torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Scarpa da punta Grishko FOUETTE € 59.50

storia: Storia del balletto per immagini e impressioni - Bibliografia


Opere di riferimento

[AV] Clelia Arnaldi di Balme, Franca Varallo (a cura di), Feste Barocche, cerimonie e spettacoli alla corte dei Savoia tra cinque e settecento, Cinisello Balsamo (MI), Silvana Editoriale, 2009
[B1] Cyril W. Beaumont, Ballet Design Past & Present, London e Aylesbury, Azell, Watson & Winey, Ltd., 1946
[B2] Cyril W. Beaumont, Five Centuries of Ballet Design, London, Azell, The Studio, Ltd., 1946
[B3] Cyril W. Beaumont, Three French Dancers of the 18th Century: Camargo, Sallé, Guimard, London, Azell, The Studio, Ltd., 1934
[Bu] Jacob Burckhardt, La civiltà del Rinascimento in Italia, Roma. New Compton, 2008
[Car] Raffaele Carrieri, La Danza in Italia, II ed. ristampa, Milano, Editoriale Domus, 1955
[CR] Eugenia Casini Ropa, (a cura di), Alle origini della danza moderna, Bologna, il Mulino, 1990
[DS] Francesco De Sanctis, Storia della Letteratura Italiana, Voll. I e II, Milano, Biblioteca Universale Rizzoli, 1983
[Du] Pierre Louis Duchartre, The Italian Commedy, New York, Dover Publications, 1966
[FGD] Stefano Ferrara (con la collaborazione di G. Gaeta Bertelà e R. D’Amico), Incisori Toscani dal XV al XVII secolo, Bologna, Ed. Luigi Parma, 1976
[Gu] Ivor Guest, The Ballet of the Enleightment, London, Dance Books Ltd., 1996
[Gu1] Ivor Guest, Le Ballet de l’Opéra de Paris, Parigi, Flammarion, 2001
[H] Arnold Haskell, A Picture History of Ballet, London, Hulton Press, 1954
[K] Lincoln Kirstein, Four Centuries of Ballet, Fifty Masterworks, New York, Dover Publications inc., 1984
[Ko] Boris Kochno, Le Ballet, Paris, Arts du Monde Hachette, 1954
[Me] Lillian Moore, Images of the Dance, Historical Treasures of the Dance Collection 1581 – 1861, New York, The Nev York Public Library, 1965
[Mo] Mario Monteverdi (catalogo a cura di), Feste popolari e di corte del sei e del settecento, 20 gennaio – 25 febbraio 1968, Milano, Museo Teatrale alla Scala, Milano, Grafica Milli, 1968
[Pr] Henry Prunières, Salvatore Viganò in Le Ballet au XIX siècle, numéro special de “La Revue Musicale” du 1er Décembre 1921, Parigi, ed. La Nouvelle Revue Francaise, 1921
[PLR] Alessandro Pontremoli, Patrizia La Rocca, Il Ballare Lombardo, Teoria e prassi coreutica nella festa di corte del XV secolo, Milano, Vita e Pensiero, 1987
[R] Brian Reade (catalogo ragionato di), Victoria and Albert Museum, Ballet Designs and Illustrations 1581 - 1940, London, Her Majesty’s Stationery Office, 1967
[Ra] Carlo Enrico Rava (catalogo a cura di), Mostra di Scenografia, Collezioni del Museo Teatrale e del Teatro alla Scala, 6 Marzo – 6 Aprile 1965, Milano, Officina di Arti Grafiche, 1965
[Ru] John Rudlin, Olly Crick, Commedia dell'arte, London and New York, Routledge, 2001
[Sl] Debra H. Sowell, Madison U. Sowell, The Art of Terpsichore from Renaissance Festivals to Romantic Ballets,10 – 13 Febbraio 1994, Brigham Young University, Provo, Utah N. 44, ed. A. Dean Larsen, 1994
[S] Walter Sorell, Dance in its Time, New York, Doubleday, 1981
Trad. Di Celia Fialetti, Storia della danza. Arte, cultura, società, Bologna, Il Mulino, 1994
[Sp] Giorgio Spini, Storia dell'età moderna da Carlo V all'Illuminismo, Torino, Einaudi, 1988
[Sp1] Giorgio Spini, Storia dell'età moderna (1515 – 1763), 3 voll., Torino, Einaudi, 1965
[T0] Alberto Testa (a cura di), Due secoli di ballo alla Scala, 6 febbraio  – 8 marzo 1975, Museo Teatrale alla Scala, Milano, Arti Grafiche G. Ferrari, 1975
[V] Gastone Vuillier, La Danza, Milano Tipografia del Corriere della Sera, 1899
[V1] Mercedes Viale Ferrero, Feste delle Madame Reali di Savoia, Torino, Istituto Bancario San Paolo, 1965
[V2] Mercedes Viale Ferrero, La Scenografia della Scala nell'età neoclassica, Milano, Edizioni il Polifilo, 1983

NOTA 1. Il volumetto [M] di Lillian Moore è dedicato alla Collezione di Danza della Biblioteca Pubblica di New York; questa contiene la prestigiosa raccolta di Cia Fornaroli, donata dal marito Walter Toscanini, e importanti lasciti di Lincoln Kirstein.

 

Manuali e dizionari di complemento

[A] Susan Au, Balletto e danza moderna, Ginevra - Milano, Skira - Rizzoli, 2003
[B] Cyril W. Beaumont, Complete Book of Ballets, London, Putnam, 1937
[CM] Debra Craine, Judith Mackrell, The Oxford Dictionary of Dance, Oxford, University Press, 2000
[G] Marinella Guatterini, L’ABC del balletto. La storia. I paesi. I capolavori, Milano, Mondadori, 1998
[H1] Arnold Haskell, The Dancers Heritage. A Short History of the Ballet, London, Adam and Charles Black Ltd., 1960
[Kg] Horst Koegler, Dizionario Gremese della danza e del balletto, ed. italiana a cura di Alberto Testa, Roma, Gremese editore, 1995
[M] Aldo Masella, Storia della Danza, Novara, tuttoDanza, interlinea edizioni s.r.l., 1998
[Pa] AA.VV., Phaidon Book of the Ballet, Oxford, Phaidon Press Ltd, 1981
[P] Mario Pasi, La Danza e il Balletto, guida storica dalle origini ad oggi, Giunti Ricordi, 1999
[Po] Alessandro Pontremoli, Storia della danza dal medioevo ai nostri giorni, Firenze, Le Lettere, 2002
[PRV] Mario Pasi, Domenico Rigotti, Veronica Turnbull (a cura di), Danza e Balletto, Milano, Jaca Book, 1998
[T] Alberto Testa, I Grandi Balletti, Repertorio di Quattro secoli di Teatro di Danza, Roma, Gremese Editore, 1991
[T1] Alberto Testa, Storia della Danza e del Balletto, Roma, Gremese Editore, 1994

 

Trattati antichi, loro traduzioni o ristampe anastatiche

[Ar] Thoinot Arbeau, Orchésographie. Et Traicte en forme de dialogue, etc., Lengres, Jehan des Preyz, 1588 e varie edizioni posteriori
[A1] Traduzione del trattato di Arbeau a cura di Mary Steward Evans, Orchesography, New York, Dover Publications, Inc., 1967
[A2] Ristampa anastatica dell’edizione di Parigi del 1888 del trattato di Arbeau a cura di Laure Fonta, Orchesography, Sala Bolognese, Arnaldo Forni Editore, 1981
[An] Gasparo Angiolini, Dissertation sur les Ballets Pantomimes des Anciens, Vienna, Jean – Thomas de Trattern, 1765
[An1] Ristampa anastatica del trattato dell’Angiolini, Dissertation sur les Ballets Pantomimes des Anciens, a cura di Walter Toscanini, ed. Limitata a 500 esemplari, Milano, Dalle Nogare e Armetti, 1956
[An*] Gasparo Angiolini, Lettere di Gaspare Angiolini à Monsieur Noverre sopra i balli pantomimi, Milano, Gio. Battista Bianchi, 1773
[An**] Gasparo Angiolini, Riflessioni sopra l’uso dei Programmi nei Balli-Pantomimi, Londra-Milano, 1775
[Bl] Carlo Blasis, Traité elémentaire, théorique et pratique de l’art de la danse, Milano, Beati e Tenenti, 1820
[Bl1] Ristampa anastatica del Traité elémentaire del Blasis, Sala Bolognese, Arnaldo Forni Editore, 2002
[Bl*] Carlo Blasis, Code of Terpsichore, London, Bulcock, 1828
[C] Fabritio Caroso, Il Ballarino, ecc. Venezia, Fr. Ziletti, 1581
[C*] Fabritio Caroso, Nobiltà di Dame, libro altra volta chiamato Il Ballarino, ecc. Venezia, il Muschio, 1600
[C*1] Ristampa anastatica del trattato del Caroso, Nobiltà di Dame, Sala Bolognese, Arnaldo Forni Editore, 1997
[Ca] Louis de Cahusac, La danse ancienne et moderne ou traité historique sur la danse, La Haye, 1754
[Df] Giambattista Dufort, Trattato del ballo nobile, Napoli, Felice Mosca, 1728
[F] M. Feuillet, Choregraphie ou l’art de décrire la dance, Parigi, Michel Brunet, 1701
[F1] Ristampa anastatica del trattato del Feuillet, Sala Bolognese, Arnaldo Forni Editore, 2004
[L] Serge Lifar, Auguste Vestris “Le Dieu de la Danse”, Paris, Les Editions Nagel, 1950
[N] Cesare Negri, Le Gratie d’Amore, Milano, Ponzio-Piccaglia, 1602
[N1] Ristampa anastatica del trattato del Negri, Le Gratie d’Amore, Sala Bolognese, Arnaldo Forni Editore, 2001
[N*] Cesare Negri, Nuove Inventioni di Balli, Milano, G. Bordone, 1604
[No] Jean Georges Noverre, Lettres sur la danse et sur les Ballets, Lione, 1760, simultaneamente Stoccarda 1760 e successive edizioni:

  1. Vienna, 1767
  2. Londra, 1783
  3. Pietroburgo ,1803-04, in 4 voll., come Lettres sur la danse sur les ballets et les arts, con ulteriori lettere aggiunte
  4. Parigi, 1807, in 2 voll., come Lettres sur les arts imitateurs en general et sur la danse en particulier

[No1] Jean Georges Noverre, Lettres on Dancing and Ballet, trad. ingl. di Cyril W. Beaumont,New York, Dance Horizon1966
[No2] Jean Georges Noverre, Lettere sulla Danza, trad. it. e cura di Alberto Testa, Roma, Di Giacomo Editore, 1980
[Pe] Louis Peccour, Recueil de danses, Paris, Michel Brunet, 1701
[Ri] Carlo Ritorni, Commentarii della vita e delle opere coreodrammatiche di Salvatore Viganò, Tipografia Guglielmini e Redaelli, Milano 1838
[Rm] Pierre Rameau, Le Maître a Danser, Paris, Jean Villette, 1725
[Sn] Alessandro Sanquirico, Raccolta di varie decorazioni sceniche inventate, ed eseguite per l'I.R. Teatro alla Scala da Alessandro Sanquirico, Milano, Vassalli, circa 1832
[W] John Weaver, An Essay towards the history of Dancing, Londra, Jacob Tonson,1712

NOTA 2. Nella Bibliografia di [C1] e di [N1] sono contenute informazioni sui manoscritti, i luoghi di conservazione ed eventuali edizioni a stampa ottocentesche o dei primi ‘900 dei trattati di:

  1. Domenico da Piacenza, De arte Saltandi et choreas ducendi, 1416
  2. Guglielmo Ebreo, De pratica seu arte tripudii vulghare opusculum, 1450 – 63
  3. Antonio Cornazano, Libro dell’arte del danzare, 1465

indice gallerie


ID=2736
17/10/2010
Marino Palleschi e Andrea Boi leggi gli articoli di marinoinvia questo articolo ad un amicoStampa questo articoloCondividi su Facebook




cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961