torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Scarpa da punta Bloch TMT B-MORPH € 74.50

trame: Silfide, la


12 MAGGIO 1832
OPERA DI PARIGI
balletto in due atti
cor. Filippo Taglioni; mus. Jean Schneitzhoeffer


I Atto. L'alba. Interno d'una casa di campagna con un camino, in fondo, una grande finestra. James, sogna una silfide.
Il sogno diventa realtà; ella si libra intorno a lui, ma appena egli si sveglia, scompare attraverso il camino. James sta per sposarsi, ma la visione della silfide lo turba. La vecchia Madge, un'orrenda strega, entra e lo ammonisce con tremende profezie e minacce. La silfide riappare, disperata per il fatto che James sta per sposare una fanciulla terrestre. Ella afferra la fede nuziale che James sta dando ad Effie all'inizio della cerimonia di fidanzamento.
James abbandona la stanza nella confusione. Gli abitanti del villaggio si riversano dentro, con la sua fidanzata. Un rivale di James racconta che egli è stato visto volare verso i monti, con una giovane, o... una silfide! C'è comprensione per la fidanzata e indignazione generale.

II Atto. Notte nella foresta. Una caverna.
La strega Madge getta incantesimi. Una danza delle streghe attorno al calderone. James arriva con la silfide, che lo presenta alle sorelle spiriti, con le quali è costretto a ballare. E' confuso; ognuna sembra la sosia dell'altra. Si chiede se ha perso quella che veramente lui ama e, ormai esausto, la sua silfide gli si mostra, quindi svanisce. Si chiede se ha lasciato Effie per un spirito che non esiste neanche. Madge gli dà un drappo magico: se una silfide lo vestirà, le cadranno le ali. James allora cattura la silfide; ella appassisce, e le sue compagne la portano via. Intanto Effie sposa Gurn, amico di James . Suonano le campane a festa e la processione nuziale è visibile sullo sfondo.


ID=95
23/11/2005
Andrea Boi leggi gli articoli di andyinvia questo articolo ad un amicoStampa questo articoloCondividi su Facebook




cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961