torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Mezza Punta tela Sansha € 22.50
Tutti gli articoli di andrea79

25/1/2008 - Monica Perego & friends

Monica Perego, Principal Dancer dell’English National Ballet oggi free-lance, organizza per la prima volta un Gala di danza tutto suo, al Teatro del Lido di Ostia domenica 10 febbraio alle ore 18.
Al suo fianco i primi ballerini Fabio Grossi e Alessandro Macario, con alcuni giovani danzatori del Teatro San Carlo di Napoli e con Susanna Giarola dell’Aterballetto.
In programma, coreografie di Marius Petipa, Derek Deane, Michele Merola, Christopher Hampson, Diego Watzke ed... [segue]

8/12/2007 - Premio Anita Bucchi 2007

L'edizione 2007 del Premio Anita Bucchi per l'attività di formazione nell'arte della danza, si terrà il prossimo 18 dicembre al Teatro Olimpico di Roma.
Nel corso della serata saranno consegnati i riconoscimenti di eccellenza alle personalità artistiche che si sono distinte nell'attività professionale nella stagione 2006-2007.
Tra i premiati, Mauro Bigonzetti per la coreografia, Alviero Martini per la scenografia, lo stilista Tramontano per i costumi.
Marta... [segue]

20/11/2007 - Flamenco e classico, la danza 2008 alla Fenice

Due differenti produzioni di danza firmano la stagione 2007/2008 del Teatro La Fenice di Venezia.

Il Teatro Malibran ospita dal 30 Gennaio al 3 Febbraio la Compañia di flamenco Mercedes Ruiz, Premio della critica al Festival di Jerez 2007.

Dal 5 al 9 novembre 2008, sempre al Teatro Malibran, il balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo presenta Il lago dei cigni nella classica coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov rivista da Konstantin Sergeev... [segue]

14/11/2007 - Premières françaises per Letizia Giuliani

Nel mese di dicembre due nuovi appuntamenti attendono Letizia Giuliani, stella di Maggiodanza. Nella prima settimana del mese sarà ospite del balletto dell'Opera di Nizza per interpretare, accanto ad Alessandro Macario, Giselle nella versione rimontata da Monique Laudière.

A fine mese, è ospite, invece, del Balletto dell'Opera di Bordeaux per calarsi nel ruolo di Kitry nel Don Chisciotte firmato Charles Jude.

Per ulteriori informazioni sui giorni d... [segue]

27/5/2007 - Angel Corella e Letizia Giuliani insieme in Don Chisciotte

Angel Corella e Letizia Giuliani danzeranno nuovamente insieme calandosi nei panni di Basilio e Kitry ospiti dello State Ballet of Georgia diretto da Nina Ananiashvili. Per tutto il mese di luglio, la compagnia effettuerà una tournée in Giappone ospiti della Tokyo Bunka Kaikan in cui saranno presentati Il lago dei cigni e Don Chisciotte, quest'ultimo con la coreografia di Tatiana Rastorgueva da Marius Petipa.




Nell'immagine ... [segue]

17/3/2007 - Balletto dell'Opera di Roma: Shostakovic al Nazionale, Stravinsky al Costanzi

Due le produzioni di balletto che il Teatro dell’Opera di Roma programma, quasi contemporaneamente, per la fine del mese di marzo: la prima, in scena al Nazionale dal 22 al 25, è una novità assoluta sui versi di Michelangelo Buonarroti musicati da Dimitrij Shostakovic; la seconda, dal 27 marzo al 1 aprile, è dedicata ad Igor Stravinskij ed accosta la ripresa de Le sacre du printemps di N... [segue]

18/2/2007 - Una milanese a Roma

Sabrina Brazzo, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano debutterà al Teatro dell'Opera di Roma interpretando Giselle al fianco di Mario Marozzi nelle recite del 21 e 22 Febbraio. Sabrina Brazzo sostituisce l'infortunata Laura Comi.


Nell'immagine Sabrina Brazzo in Giselle

4/2/2007 - Teatro dell'Opera di Roma: Serata Picasso-Massine

“Quando, dietro invito di S. P. Diaghilev, lasciai la Russia, tutto ciò che sapevo era ciò che avevo imparato nel mio periodo di formazione alla Scuola Imperiale di Teatro e l’esperienza pratica che avevo acquisito nelle mie esibizioni nel repertorio classico del Teatro Maly a Mosca.
Al termine della stagione estiva di Diaghilev di quell’anno (il 1914 ), scoppiò la guerra tra la Germania e la Russia, interrompendo tutti i progetti per il futuro. Poiché Diaghilev non ave... [segue]
Andrea Roselli

7/1/2007 - Teatro dell'Opera di Roma: la stagione di balletto 2007

E' stata annunciata, a fine dicembre, la stagione 2007 del Teatro dell'Opera di Roma ricca di 20 titoli d’opera, 20 di balletto, 20 di concerti, per un totale di 193 spettacoli sui palcoscenici del Costanzi, del Nazionale e di Caracalla.

Inaugura il 16 gennaio un nuovo allestimento di Salomè di Richard Strauss diretta dal Maestro Alain Lombard, preceduta da un Prologo (tratto da Oscar Wilde) drammatizzato da Giorgio Albertazzi. La stagione lirica prosegue con [segue]

21/12/2006 - La danza dell'American Ballet Theatre

Un nuovo libro dedicato alla più celebre compagnia di danza americana non può mancare nella libreria di ogni ballettofilo.
Si tratta de La danza dell'American Ballet Theatre volume curato da Ellison Nancy e Rubin Hanna che illustra gli aspetti fondamentali della danza classica attraverso il lavoro di una delle compagnie più famose del mondo. Dall'impegno nelle prove e nelle esercitazioni all'euforia che si avverte al momento di andare in scena, i membri dell'America... [segue]

19/12/2006 - Lo Schiaccianoci romano: 6 ospiti per 5 repliche

DAl 23 dicembre, torna per cinque rappresentazioni Lo schiaccianoci ripreso da Jean-Yves Lormeau, ex etoile dell'Opèra di Parigi dall'originale di Marius Petipa.
Ad alternarsi nel ruolo della Fata dei confetti e dello Schiaccianoci saranno:

Larisa Lezhnina e Mario Marozzi (23 e 30)
Laura Comi e Andrian Fadaeev (27)
Agnes Oaks e Thomas Edur (28)
Myriam Ould-Braham e Emmanuel Thibault (29)


Nell'immagine Myriam Ould-Braham e E... [segue]

29/11/2006 - Gaia Straccamore nuova prima ballerina del Teatro dell'Opera di Roma

Il Consiglio di Amministrazione del Teatro dell’Opera di Roma ha approvato la proposta del Sovrintendente Francesco Ernani, d’intesa con Carla Fracci, di attribuire a Gaia Straccamore il ruolo di Prima Ballerina del Corpo di Ballo. Il riconoscimento è significativa testimonianza ed apprezzamento delle qualità artistiche dimostrate dalla giovane danzatrice al servizio dell’attività di danza.
Diplomata con il massimo dei voti alla Scuola di Danza del Teatro dell’Opera, si è ... [segue]

14/11/2006 - La Gitana e La Sylphide tornano a Roma

Dal 22 Novembre al 7 Dicembre prossimo, tornano in scena al Teatro Nazionale due perle del repertorio ottocentesco che vedono impegnati i solisti e il corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma: La Gitana e La Sylphide, la prima con la coreografia riproposta da Paul Chalmer dall'originale di Filippo Taglioni, il secondo titolo con la coreografia di Niels Kehlet e Carla Fracci dall'originale di August Bournonville.

Riportiamo di seguito le date degli spe... [segue]

15/10/2006 - Una nuova coppia per la Cenerentola romana

Eris Nezha, giovane ballerino fino all'anno scorso in carica alla Scala, affiancherà Kristine Saso nella ripresa della Cenerentola in scena al Teatro dell'Opera di Roma da sabato 21 a giovedi 26 Ottobre.

Questa la distribuzione cast: Laura Comi con Mario Marozzi (sabato 21 e martedi 24), Eris Nezha e Kristine Saso (domenica 22), Evgenia Obraztsova insieme a Giuseppe Picone (mercoledi 25 e giovedi 26).


Nell'immagine Evgenia Obraztso... [segue]

12/9/2006 - Christopher Wheeldon per una nuova danza delle ore

Debutterà il prossimo 26 settembre presso il Metropolitan Opera House di New York un nuovo allestimento de La gioconda di Ponchielli, opera conosciuta al grande pubblico per la celebre danza delle ore. L'opera, già presente nel repertorio del MET, avrà una nuova coreografia di Christopher Wheeldon e segnerà il debutto americano di Letizia Giuliani insieme ad Angel Corella e il corpo di ballo dell'American Ballet Theatre.

La coppia ave... [segue]

6/9/2006 - Il corpo di ballo del Teatro dell'Opera per la Notte Bianca romana

In occasione dell'imminente Notte Bianca romana, sabato 9 settembre, anche il corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma ha organizzato una serata composta da tre distinti programmi. La cornice dell'evento non sarà, però, il palcoscenico del Teatro Costanzi, bensì il cortile all'aperto di Palazzo Valentini, in pieno centro storico.

Riportiamo di seguito la ripartizione degli spettacoli:


I programma, ore 22:15

Quattro danze fatali per Isado... [segue]

26/8/2006 - 20 Festival Internacional de Ballet de La Habana

Dal 28 ottobre al 6 novembre 2006 la città dell'Havana sarà la cornice del Ventesimo Festival Internazionale di Balletto.
L'inaugurazione è prevista il 28 ottobre con il classico Opening Gala in cui si esibiscono in variazioni e pas de deux i danzatori invitati da tutto il mondo.
Primo balletto a serata intera al Teatro Nacional sarà Giselle nella versione coreografica di Alicia Alonso. Nel ruolo del titolo Letizia Giuliani e Angel Corella i... [segue]

21/6/2006 - Bolle - Giuliani: la danza delle ore dall'Arena al dvd

A distanza di un anno dal debutto inaugurale dell'83esima stagione areniana, Dynamic annuncia l'uscita in dvd de La Gioconda di Amilcare Ponchielli.

Questo allestimento in coproduzione con il Teatro Liceo di Barcellona e il Teatro Real di Madrid, e firmato da Pier Luigi Pizzi, è di grande bellezza e suggestione. Tra gli interpreti Andrea Gruber, Carlo Colombara, Marco Berti, Ildiko Komlosi, Elisabetta Fiori... [segue]

6/6/2006 - La vestale inaugura la stagione estiva 2006 alle Terme di Caracalla

E’ la danza ad inaugurare felicemente la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle sontuose Terme di Caracalla, con una proposta ambiziosa ed inedita: La Vestale.
Non il famoso melodramma in tre atti di Gaspare Spontini, su libretto di Etienne De Jouy, rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1807 e più volte ripreso fino ai giorni nostri, e nemmeno l'imponente “ballo tragico” che Salvatore Viganò creò per la Scala di Milano nel 1818 e che purtroppo è... [segue]

23/5/2006 - Invito alla danza 2006

Dal 6 al 28 luglio La Casa dei Teatri di Villa Doria Pamphilj ospiterà la XVI edizione di Invito alla Danza, la rinomata rassegna di danza e balletto presente ogni anno in occasione dell'Estate Romana.

Riportiamo di seguito il programma 2006:

THE PARSONS DANCE COMPANY
“Serata Parsons”

COMPAGNIA BALLET CONCIERTO
“Don Chisciotte” con Iñaki Urlezaga

COMPAGNIA NAZIONALE DI RAFFAELE PAGANINI
“Coppelia” con Raffaele ... [segue]

1234567

cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961