torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Mezza Punta tela SoDança € 22.50
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
Z

S

    ...

    ballerini: Terabust


    Elisabetta Terabust- Varese, 1946


    Dopo aver frequentato la Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la guida di Attilia Radice, Elisabetta Terabust è entrata a far parte del corpo di ballo dell’Opera stessa divenendo prima ballerina nel 1963 ed étoile nel 1972.

    Si è perfezionata con Zarko Prebil e con Erik Bruhn, che l’ha avviata al grande repertorio e con il quale interpretò il pas de deux da Romeo e Giulietta, Infiorata a Genzano, Giselle, cui seguirono Lo Schiaccianoci e Cenerentola oltre ad alcune creazioni di Aurel Millos fra cui Estri di Petrassi.

    Nel 1973 si trasferisce a Londra dove inizia il suo rapporto con il London Festival Ballet, ora English National Ballet, interpretando alcuni dei principali ruoli del repertorio classico tra cui il Il lago dei cigni, La bella addormentata, Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Giselle oltre ad alcune creazioni contemporanee di Glen Tetley, quali Greening e Sphinx portati anche in Italia. Elisabetta Terabust ha svolto la sua attività di ballerina molto all’estero, aprendo le sue prospettive artistiche con coreografi come Roland Petit che ha creato per lei una versione di Schiaccianoci e le ha affidato ruoli importanti in balletti in repertorio della sua compagnia: Le loup, Cheek to cheek, Notre Dame de Paris, Coppelia e moltissimi altri.

    Fondamentale nel corso della sua carriera l'incontro con il grande ballerino danese Peter Schauffus che l’ha perfezionata nello stile Bournonville di cui è rimasta una delle interpreti più apprezzate. Per lei il Ballet National of Canada ha allestito Napoli, dove sosteneva il ruolo di Teresina, e La Sylphide, entrata definitivamente nel suo repertorio ed in seguito allestita al Comunale di Firenze con la coreografia di Bournonville/Schauffus. Sempre con Napoli ha inaugurato la stagione lirica del Teatro San Carlo di Napoli nel 1988/1989. Il Teatro alla Scala di Milano l’ha invitata per interpretare Giselle e il Metropolitan di New York il Romeo e Giulietta nella versione di Nureyev.

    Sensibile al lavoro dei coreografi contemporanei - Tetley, Moreland, Mac Millan - ha interprato molti balletti di Balanchine - Agon, Apollon Musagéte, Allegro Brillante, Tchaikovsky pas de deux, La Sonnambula - alcuni dei quali allestiti appositamente per l’Aterballetto, compagnia di cui è stata ospite frequente e per la quale Amedeo Amodio ha creato Psiche a Manhattan, Ricercare a nove movimenti, Après-midi d’un faune, Romeo e Giulietta e Lo Schiaccianoci.

    Lavora insieme ai più grandi ballerini come Rudolf Nureyev, Paolo Bortoluzzi, Michail Baryshnikov, Patrice Bart, Peter Schaufuss, Alessandro Molin, Raffaele Paganini oltre ai primi ballerini del London Festival Ballet in particolar modo con Jay Jolley e dell’Opéra di Parigi come Patrick Dupond con il quale ha interpretato Lo Schiaccianoci al Comunale di Firenze.

    Nel 1969 riceve il Premio Postano, prima edizione, insieme a Liliana Cosi.

    Le sue interpretazioni più recenti sono due creazioni di Roland Petit, Charlot danse avec nous (1991) con il Ballet National de Marseille e La valse triste ou le retour des cygnes (1992) rappresentato per la prima volta al Teatro dell’Opera di Roma.

    Dal 1990 al 1992 è direttrice del corpo di ballo dell'Opera di Roma e dal 1993 al 1997 di quello della Scala di Milano mantenendo nel contempo la direzione della Scuola di Ballo dell'Opera di Roma. Dal 2000 al 2002 dirige MaggioDanza, compagnia stabile del Maggio Musicale Fiorentino e dal 1° novembre del 2002 assume l'incarico di Direttrice del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli. Da settembre 2007 torna di nuovo alla direzione del corpo di ballo scaligero.


    Nelle fotografie tre momenti della carriera di Elisabetta Terabust: Charlot danse avec nous di Roland Petit, nel Romeo e Giulietta versione Nureyev, Clara ne Lo Schiaccianoci sempre di Petit


    ID=506
    22/6/2005
    Andrea Roselli leggi gli articoli di andrea79invia questo articolo ad un amicoStampa questo articoloCondividi su Facebook




    cerca nel giornale  

    scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
      Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961