torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Coprichignon € 4.00

News


5/1/2010 - E' scomparso lo scultore Wolfgang Alexander Kossuth

Lo scorso 31 dicembre 2009 è venuto a mancare l'artista Wolfgang Alexander Kossuth, i cui funerali sono stati celebrati il 4 gennaio a Milano.

Tra le sue opere ricordiamo la scultura a grandezza naturale di Roberto Bolle e quella dedicata a Massimo Murru nonché il ritratto di Alessandra Ferri.


"C'è qualcosa che mi ha sempre affascinato nei danzatori.
E' il loro fisico, la loro grazia, il vigore innato plasmato da anni di esercizio e palestra.[segue]

2/1/2010 - Dali e i Ballets Russes al museo di Pittsburg

E' del 1942 il sipario dipinto da Salvator Dali per la produzione dei Ballets Russes di Montecarlo Labyrinth, donato nel 1976 al Museo d'Arte "Carnegie" di Pittsburg (Pennsylvania, USA).
L'olio su tela misura circa otto metri di altezza per quindici di larghezza e raffigura il combattimento mitologico di Teseo col Minotauro.

I funzionari del museo intendono ridistendere l'opera, mai esibita dalla donazione, per valutare lo stato di mantenimento di immagini e ... [segue]

24/12/2009 - Regali last minute? Ballet Masterpieces. World's favourite ballets and ballet suites

Non sapete cosa regalare a un ballettomane sfegatato? Volete farvi un regalo carino perchè quest'anno ve lo siete proprio meritato? Siete esausti e ancora impantanati nel panico da regalo?
E' uscito per Decca un esclusivo box di 35 cd ad un prezzo molto interessante (63 euro) tutti dedicati al balletto.

Ballet Masterpieces. World's favourite ballets and ballet suites.

Tutti i più importanti balletti e alcune suites d'opera raccolti in un unico box, interpret... [segue]

22/12/2009 - Un capodanno italiano a Vienna

Per l'abituale appuntamento musicale di Capodanno con la Wiener Philharmoniker ci saranno tre artisti a rappresentare l'Italia: la première danseuse Eleonora Abbagnato, il coreografo Renato Zanella e lo stilista Valentino, che da quando ha lasciato il mondo dell'alta moda si dedica alle sue passioni, tra cui il teatro e la danza.
Il gran ballo, diretto da George Prêtre, verrà trasmesso in diretta il primo di gennaio in mondovisione.

[segue]


19/12/2009 - Premio Anita Bucchi 2009

Il gala del Premio Anita Bucchi, giunto alla sua quarta edizione, si svolgerà quest'anno al Teatro Nazionale di Roma e sarà presentato da Rossella Brescia e Luciano Cannito.
L’evento, progettato dall’Associazione Teatro Tesi, è dedicato alla coreografa romana recentemente scomparsa che ha dedicato la sua vita alla danza muovendosi parallelamente nell’ambito artistico e in quello istituzionale, promuovendo numerose iniziative tese a creare nuovi spazi per la danza.

L... [segue]

16/12/2009 - ParmaDanza 2010

Il cartellone per la stagione di Parmadanza 2010 del Teatro Regio prevede quattro appuntamenti concentrati nel mese di maggio; si inizia il 6 e 7 con Aalto Ballet Theater Essen in Coppelia.
A seguire, l'11 e 12, Shen Wei Dance Arts che porta in scena Re - (I, II, III); il 14, 15 e 16 sarà di turno FND / Aterballetto in Certe notti e per finire il 22 e 23 Maggio il Balletto del Teatro Bolshoi porterà in scena Gisel... [segue]

11/12/2009 - Bella addormentata a Palermo: novità dell'ultim'ora

Come già comunicato, dal 17 al 23 dicembre 2009 il Teatro Massimo di Palermo metterà in scena La Bella Addormentata nel bosco, nella versione Kolpakova-Aliev da Petipa-Ivanov.

Mentre è confermata la presenza di Dorothée Gilbert e Alessio Carbone dell'Opéra di Parigi, ad alternarsi con loro nei ruoli principali non saranno Marianela Nunez e Thiago Soares del Royal Ballet, come in precedenza previsto. Potremo invece vedere l'Aurora e il Principe Florimondo di Nin... [segue]

7/12/2009 - Selezione per ballerini e ballerine di fila

La Fondazione Teatro alla Scala indice una selezione per ballerini/ballerine di fila per eventuali necessità assunzionali a tempo determinato per le stagioni 2009/2010, 2010/2011 o per singole produzioni delle stesse.

Le date d'esame sono fissate per il 17 e 18 gennaio p.v

Il bando ufficiale è scaricabile sul sito www.teatroallascala.org

3/12/2009 - La stagione di balletto 2010 dell'Opera di Roma

Il 3 Dicembre durante un'apposita conferenza stampa presso il Teatro dell'opera di Roma è stata presentata la stagione 2010 di Opera e Balletto dell'ente alla presenza del sindaco Giovanni Alemanno, il quale ha reso ufficiale la notizia della direzione del Teatro dell'Opera di Roma da parte del Maestro Muti a partire dalla successiva stagione 2010-2011.

La stagione di balletti si aprirà il 12 Febbraio 2010, sotto la direzione di Carla Fracci, con Il Papavero Rosso<... [segue]

27/11/2009 - Firenze: mostra fotografica dedicata a Carla Fracci

Mercoledì 25 novembre è stata inaugurata a Firenze, presso il Palazzo Panciatichi, una mostra fotografica sulla regina della danza classica firmata da Lucia Baldini: Carla Fracci, Immagini 1996-2007.
L'esposizione resterà aperta fino al 3 dicembre.

Lunedì 30 novembre inoltre, alle ore 17, Carla Fracci terrà una libera conversazione su Arte e danza.

Nella foto: Carla Fracci ritratta da Lucia Baldini


24/11/2009 - Infortunio a Roberto Bolle

A causa di un piccolo intervento in seguito ad un infortunio, Roberto Bolle, rimanda in data da destinarsi l'attesa prima di "Orpheus", l'opera che John Neumeier stava creando per lui ad Amburgo.

E' stata sospesa anche la partecipazione alla "Serata Bejart" prevista nell'apertura della stagione 2009/2010 del Teatro alla Scala dove Roberto avrebbe ballato "Chant du compagnon errant" accanto all'altra étoile scaligera Massimo Murru.

Ad ... [segue]

13/11/2009 - La danza in mostra tra Roma e Rovereto

Dal 6 Febbraio al 23 Maggio 2010 il Mart di Rovereto ospita la mostra Sipario! Dalla scena al dipinto.
Le 200 opere (disegni, dipinti, bozzetti di scenografie) offrono un quadro dei rapporti fra le arti visive e il teatro illustrati da artisti quali Degas, Toulouse- Lautrec, Moreau, che guardavano alle scene con grande interesse.
Attualmente la mostra è ospitata, sino al 3 gennaio 2010, presso il Musée Cantini di Marsiglia.

Alle Scuderie del Quirin... [segue]

4/11/2009 - Ballets Russes: 100 anni di rivoluzione - Parigi per Diaghilev

Da tempo l'Opéra di Parigi ha comunicato la programmazione di un'intera serata, dedicata ai 100 anni dal debutto dei Ballets Russes. Nel mese di Dicembre, dal 12 al 28, il Balletto dell'Opéra proporrà, sotto la direzione di Vello Pähn, il programma misto che include Petrushka e Le Spectre de la rose di Fokine, L’Après-midi d’un faune di Nijinsky e Le Tricorne di Massine.

L'evento rientra nella programmazione della stagione 2009-10 de... [segue]

3/11/2009 - Il calendario 2009-10 dello Hamburg Ballet

Il ricchissimo programma dello Hamburg Ballet presenta una creazione di rilievo di John Neumeier per Roberto Bolle: si tratta di Orpheus su musiche di Stravinsky ed altri musicisti, che debutterà il 6 Dicembre 2009, per proseguire con altri interpreti nel Gennaio 2010 ed essere ripreso il 25 Giugno 2010. Debutteranno ad Amburgo il 13 Giugno 2010 due balletti del medesimo coreografo, già presentati in passato col Tokyo Ballet in Giappone: Seven Haiku of... [segue]

1/11/2009 - La stagione 2009-10 dell'Opéra di Parigi

Come di consueto, molto ricca e variata si presenta la stagione 2009-10 dell'Opéra di Parigi. Da tempo sono stati annunciati gli oltre 20 titoli di balletto previsti, reperibili all'apposita pagina del sito dell'Opéra.

Ci limitiamo a segnalare, accanto alla serata Ballets Russes prevista n... [segue]

30/10/2009 - L'attore cinematografico Carlos Acosta

Dopo aver lavorato con Steven Soderbergh nel 2008 per la realizzazione del film Che - Guerriglia, dove ha interpretato la parte di Antonio Domínguez Flores, Carlos Acosta, principal del Royal Ballet, ripete l'esperienza cinematografica con New York I love You.

Già presentata al Toronto International Film Festival del 2008, e già distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi dal 16 Ottobre 2009, per il momento non è stata ancora fissata una distribu... [segue]

29/10/2009 - Houston e New Orleans @ 40

Lo Houston Ballet e la New Orleans Ballet Association riuniranno le loro forze per celebrare i quaranta anni di attività di ciascuna delle due istituzioni. Il 24 ottobre lo Houston Ballet aprirà una stagione di celebrazioni al Mahalia Jackson Theater per le Performing Arts in Armstrong Park con un esempio della varietà stilistica del repertorio contemporaneo della compagnia presentando lavori di Twyla Tharp, William Forsythe, Nacho Duato e Stanton Welch, il direttore dello Ho... [segue]

27/10/2009 - Un ritratto di Sylvie Guillem

E' uscito Sylvie Guillem, On The Edge/Sur Le Fil, un magnifico dvd dedicato alla grande danzatrice moderna. Il ritratto porta la firma di Françoise Ha Van ed è realizzato in collaborazione con Robert Lepage e Russell Maliphant.

Le riprese del documentario, in uscita per la Deutsche Grammophon, sono iniziate nel 2007 e terminate a febbraio 2009, in concomitanza con la tournée che ha portato Eonnagata, il suo nuovo spettacolo, in giro per il mondo. Il dvd c... [segue]

23/10/2009 - Bella addormentata a Palermo

Dal 17 al 23 dicembre 2009 il Teatro Massimo di Palermo metterà in scena La Bella Addormentata nel bosco, nella versione Kolpakova-Aliev da Petipa-Ivanov. Nei ruoli principali la coppia Marianela Nunez, Thiago Soares del Royal Ballet si alternerà con Dorothée Gilbert, Alessio Carbone dell'Opéra di Parigi.

La stagione 2010 del Teatro Massimo prevede, accanto a numerose opere e concerti, Coppélia di Delibes dal 18 al 23 marzo e Franca Florio Regina di Pa... [segue]

21/10/2009 - Tre personaggi del '900

Sono uscite tre importanti monografie dedicate alla vita e al lavoro di altrettanti personaggi che hanno inciso sul mondo della danza del ‘900.

In occasione del quarantesimo anniversario della morte prematura di Kenneth McMillan, il coreografo di fama internazionale, direttore artistico sia del Balletto di Berlino che del Royal Ballet, è stato ricordato da Jan Parry con il volume Different Drummer, the life of Kenneth McMillan.
Brigitte Kelly ha, invece, de... [segue]

prev 11121314151617181920next

cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961