in tutti i bambini è stato rilevato un grande senso del tempo musicale in quanto la velocità del movimento è proporzionale al ritmo ascoltato; inoltre, il coordinamento motorio associato alla musica è positivamente correlato alla dimostrazione di affetti positivi, per cui i bambini sorridono di più.

Resta ancora da chiarire, invece, perché gli esseri umani abbiano sviluppato tale predisposizione, probabilmente connessa alla selezione naturale.


ID=2573
14/7/2010
Giusy Arlotta leggi gli articoli di Pepsyinvia questo articolo ad un amicoStampa questo articoloCondividi su Facebook




cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961