torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
SCARPA TIP TAP BLOCH DONNA SUOLA INTERA € 72.00

News


26/10/2011 - Selezione per ballerini e ballerine di fila al Teatro alla Scala

La Fondazione Teatro alla Scala indice una selezione per ballerini e ballerine di fila per eventuali assunzioni a tempo determinato nell'ambito della stagione 2011/2012.

I partecipanti devono avere 18 anni compiuti, essere cittadini di un paese dell'Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Le date d'esame sono fissate per i seguenti giorni:

- Ballerini - 4 Novembre 2011 ore 13.00
- Ballerine - 6 Novembre 2011 ore 13.00<... [segue]

14/10/2011 - La stagione 2011-12 del Teatro Grande di Brescia

Sono pochi ma importanti gli appuntamenti per la stagione 2011/12 del Teatro Grande di Brescia: il 12 ottobre la Shen Wei Dance Arts porterà in scena Re - Part II e Re - Part III, sulle musiche di David Lang, vincitore del Premio Pulitzer nel 2008.
Venerdì 13 e sabato 14 gennaio 2012 con Serata Sacra, calcherà il palcoscenico del Teatro Grande il [segue]

8/10/2011 - Ritornano i grandi balletti in diretta nei cinema d'Italia

A seguito del successo ottenuto lo scorso anno con le dirette via satellite nei cinema italiani di alcuni balletti nei più prestigiosi teatri del mondo, la Nexo Digital annuncia una serie di nuovi appuntamenti per la stagione 2011/12.

La stagione della danza classica nei cinema italiani si aprirà domenica 9 ottobre con Esmeralda in diretta dal teatro Bolshoi di Mosca e vedrà protagonisti M... [segue]

6/10/2011 - Un mese di danza al Teatro San Carlo di Napoli

Il Teatro San Carlo di Napoli ha in programma numerosi balletti per il mese di ottobre. La rassegna, chiamata appunto Ottobre Danza 2011, si aprirà il 12 e 13 con Prince Hodong del Balletto Nazionale di Corea, per la prima volta a Napoli. Seguirà il Balletto di Lione con una Serata Forsythe - Trittico, i giorni 16 e 18.
Vi sarà poi (22-23) un Omaggio a Mario Pistoni con La strada e Il mandarino meraviglioso ch... [segue]

3/10/2011 - Edgar Degas e Deborah MacMillan: due mostre di arte e danza a Londra

Si è aperta il 17 settembre e proseguirà fino all'11 dicembre, la mostra Degas and the Ballet: Picturing Movement alla Royal Academy of Arts di Londra. In essa viene ripercorso l'intero sviluppo della carriera di Degas, dal carattere più documentale degli inizi all'espressività voluttuosa degli ultimi dipinti. Saranno in mostra ben 85 opere, tra cui dipinti... [segue]

25/9/2011 - I Ballets Russes in mostra a Palazzo Mocenigo di Venezia

Approda al Museo di Palazzo Mocenigo di Venezia, L'eleganza in esilio. Tra moda e costume, il tempo di Djagilev, una mostra che si propone di raccontare il prestigio internazionale della compagnia dei Ballets Russes di Djagilev.

La mostra arriva in Italia dopo il successo ottenuto al Tama Art University Museum di Tokyo e si svolge nell’ambito dell... [segue]

22/9/2011 - La stagione 2011/12 del Teatro Municipale di Piacenza

La stagione di danza 2011/12 del Teatro Municipale di Piacenza inizia il 27 dicembre con il Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo che si esibisce ne La bella addormentata nella versione di Marius Petipa; il 28 dicembre la medesima compagnia si esibirà in Romeo e Giulietta .
Una parentesi nell... [segue]

19/9/2011 - La Stagione 2011-12 del Teatro Comunale di Bolzano

Il Teatro Comunale di Bolzano aprirà la sua stagione di danza il 17 novembre con Impossible Loves, un insieme di coreografie di Jiri Kylián, Hans van Manen, Nacho Duato, portato in scena dalla Bayerisches Staatsballett II, la stagione proseguirà il 3 dicembre con Particle Ac... [segue]

4/9/2011 - Ballet de Cour: Le Ballet Comique de la Royne (1581), sinossi: pubblicata la X Galleria di Storia del Balletto

1581. La data è storica: non solo Fabrizio Caroso pubblica Il Ballarino, ma l'anno segna la nascita del balletto secondo la concezione moderna.

In Francia è mancato Carlo IX, il fratello Enrico è precipitosamente tornato in patria dalla Polonia, è salito al trono col nome di Enrico III, sono ripresi i complotti contro la corona, gli attivisti cattolici hanno costretto il Re a riprendere la guerra contro i protestanti. E' il caos, ma, in questo marasma, ve... [segue]

28/8/2011 - Cambio di direzione alla Scuola di Danza del Teatro dell'Opera

A poche settimane dall'inizio del nuovo anno accademico la direzione del Teatro dell'Opera di Roma ha deciso di non rinnovare il contratto a Paola Jorio, direttrice della Scuola di Danza dal 2011, per affidare l'incarico a Laura Comi, étoile dello stesso teatro.

Paola Jorio è arrivata alla Scuola per volontà di Elisabetta Terabust, che l'ha voluta al suo fianco nel periodo della sua direzione, per poi lasciarle l'incarico quando la celebre ballerina è andata a dirigere... [segue]

18/8/2011 - Audizione Balletto di Roma

Il Balletto di Roma indice audizione nei giorni 10 e 11 settembre 2011 per ballerine e ballerini in possesso di ottima tecnica classica e contemporanea da inserire con contratto annuale nell'organico stabile della Compagnia.

Per l'ammissione all'audizione è necessario inviare richiesta di partecipazione, entro e non oltre l'8 settembre 2011, corredata di dati personali, curriculum artistico, foto, indirizzo, telefono, eventuale fax, cellulare, e-mail, a:<... [segue]

7/8/2011 - Il New York City Ballet ai Festival di Ravello e di Spoleto

Il prossimo venerdi 19 agosto il Festival di Ravello ospiterà il New York City Ballet che porterà in scena An American Gala al Belvedere di Villa Rufolo (ore 21.45).

Di seguito il programma della serata:

* Apollon musagète
Coreografia: George Balanchine
Musica: Igor Stravinsky
Danzano: Gonzalo Garcia, Tyler Peck, Megan Fairchild, Ashley Bouder

* Chaconne
Coreografia: George Balanchine
Musica: Christoph Wi... [segue]

24/7/2011 - Dame Antoinette Sibley lascia la Royal Academy of Dance

Dopo vent’anni di attività come Presidente della Royal Academy of Dance, Dame Antoinette Sibley DBE annuncia di voler lasciare il suo ruolo.
Il suo incarico terminerà il 26 aprile 2012 e il successore sarà noto il prossimo anno: potranno candidarsi tutti i membri della Royal Academy of Dance che accompagneranno la domanda con le firme di almeno altri venti membri RAD che supportano la candidatura.

13/7/2011 - Gli scatti di Fabrizio Ferri al Tuscan Sun Festival

Nell'ambito del Tuscan Sun Festival, si terrà una mostra fotografica di Fabrizio Ferri intitolata Expressions of Dance.

La mostra si terrà nel Palazzo Casali di Cortona (Arezzo) dal 30 luglio al 7 agosto, con ingresso gratuito.

Informazioni dettagliate sono reperibili sul sito del Tuscan Sun Festival.


Nell'immagine: Alessandra Ferri e ... [segue]


10/7/2011 - Addio, Roland

Questa mattina a Ginevra si è spento Roland Petit a seguito di una malattia folgorante. Con lui si è chiusa un'epoca della storia della danza, mezzo secolo di grandi avanguardie che, seguendo la lezione di Diaghilev, hanno inciso sulla danza regalandoci esempi immortali di teatro totale, nati dalle collaborazioni con i massimi pittori, letterati e musicisti del momento e dalle contaminazioni coi generi più disparati di spettacolo.

Formatosi professionalmente al... [segue]

10/7/2011 - Un'asta di moda per l'English National Ballet

Lo scorso 29 giugno, presso l'Orangery di Kensington Palace, l'English National Ballet ha raccolto fondi attraverso un'asta di moda che ha visto uniti per la stessa causa 13 designer: Agent Provocateur, Kinder Aggugini, Jacques Azagury, Giles Deacon, Erdem, Roksanda Ilincic, Julien Macdonald, Moschino, House of Worth, Christian Louboutin, Beatrix Ong, Wright & Teague and Natasha Zinko.

Moschino, per l'occasione, ha realizzato un tutù nero con bottoni di madreper... [segue]

5/7/2011 - Mario Porcile: 90 anni per la danza

Si intitola "Mario Porcile: 90 anni per la danza" la mostra fotografica dedicata al fondatore del Festival Internazionale del Balletto di Nervi che si terrà dal 5 al 17 luglio nel Salone delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova.
La mostra raccoglie una selezione di immagini prese dall'archivio Mario Porcile donato al Teatro Carlo Felice, costumi teatrali della «Scuola Mario Porcile» e dell'Associazione Fokine-Balletto di Puglia e dodici filmati r... [segue]

2/7/2011 - Mostra fotografica sotto l'Arco d'Augusto - Rimini

"Passione in danza" è il titolo della mostra fotografica dedicata alla danza, organizzata da Eventincentro, di Luca Di Bartolo e Chiara Rainer, che dall'8 luglio sarà allestita in un palcoscenico storico architettonico tra i più importanti di Rimini: i Giardini dell’Arco d’Augusto.
Le opere, su pannelli di grande formato, si elevano a lato dell'Arco e si trasformano in quinta teatrale ridefinendo esse stesse lo spazio in cui sono installate.

E' la celebrazione del ... [segue]

27/6/2011 - Kevin O'Hare nuovo direttore del Royal Ballet

Finalmente il Royal Ballet ha designato il successore di Monica Mason, che lascia l'incarico dopo 9 anni: sarà l'inglese Kevin O'Hare, già direttore amministrativo della compagnia.

Jeanetta Laurence continuerà ad essere direttore associato mentre i coreografi Wayne McGregor e Christopher Wheeldon avranno un posto nel team artistico, presumibilmente come coreografi residenti.

Lo stesso Wheeldon fino a qualche settimana fa era in prima posizione tra i candidati a... [segue]

24/6/2011 - Invito alla Danza 2011

Il festival romano diretto da Marina Michetti, alla sua ventunesima edizione, ha presentato il programma che si terrà come sempre a Villa Pamphilj dal 6 al 29 luglio.
Oltre agli immancabili spettacoli di tango e flamenco, con la compagnia di Miguel Angel Zotto e la compagnia Suite Española, e l'abituale presenza dell'Aterballetto, si segnalano in particolare: la serata di giovani promesse dell'Opéra di Parigi, ideata da Laurent Hilaire, e lo spettacolo... [segue]

12345678910next

cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961