torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Scarpa da punta Freed RINFORZATA € 69.00
Tutti gli articoli di gris

19/11/2010 - Da Broadway all'Italia: arriva"Swan Lake" di M. Bourne

Direttamente da Broadway, è arrivata in Italia, precisamente a Milano (Teatro Arcimboldi 17-28 novembre), Trieste (Teatro Rossetti 1-5 dicembre) e Firenze (Teatro Verdi 8-12 dicembre), la spettacolare versione moderna e tutta al maschile del Lago dei cigni di Mattew Bourne: "Swan Lake".

Il coreografo debutta con questo suo originale lavoro, il 5 Novembre 1995 al Sadler’s Wells di Londra; lo spettacolo ottiene un tale successo d... [segue]

13/10/2010 - Danzando sul palcoscenico del mondo!

Coreografie spettacolari su pareti rocciose, su grattacieli o in meravigliosi spazi naturali ad alta quota, allo scopo di promuovuore non solo una danza con alternativi palcoscenici, ma anche messaggi di promozione per la tutela della natura.

A fare tutto ciò è una compagnia statunitense, la Project Bandaloop, fondata da Amelia Rudolph nel 1991. Se siete curiosi potrete trovare ulteriori notizie sul sito uffi... [segue]

10/8/2010 - Mostra: Il costume veste la musica - l'Atelier del Teatro alla Scala

Fino al 12 settembre sarà possibile visitare, presso il Palazzo Orlando di Milano, la mostra dedicata ai costumi di scena del Teatro alla Scala di Milano.

Realizzati artigianalmente dal Laboratorio di Sartoria, sia per l'opera che per il balletto, i costumi ci vengono presentati in tutto il loro percorso creativo, dal momento in cui vengono disegnati fino al confezionamento finale, offrendo anche un omaggio al lavoro dei sarti che li hanno realizzati.

Fra... [segue]

13/3/2010 - Cagliari: stagione lirica e di balletto 2010

E' stata presentata la stagione teatrale 2010 al Teatro Lirico di Cagliari.
Ad inaugurarla sarà, il 16 di aprile, L'olandese volante di Wagner; in cartellone ci saranno altre tre opere: I Puritani di Bellini, Tosca di Puccini e La Cenerentola di Rossini.
Seguiranno anche due opere rappresentate in forma di concerto: Fidelio di Ludwig van Beethoven e Don Pasquale di Gaetano Donizetti.

Un solo appuntamento invece, ... [segue]

2/2/2010 - E' nata la Biblioteca Nazionale di Danza

Giovedì 28 Gennaio è stata inaugurata a Roma, in via delle Terme Deciane 15/A, la prima Biblioteca Nazionale di Danza; il progetto è stato realizzato dall'Accademia Nazionale di Danza in collaborazione con la Fondazione dell'Accademia e grazie all'intervento della società Arcus.

All'interno della struttura sono conservati più di 3000 volumi, tra cui libri antichi della storia della danza (dal 1600 fino ai nostri giorni) e testi rari consultabili grazie al... [segue]

16/12/2009 - ParmaDanza 2010

Il cartellone per la stagione di Parmadanza 2010 del Teatro Regio prevede quattro appuntamenti concentrati nel mese di maggio; si inizia il 6 e 7 con Aalto Ballet Theater Essen in Coppelia.
A seguire, l'11 e 12, Shen Wei Dance Arts che porta in scena Re - (I, II, III); il 14, 15 e 16 sarà di turno FND / Aterballetto in Certe notti e per finire il 22 e 23 Maggio il Balletto del Teatro Bolshoi porterà in scena Gisel... [segue]

27/11/2009 - Firenze: mostra fotografica dedicata a Carla Fracci

Mercoledì 25 novembre è stata inaugurata a Firenze, presso il Palazzo Panciatichi, una mostra fotografica sulla regina della danza classica firmata da Lucia Baldini: Carla Fracci, Immagini 1996-2007.
L'esposizione resterà aperta fino al 3 dicembre.

Lunedì 30 novembre inoltre, alle ore 17, Carla Fracci terrà una libera conversazione su Arte e danza.

Nella foto: Carla Fracci ritratta da Lucia Baldini


16/11/2009 - Parole e danza

Alcune opere d'arte possono essere apprezzate intellettualmente, ma non sono le migliori. Per godere delle migliori, dobbiamo avere un'apertura mentale assoluta oppure la loro bellezza ci sfuggirà per sempre...dobbiamo fare come i bambini, che istintivamente sentono e comprendono quello che vedono e quindi si emozionano, anche se non conoscono il linguaggio con cui gli artisti - musicisti o danzatori che siano - si esprimono.
Per poter essere come questi ... [segue]

13/11/2009 - La danza in mostra tra Roma e Rovereto

Dal 6 Febbraio al 23 Maggio 2010 il Mart di Rovereto ospita la mostra Sipario! Dalla scena al dipinto.
Le 200 opere (disegni, dipinti, bozzetti di scenografie) offrono un quadro dei rapporti fra le arti visive e il teatro illustrati da artisti quali Degas, Toulouse- Lautrec, Moreau, che guardavano alle scene con grande interesse.
Attualmente la mostra è ospitata, sino al 3 gennaio 2010, presso il Musée Cantini di Marsiglia.

Alle Scuderie del Quirin... [segue]

5/8/2009 - Una novità per i più piccoli: su RAI 2 un nuovo cartone animato dedicato alla danza

Si chiama Loulou de Montmartre la protagonista del nuovo cartone animato che verrà trasmesso su Rai due in questi giorni ogni mattina alle 7,50.

In 26 episodi, prodotti da Rai Fiction e The Animation Band con i francesi Pictor Media e France 3, si racconta la storia di Loulou, una ragazza francese, orfana, che sogna di diventare una ballerina, ma con tanti problemi da affrontare a causa delle sue umili origini.
Nonostante tutto, accompagn... [segue]

25/6/2009 - Audizione Opera Nazionale di Parigi

Il 9 luglio 2009 si terrà presso il Palais Garnier un'audizione per posti stabili e stagionali nel corpo di ballo, per danzatori e danzatrici dai 16 ai 26 anni.

Gli interessati possono inviare il proprio curriculum vitae a:
Opera National de Paris - Palais Garnier
Secrétariat de la Direction de la Danse
8rue Scribe - 75009 Paris


o visitare
24/6/2009 - Sotto il cielo di Parma

Dal 3 luglio al 3 agosto nel cortile del Palazzo della Pilotta di Parma si svolgerà la rassegna all'aperto di musica e danza Sotto il cielo di Parma.

La sezione danza proporrà mercoledì 8 luglio il Corpo di ballo del Teatro alla Scala con Pink Floyd Ballet di Roland Petit; venerdì 24 luglio sarà la volta del Bejart Ballet Lausanne che porterà in scena Suite l’amore, la danse e Boléro; venerdì 31 luglio 2009, la Com... [segue]

5/6/2009 - Un tutù speciale per Elena Glurdjidze

In occasione delle celebrazioni per il centenario dei Balletti Russi all'English
National Ballet, lo stilista Karl Lagerfeld ha creato un tutù per la prima ballerina della compagnia Elena Glurdjidze.

Il costume, arricchito da 2500 piume, verrà indossato dalla ballerina il 16 giugno sul palco del Sadler's Wells per danzare The Dying Swan.

All'ultima prova costume la ballerina ha danzato il pezzo in esclusiva per lo stilista.

[segue]

7/5/2009 - Il Corpo di ballo del Teatro San Carlo a Mosca

Il 26 Maggio il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli sarà ospite nel Teatro Stanislavskij di Mosca in occasione del festival Il bosco dei ciliegi con Napoli zompa e vola.

Il balletto cantato e recitato è firmato per la regia e la corografia da Amedeo Amodio e con le musiche di Paolo Coletta e il libretto di Manlio Santarelli; un viaggio temporale dalla Napoli dal XIII secolo ai giorni nostri, attraverso i suoni e i canti caratteris... [segue]

19/4/2009 - Mostra a Milano: la danza secondo Michal Helfman

Presso la galleria d'arte contemporanea Cardi Black Box, è possibile visitare, fino al 20 maggio, una mostra d'arte contemporanea dedicata alla danza e alla giovane artista israeliana Michal Helfman.

La raccolta delle opere offre degli spunti originali sui canoni classici della danza e sulla figura stessa della ballerina (ad esempio una diversa visione della sala, dell'utilizzo della sbarra, degli specchi o del pavimento, che acquistano nuovi significati, una pr... [segue]

14/4/2009 - Teatro alla Scala: incontro dedicato al 'Trittico Novecento'

Mercoledì 29 Aprile, alle ore 17.00, si terrà, presso il ridotto dei palchi A. Toscanini, il consueto appuntamento Prima delle prime - Balletto, a cura di Marinella Guatterini e con la partecipazione di Makhar Vaziev, Direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

Dedicato al TRITTICO NOVECENTO / Glen Tetley - George Balanchine - Jiří Kylián, attraverso l'ausilio di proiezioni video verranno approfonditi i contenuti dei balletti che andra... [segue]

29/3/2009 - Mostra a Spoleto: "Cento anni fa: I Balletti Russi a Parigi"

La XIX Settimana Internazionale della Danza di Spoleto promuove, dal 29 Marzo al 4 Aprile 2009, una mostra dedicata ai Balletti Russi, in occasione del centenario dalla loro Fondazione.

La mostra sarà visitabile presso il Chiostro di San Nicolò di Spoleto, dalle ore 10.00 alle 20.00; il contenuto dell'esposizione comprende documenti fotografici, locandine e programmi di sala degli spettacoli, bozzetti e figurini, alcune lettere scritte dal ballerino Vaslav Nijin... [segue]

17/2/2009 - Venezia: appuntamento con Carolyn Carlson

Nel mese di aprile l'Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini organizza un doppio appuntamento dedicato alla danza contemporanea con Carolyn Carlson.

In programma:
- una master class di due giorni (14 e 15 aprile, ore 10) rivolta a ballerini professionisti, che si svolgerà presso l'Isola di San Giorgio Maggiore, dal titolo L'Oriente, visibile e invisibile; verranno analizzate le nozioni di "tempo" e "presente" ... [segue]

9/2/2009 - Cagliari: tre conferenze al Teatro Lirico

In relazione alla nuova stagione lirica e di balletto, annunciata in un nostro precedente comunicato, segnaliamo, per gli appassionati di danza, tre conferenze che si svolgeranno nel foyer di platea del Teatro Lirico.

Questo il calendario: - lunedì 27 aprile 2009, a cura di Ada D'Adamo, 1909-2009: Cent'anni dai Ballets Russes; - venerdì 12 giugno 2009... [segue]

27/1/2009 - Al Teatro Nuovo di Milano la Compagnia Antonio Marquez

«Volevo che il flamenco uscisse dalle taverne e dai caffè, per portarlo nei teatri sotto forma di balletto, come hanno fatto, prima di me, Antonio e Pilar Lopez. Voglio dare una forte impronta di modernità, pur restando fedele alla mia forte identità spagnola. È un modo per espandere i confini della danza spagnola; per la mia compagnia questo non è semplicemente “flamenco”».

Con queste parole Antonio Marquez presenta il suo spettacolo che sarà in scena <... [segue]

12345678910next

cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961