torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Gonnellino tulle CM 30 € 24.00
Tutti gli articoli di BarneyP

25/2/2010 - I Momix con Bothanica a Milano

Dal 2 al 28 marzo presso il Teatro Nuovo di Milano sarà in scena Bothanica, lo spettacolo dei Momix che ha debuttato a Bologna nel febbraio dello scorso anno per poi intraprendere un lungo tour italiano e internazionale.

Il fondatore e coreografo della compagnia Moses Pendleton spiega come il nuovo spettacolo nasca dalla sua passione per la natura e dichiara di essersi ispirato principalmente "a Vivaldi e al suo ciclo delle Quattro Stagioni". Giocando co... [segue]

10/1/2010 - A Carla Fracci il premio Galina Ulanova

Nel corso di una cerimonia svoltasi al Teatro Marinsky di San Pietroburgo, l'8 gennaio Carla Fracci ha ricevuto il premio intitolato alla grande étoile russa Galina Ulanova, scomparsa nel 1998, e istituito in occasione delle celebrazioni per il centenario della sua nascita.

Carla Fracci ha commentato la notizia del premio assegnatole con queste parole:
"Nei terribili anni della 'cortina di ferro', in particolare tra la fine degli anni '30 e la meta'... [segue]

7/1/2010 - Karl Paquette nominato Étoile dell'Opéra de Paris

Al termine della rappresentazione dello Schiaccianoci del 31 dicembre all'Opéra de Paris, Karl Paquette è stato nominato Étoile.

Karl Paquette si forma presso la Scuola di Ballo dell'Opéra de Paris al termine della quale, a 17 anni, entra a far parte della Compagnia di Balletto del medesimo Teatro.
Nominato Coryphée nel 1996 e Sujet nel 2000, viene nominato Premier danseur a 24 anni, nel 2001, fino alla recente nomina ad Étoile. <... [segue]

5/1/2010 - E' scomparso lo scultore Wolfgang Alexander Kossuth

Lo scorso 31 dicembre 2009 è venuto a mancare l'artista Wolfgang Alexander Kossuth, i cui funerali sono stati celebrati il 4 gennaio a Milano.

Tra le sue opere ricordiamo la scultura a grandezza naturale di Roberto Bolle e quella dedicata a Massimo Murru nonché il ritratto di Alessandra Ferri.


"C'è qualcosa che mi ha sempre affascinato nei danzatori.
E' il loro fisico, la loro grazia, il vigore innato plasmato da anni di esercizio e palestra.[segue]

3/9/2009 - Loggione del Teatro alla Scala inagibile per due mesi

Fino alla fine di ottobre i 270 posti della seconda galleria del Loggione del Teatro alla Scala saranno inagibili a causa di lavori di bonifica necessari per eliminare alcune parti in amianto rinvenute a dicembre nei locali luce del sopravolta e immediatamente messe in sicurezza, anche se è sempre stata esclusa la presenza di polveri pericolose.

I lavori avrebbero dovuto essere eseguiti nel mese di agosto, in concomitanza con la chiusura del teatro, ma le verifiche del... [segue]

28/5/2009 - La stagione 2009-2010 del Teatro alla Scala

Il 26 maggio è stata presentata la nuova stagione del Teatro alla Scala, la prima del nuovo direttore Machar Vaziev, che per il balletto offre un incremento nel numero di spettacoli rispetto alle passate stagioni e una serie di proposte e di ospiti che soddisferanno le aspettative di numerosi appassionati.

La stagione ballettistica sarà inaugurata a dicembre con un tributo a
22/4/2009 - Ciaravola e Heymann nuove Étoiles de l'Opéra de Paris

Il 16 aprile 2009, al termine della Prima di Onegin all'Opéra de Paris, Isabelle Ciaravola e Mathias Heymann sono stati nominati Étoiles della prestigiosa compagnia parigina.

Dopo essersi formata presso la Scuola di Ballo dell'Opéra, Isabelle Ciaravola è entrata nel Corpo di Ballo dell'Opéra a 18 anni, nel 1990, divenendone prima ballerina nel 2003. Tra i balletti che fanno parte del suo repertorio si citano creazioni di Balanchine, Joyau... [segue]

12/3/2009 - Galleria fotografica Giselle con Bolle e Amatriain al San Carlo di Napoli

Balletto.net propone ai suoi lettori una ricca galleria fotografica della Giselle in scena al Teatro di San Carlo di Napoli dal 18 al 26 febbraio.
Nei ruoli principali Roberto Bolle e Alicia Amatriain.

Per maggiori informazioni si rinvia al relativo comunicato.

Le fotografie sono di Luciano Romano. Si ringrazia il [segue]

18/2/2009 - Giselle al San Carlo di Napoli

Dal 18 al 26 febbraio Giselle sarà in scena al Teatro di San Carlo di Napoli nella coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot ripresa da Anna Razzi.

Le étoiles ospiti, accompagnate dalla Compagnia del celebre teatro partenopeo, saranno Alicia Amatriain e Roberto Bolle che già interpretarono insieme questo balletto a Cagliari nel 2005 e che sono stati partners in occasione di numerosi spettacoli Bolle and Friends.

Nelle ... [segue]

6/2/2009 - La danza nella stagione 2009 del Teatro Lirico di Cagliari

La nuova stagione del Teatro Lirico di Cagliari, presentata il 4 febbraio 2009 nel corso di una conferenza stampa, prevede tre appuntamenti con la danza.

Il primo è con il Balletto dell'Opera di Riga che, dal 17 al 24 giugno, porterà in scena, per la prima volta a Cagliari, Le Corsaire.

Il primo agosto Giuseppe Picone sarà protagonista di un Gala di danza per il qu... [segue]

20/1/2009 - Manuel Legris dal 2010 Direttore della Staatsoper di Vienna

Manuel Legris sarà il nuovo direttore della compagnia di balletto della Staatsoper di Vienna, nonchè il direttore della Scuola di Ballo del medesimo teatro, a partire dal 2010.

Legris, che si esibirà per l'ultima volta nella veste di étoile all'Opéra de Paris il prossimo 15 maggio, subentrerà all'ungherese Gyula Harangozo, il cui contratto con la Staatsoper avrà termine nel settembre 2010.



14/1/2009 - Critics' Circle Dance Awards 2008 - le Nomination

Il 26 gennaio, al Sadler’s Wells Theatre di Londra, saranno resi noti i nomi dei vincitori dei Critics' Circle Dance Awards 2008, premi che vengono assegnati ogni anno, a partire dal 2000, dal britannico Critics' Circle che riunisce 50 critici di danza.

Le nomination per il 2008 sono state rese note alla fine del mese di novembre e le principali vengono di seguito brevemente riassunte.

Concorrono al titolo di Miglior Ballerina (Best Female Dan... [segue]

11/1/2009 - La scomparsa di Olga Lepeshinskaya

Il 21 dicembre 2008 è scomparsa a Mosca all'età di 92 anni Olga Lepeshinskaya, stella del Bolshoi.

La Lepeshinskaya nacque a Kiev il 28 settembre 1916. Dopo essersi formata presso la Scuola del Bolshoi con maestri come Víctor Semionov, Olga Charpentier, Elena Adamovich e Alexander Checrigin, fece il suo ingresso nella prestigiosa compagnia moscovita nel 1933. Ne divenne prima ballerina e continuò a danzare fino al 1963. Dal momento dell'addio alle scene si dedi... [segue]

13/11/2008 - Darcey Bussell consigliere della Sydney Dance Company

Darcey Bussell, traferitasi in Australia dopo l'addio alle scene, è entrata a far parte del consiglio di amministrazione della Sydney Dance Company.

La Compagnia è maggiormente nota per il repertorio contemporaneo piuttosto che per quello classico cui la carriera della Bussell viene più comunemente legato. A tale riguardo l'artista, ricordando di aver interpretato anche balletti contemporanei appositamente commissionati dal Royal Ballet di cui era Princip... [segue]

31/7/2008 - Galleria fotografica Italians dance it better

Balletto.net propone ai suoi lettori la galleria fotografica del Gala omaggio ai danzatori italiani all'estero, Italians dance it better, svoltosi il 27 luglio al Teatro Rossini di Civitanova Marche in occasione della quindicesima edizione del Festival Internazionale Civitanova Danza.

Per maggiori informazioni si rinvia al relativo comunicato.

Le fotografie... [segue]

26/7/2008 - "Italians dance it better" a Civitanova Danza

In occasione della quindicesima edizione del Festival Internazionale Civitanova Danza, domenica 27 luglio si svolgerà un Gala di danza, Italians dance it better, che raccoglierà sul palcoscenico del Teatro Rossini di Civitanova Marche alcuni dei danzatori italiani che lavorano con successo all'estero.

Protagonisti della serata saranno Mara ... [segue]

16/6/2008 - Roberto Bolle & Friends: per la prima volta il Colosseo ospita la danza

Questa sera, 16 giugno 2008, il Colosseo ospiterà per la prima volta uno spettacolo di danza.

L'evento è stato reso possibile dall'incontro tra Roberto Bolle, il FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano per il quale l'étoile ha già organizzato alcuni spettacoli del suo ormai tradizionale gala Roberto Bolle & Friends e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma che ha messo a di... [segue]

4/6/2008 - La stagione 2008-2009 del Teatro alla Scala

E' stata annunciata la Stagione 2008-2009 del Teatro alla Scala che prevede sei titoli di balletto.

Il primo appuntamento tersicoreo sarà a dicembre con la ripresa de La Bayadère di Natalia Makarova, che per tre serate vedrà protagonisti le étoiles Svetlana Zakharova e Roberto Bolle accanto all'ospite Marianela Nuñez, Principal del Royal Ballet. Il secondo cast vedrà il ritorno al Piermarini di Denis Matvienko.

I... [segue]

11/5/2008 - Un nuovo Solista all'ABT: Daniil Simkin

Dall'ottobre 2008 l'American Ballet Theatre avrà un nuovo Solista, il russo Daniil Simkin.

Nato in Russia, figlio di due danzatori, si trasferì con loro nel 1990 in Germania a Wiesbaden. Sebbene abbia iniziato ufficialmente gli studi di danza con la madre all'età di dieci anni, sin da piccolissimo fece apparizioni sul palco danzando accanto al padre.
Nel 2006 entrò nella Compagnia dell'Opera di Vienna con il titolo di demi-soloist.
Il suo primo ruolo p... [segue]

9/5/2008 - Jirí Kylián premiato con il Leone d'oro alla Biennale di Venezia

In occasione del VI Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia che si svolgerà dal 14 al 29 giugno, il coreografo praghese Jirí Kylián riceverà il Leone d’oro alla carriera.
Il premio sarà consegnato il 17 giugno presso il Teatro Malibran di Venezia nel corso di una cerimonia che avrà inizio alle ore 19.30.

La motivazione che accompagna l'annuncio del premio è la seguente:

“Jirí Kylián ha saputo imporre co... [segue]

12345678910next

cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961