torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
BODY CAPEZIO LUPETTO € 41.00
Tutti gli articoli di Andrea

14/1/2017 - LA PROPRIOCEZIONE: il “sesto senso” che aiuta a danzare al meglio e in sicurezza

A cura di FT Sara Benedetti, FT Romeo Cuturi, FT Eva Fasolo

Sostenere un arabesque in punta per alcuni secondi, atterrare precisamente nello stesso punto del palco ad ogni gran jetés richiesto dalla coreografia, mantenere l’equilibrio di continuo durante una complessa serie di passi mentre in scena le luci continuano a modificarsi e ancora, mantenere sempre, in egual modo, l’allineamento corretto di anca-ginocchio-piede in un atterraggio da un grande sal... [segue]
FT Sara Benedetti, FT Romeo Cuturi, FT Eva Fasolo

10/12/2012 - Addio a Vittoria Ottolenghi

Si è spenta ieri a Roma nell'ospedale sant'Andrea Vittoria Ottolenghi.
Storico critico di danza, tutti noi la ricordiamo nelle bellissime puntate televisive di "Maratona d'estate", trasmissione unica nel suo genere che ha fatto avvicinare il grande pubblico al mondo della Danza.

Donna di grande cultura e intelligenza è stata una grande divulgatrice del Balletto.
Ha vissuto e lavorato a Roma per anni. Appassionatasi poi allo studio della danza, è stata una delle p... [segue]

7/5/2012 - Pulcinella e Il mandarino meraviglioso al Filarmonico di Verona

Venerdì 11 maggio alle 20.30 debutta il dittico di balletto Pulcinella / Il mandarino meraviglioso su musiche di Igor Stravinsky e Béla Bartók per coreografia e regia di Mario Piazza, che coordina anche scene e costumi. Dirige per la prima volta l’Orchestra areniana il M° Reinhard Seehafer, lighting designer Paolo Mazzon.
Giovedì 10 maggio ore 16.30 Anteprima giovani. Lo spettacolo replica: sabato 12, domenica 13, martedì 15 e mercoledì 16 maggio.

Ultimo appuntament... [segue]

10/3/2012 - CASTING a Milano per il VIDEOGIOCO JUST DANCE

Riceviamo questo comunicato stampa che volentieri divulghiamo nell'intento di dare la possibilità ai giovani talenti italiani in cerca di lavoro di avere una possibilità.

Non conosciamo direttamente l'agenzia organizzatrice, ma ci sembra una proposta seria e quand'anche si tratti di un canale non consueto ma di un casting per sviluppare un videogioco, cosa che noi di Balletto.net che abbiamo un inevitabile occhio di riguardo per le nuove tecnologie non possiamo ignorar... [segue]

2/3/2012 - Selezioni per la scuola del Teatro dell'Opera

La Scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, diretta da Laura Comi, ha aperto le selezione per l’ammissione di allievi/e ballerini/e ai corsi 1°, 2°, 3°, 4°, 5° e 6° e per il corso sperimentale di adeguamento coreutico.

Le domande di partecipazione alla Selezione, devono essere inoltrate alla Direzione del Personale della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma – Piazza Beniamino Gigli 7 – 00184 ROMA entro e non oltre il 14 maggio 2012.

La prova di selezione ... [segue]

8/2/2012 - La risposta ufficiale del Teatro alla Scala sul caso anoressia

Questo è il comunicato ufficiale che il Teatro alla Scala ha diffuso riguardo alla questione dell'anoressia.


"Allo scopo di porre un punto fermo nelle scomposte discussioni sul delicatissimo tema dell’anoressia e sul caso della ballerina solista Mariafrancesca Garritano, il Teatro alla Scala non può sottrarsi all’obbligo di dare voce ai dipartimenti coinvolti direttamente in questo caso, il Corpo di Ballo e la Scuola di Ballo dell’Accademia. Divulghiamo perciò una... [segue]

18/1/2012 - Al Teatrino di Corte una serata di danza dedicata all'amore

Il Teatro di San Carlo di Napoli, nell'ambito della Stagione Lirica e di Balletto 2011-2012, presenta al Teatrino di Corte una serata di danza dedicata all'amore con il trittico L'Amore e il Disamore; in scena primi ballerini, solisti e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo con Alessandro Macario primo ballerino ospite.

Lo spettacolo "Amore e Disamore" è un trittico composto da tre balletti brevi: il Mandarino Meraviglioso di Mario Pistoni e music... [segue]

23/12/2011 - Petra Conti ed Eris Nezha nominati primi ballerini

Ieri sera dopo lo spettacolo di "Sogno di una notte di mezza estate" in scena la Teatro Bolshoi di Mosca, gli scaligeri Petra Conti ed Eris Nezha, già solisti del Teatro alla Scala, sono stati nominati dal direttore del ballo Makhar Vaziev Primi Ballerini.

Nella foto Petra Conti ed Eris Nezha che si abbracciano subito dopo la promozione


26/10/2011 - Selezione per ballerini e ballerine di fila al Teatro alla Scala

La Fondazione Teatro alla Scala indice una selezione per ballerini e ballerine di fila per eventuali assunzioni a tempo determinato nell'ambito della stagione 2011/2012.

I partecipanti devono avere 18 anni compiuti, essere cittadini di un paese dell'Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Le date d'esame sono fissate per i seguenti giorni:

- Ballerini - 4 Novembre 2011 ore 13.00
- Ballerine - 6 Novembre 2011 ore 13.00<... [segue]

18/8/2011 - Audizione Balletto di Roma

Il Balletto di Roma indice audizione nei giorni 10 e 11 settembre 2011 per ballerine e ballerini in possesso di ottima tecnica classica e contemporanea da inserire con contratto annuale nell'organico stabile della Compagnia.

Per l'ammissione all'audizione è necessario inviare richiesta di partecipazione, entro e non oltre l'8 settembre 2011, corredata di dati personali, curriculum artistico, foto, indirizzo, telefono, eventuale fax, cellulare, e-mail, a:<... [segue]

5/6/2011 - Le nuove foto di Balletto.net

La pagina delle foto di Balletto.net si rinnova.

Ora è possibile spedire foto più grandi che verrano visualizzate in qualità migliore, in una nuova finestra, con nuovi pulsanti e nuova grafica.
Passa da 2 a 5 il numero delle foto che ogni utente registrato può spedire al giorno.


Iscriviti gratuitamente alla community, potrai accedere al ricchissimo database che conta più di 74000 foto. Vota, commenta, condividi con i tuoi amici le tue foto di Danza.
... [segue]

28/3/2011 - Selezione di ballerine e ballerini di fila al Teatro alla Scala

Nelle giornate di domenica 10 e lunedì 11 aprile 2011 si svolgerà presso le sale del Teatro alla Scala una selezione per ballerini e ballerine di fila in vista di eventuali necessità di assunzione a tempo determinato per le stagioni 2010/2011 e 2011/2012.

I candidati dovranno consultare necessariamente il bando per prendere visione dei requisiti richiesti, degli orari e delle modalità di svolgimento della prova d’esame.


Il bando dell’audizione è on ... [segue]

18/1/2011 - L’Histoire De Manon - Prima delle Prime

Mercoledi 19 gennaio 2011 ore 18.00 ci sarà il consueto appuntamento "Prima delle Prime" per L’Histoire De Manon nel ridotto dei palchi “A. Toscanini” al Teatro alla Scala.

Dal 27 gennaio all’11 febbraio andrà in scena il secondo spettacolo di danza della Stagione 2010-2011, L’Histoire de Manon.

Quattro le stelle che si esibiranno nei ruoli principali: Silvye Guillem torna con uno dei ruoli a lei più congeniali, Manon, ad affiancare Massimo Murru, Des Gr... [segue]

21/8/2010 - La Grande Danza a San Pantaleo

E' ormai diventato tradizione il gala di danza di San Pantaleo, il piccolo paese gallurese dove da vent'anni si ritrovano i grandi ballerini del mondo per rendere omaggio alla memoria delle tredici vittime dell’incendio del 1989.

Nel Gala di danza classica e contemporanea di sabato 28 agosto si esibiranno l'etoile internazionale Giuseppe Picone, i primi ballerini del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo Leonid Sarafanov e Olesya Novikova nei pas de deux de La Bella Add... [segue]

14/7/2010 - Antonino Sutera promosso primo ballerino del Teatro alla Scala

Ieri sera, al termine della recita di Romeo e Giulietta che lo vedeva protagonista, Antonino Sutera è stato nominato Primo Ballerino del Teatro alla Scala.
In palcoscenico, alla presenza del Sovrintendente Stéphane Lissner, del Direttore Generale Maria di Freda e di tutta la compagnia, il Direttore del Corpo di Ballo Makhar Vaziev ha comunicato ufficialmente la promozione, riconoscimento a un artista che, diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 1999, è ent... [segue]

15/5/2010 - Scala, nuove prove aperte

Il Teatro alla Scala comunica un ulteriore calendario di prove aperte al pubblico.

Domenica 16 maggio per la prova dello spettacolo di balletto Trittico Novecento, prevista dalle 11 alle 13.30, saranno disponibili 450 biglietti, ritirabili nella Biglietteria Serale di via Filodrammatici dalle 9.30 alle 11.

Martedì 18 maggio altrettanti 450 posti saranno disponibili per la prova dello stesso spettacolo di danza prevista dalle 14 alle 16. In questo caso la Bigli... [segue]

27/2/2010 - E' morto Marco Borelli

Alla giovanissima età di 49 anni giovedì sera in maniera del tutto improvvisa è venuto a mancare Marco Borelli, impresario di Roberto Bolle nella sua prima parte di carriera.

Nel corso degli studi di giurisprudenza, Marco Borelli comincia a dedicarsi all'attività teatrale. I suoi primi ruoli lo vedono mimo presso il Teatro alla Scala e lo impegnano in alcune produzioni di Lindsay Kemp. Interpreta il ruolo di Stravinsky in Stravinsky Nights di Massimo Moricone co... [segue]

7/12/2009 - Selezione per ballerini e ballerine di fila

La Fondazione Teatro alla Scala indice una selezione per ballerini/ballerine di fila per eventuali necessità assunzionali a tempo determinato per le stagioni 2009/2010, 2010/2011 o per singole produzioni delle stesse.

Le date d'esame sono fissate per il 17 e 18 gennaio p.v

Il bando ufficiale è scaricabile sul sito www.teatroallascala.org

1/12/2009 - Calendario 2010 della scuola di ballo della Wiener Staatsoper

La "ballettschule" del teatro dell'Opera di Vienna ha messo in vendita un calendario di foto ricco di speciali scatti che ritraggono i selezionatissimi studenti della prestigiosa scuola (a breve diretta da Manuel Legris étoile dell'Operà di Parigi) durante le lezioni, gli spettacoli e momenti di vita quotidiana...

Sulla copertina del calendario (nonché in alcune foto all'interno) un giovane ballerino italiano, Pierpaolo Ciacciulli, diplomatosi nell'anno 2009 ne... [segue]

24/11/2009 - Infortunio a Roberto Bolle

A causa di un piccolo intervento in seguito ad un infortunio, Roberto Bolle, rimanda in data da destinarsi l'attesa prima di "Orpheus", l'opera che John Neumeier stava creando per lui ad Amburgo.

E' stata sospesa anche la partecipazione alla "Serata Bejart" prevista nell'apertura della stagione 2009/2010 del Teatro alla Scala dove Roberto avrebbe ballato "Chant du compagnon errant" accanto all'altra étoile scaligera Massimo Murru.

Ad ... [segue]

12345

cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961