torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Scarpa da punta Reart € 42.00

news: Leone d'oro alla carriera per Sylvie Guillem


Sylvie Guillem riceverà il Leone d’Oro alla carriera in occasione dell’ 8 Festival Internazionale di Danza Contemporanea (a Venezia dall’8 al 24 giugno).

Questo riconoscimento, che è stato conferito negli anni passati ad artisti del calibro di Merce Cunningham, Carolyn Carlson, Pina Bausch, Jirì Kyliàn e William Forsythe, le verrà attribuito con le seguenti motivazioni:

''Protagonista superlativa di tanti classici del balletto - dai capolavori ottocenteschi ai titoli piu' recenti - ma anche duttilissima interprete per i grandi della coreografia contemporanea che hanno composto pezzi espressamente per lei e su di lei - da William Forsythe e Mats Ek fino ai nuovissimi Akram Khan e Russell Maliphant - Sylvie Guillem ha plasmato un repertorio vastissimo unendo sensibilità drammatica, potenza fisica e tecnica estrema. E' a partire dalle sue doti naturali che la Guillem ha ridisegnato la figura della ballerina, sfidando le leggi della fisica con estensioni prima inimmaginabili e virtuosismi acrobatici eseguiti con estrema naturalezza.
Questa artista dalla carriera sfolgorante, che Nureyev volle étoile a soli 19 anni dopo l'exploit nel suo primo 'Lago dei cigni', non cessa di trionfare ancora oggi sui più importanti palcoscenici, acclamata dalle platee di tutto il mondo, affrontando tecniche e stili diversissimi e coniugando popolarità con altissima qualità artistica''.

La cerimonia si terrà il giorno 20 giugno alle 17.00 presso la sede della Biennale nella Sala delle Colonne di Ca' Giustinan.


ID=2961
12/5/2012
Velia leggi gli articoli di veliainvia questo articolo ad un amicoStampa questo articoloCondividi su Facebook




cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961