torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Nastro Nylon elasticizzato € 5.50
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
Z

B

    ...

    curiosità: La Danse pour quatre garçons


    Nonostante il rilievo che Marius Petipa diede alla danza femminile nelle sue creazioni, a quella maschile lasciò sempre uno spazio di una certa importanza, soprattutto per quanto concerne ruoli pantomimici di grande drammaticità. L'apporto della danza maschile fu incrementato nell'ultima parte della carriera del grande coreografo: anche se non sempre impegnò i primi ballerini in variazioni solistiche, arricchì il ruolo di semplici accompagnatori della prima ballerina, che potevano avere nell'adagio dei passi a due. Allargò il loro spazio interpretativo e li fece cimentare in importanti passaggi coreutici nella coda dei passi a due, negli svariati galop e apoteosi delle sue creazioni.

    Ma ciò non avvenne soltanto per il protagonista. Nel III atto di Raymonda, Petipa introdusse addirittura una Danse pour quatre garçons, che al debutto furono Sergei Legat, Nicolas Legat, Georgi Kyaksht e Alexander Gorsky.
    E' interessante il fatto che, sebbene elaborata dal coreografo, l'idea così insolita di un passaggio per quattro danzatori pare sia venuta a Enrico Cecchetti, mentre assisteva alle prove, destando immediatamente l'interesse di Petipa, che non si lasciò sfuggire la possibilità di dare ulteriore rilievo ai solisti.

    Nell'immagine: Gillot, Martinez e artisti dell'Opéra di Parigi in Raymonda, versione Nureyev


    ID=2692
    13/9/2011
    Marino Palleschi leggi gli articoli di marinoinvia questo articolo ad un amicoStampa questo articoloCondividi su Facebook




    cerca nel giornale  

    scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
      Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961