torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Scarpa da punta Grishko FOUETTE € 56.50

News


25/3/2011 - La Stagione 2011-12 dell'Opéra di Parigi

Raffinata l'apertura della Stagione di balletto 2011-12 dell'Opéra di Parigi: la serata si aprirà con Phédre, un capolavoro del suo storico direttore Serge Lifar e di Jean Cocteau, su musiche di Georges Auric, al quale verrà accostata la prima creazione di Alexei Ratmansky per la Maison parigina: Psyche su musica di César Frank.

Seguirà la nuova versione di Jean-Guillaume Bart di un balletto ottocentesco, ormai dimenticato: La Source, su musiche di... [segue]

21/3/2011 - Sergei Filin nuovo direttore artistico del Bolshoi

Sergei Filin, già celebre étoile del Bolshoi, ritiratosi dalle scene da pochi anni per diventare direttore artistico della compagnia del Teatro Stanislavsky e Nemirovich-Danchenko, ha appena ricevuto la nomina a direttore artistico del Bolshoi per i prossimi cinque anni. Subentra a Yuri Burlaka, cui è appena appena scaduto il contratto, proprio nel momento in cui il direttore tecnico Gennadi Yanin ha rassegnato le dimissioni a seguito del noto scandalo dovuto alla circolazion... [segue]

19/3/2011 - Selezione per l'ammissione alla Scuola di Ballo della Scala 2011/2012

Sono aperte le iscrizioni per l’esame d’ammissione alla Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala per l’anno 2011/2012, dal I al VII corso (non bisogna aver compiuto 18 anni alla data del 25 marzo 2011).

Modulo di iscrizione e documenti devono pervenire alla Segreteria della Scuola:
- entro venerdì 25 marzo 2011 per la I sessione di esami;
- entro venerdì 12 agosto 2011 per la II sessione di esami.

Le prove d’esame si svolgeranno presso la Scuola d... [segue]

16/3/2011 - La danza scende in piazza

A seguito dell'ennesimo taglio al FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) annunciato in questi giorni dallo stesso ministro Bondi (si parla di "congelare" ulteriori 27 milioni di euro, oltre ai tagli già in atto da anni), la Federdanza Agis ha organizzato una manifestazione per mercoledì 23 Marzo alle ore 14.30, in Piazza di Montecitorio a Roma.
A questa manifestazione sono invitati tutti i lavoratori del settore: ballerini, insegnanti, coreografi e organizzatori... [segue]

12/3/2011 - Presentazione del volume "Marius Petipa Memorie"

A cento anni dalla morte dello "Zar del Balletto", Marius Petipa, la giornalista e critico di danza Valentina Bonelli presenterà un volume che raccoglie le memorie di questo immenso personaggio.
Sono oltre un centinaio infatti i balletti composti, curati o riallestiti da Petipa per i Teatri Imperiali di San Pietroburgo: una grandissima fetta cioè del Grande Repertorio Classico del balletto.

L'appuntamento è a Milano, Museo Teatrale alla Scala, marte... [segue]

8/3/2011 - Staatsballett Berlin: Prima mondiale del Mago di Oz di Madia

Il 12 marzo, presso la Komische Oper Berlin, sarà messo in scena in prima assoluta OZ – The Wonderful Wizard, balletto contemporaneo creato da Giorgio Madia per lo Staatsballett Berlin.
La storia è ripresa dal famoso romanzo per bambini The Wizard of Oz scritto da L. Frank Baum.
Nella produzione berlinese, Dorothy sarà interpretata da Polina Semionova e il Mago di Oz sarà Vladimir Malakhov, accompagnati da... [segue]

6/3/2011 - Balletto di Corte: temi mitologici e cavallereschi: pubblicata la VI Galleria di Storia del Balletto

Quando la Maniera sfuma nel Barocco, come in passato le sale dei palazzi italiani continuano ad essere affrescate con episodi mitologici o bucolici, ma a questi si aggiungono temi eroici o cavallereschi ispirati alla letteratura del momento. Gli stessi temi tratta il balletto di corte di primo '600, il quale, come ogni altra manifestazione artistica, si prepara a generar stupore: creature mostruose, carri con divinità in volo, intere architetture sorrette da nubi, macchine te... [segue]

5/3/2011 - "Pina" in 3D al Festival di Berlino

E' stato accolto con grande entusiasmo il documentario Pina di Wim Wenders, presentato quest'anno -fuori concorso- alla 61esima edizione del Festival di Berlino.
Il progetto del film, dedicato a Pina Bausch, è nato all'inizio del 2009 da un'idea della stessa Bausch insieme a Wenders, per poi esser portato avanti da quest'ultimo dopo l'improvvisa scomparsa della coreografa nel giugno dello stesso anno.
Il documentario ci accompagna all'interno del lavoro de... [segue]

1/3/2011 - Un concorso fotografico per Alice dello Scottish Ballet

Per celebrare la prima mondiale di Alice, lo Scottish Ballet ha proposto un concorso diviso in due sezioni: Photography e Digital Art.
Lo stesso creatore del personaggio di Alice, Lewis Carroll, era un appassionato fotografo e adesso questo concorso offre l'opportunità di rappresentare la propria personale percezione delle bizzarre avventure di Alice nel suo strano mondo.

Una giuria sceglierà un vincitore per ciascuna categoria e un vincitore as... [segue]

25/2/2011 - XVI Temporada de Ballet de Mallorca

La stagione di balletto di Mallorca (Temporada de Ballet de Mallorca, TBM) è una delle più importanti in Spagna e si tiene ogni anno presso l'Auditórium de Palma, ospitando artisti di fama nazionale ed internazionale.

Quest'anno l'apertura spetta il 14 maggio al Gala de Estrellas de la Opéra de Paris con José Carlos Martìnez, il quale -come annunciato in una precedente news<... [segue]

22/2/2011 - Mara Galeazzi "Dancing for the Children"

Torna l'appuntamento con Dancing for the Children: il Gala organizzato da Mara Galeazzi, principal dancer del Royal Ballet di Londra, a favore dei bambini africani e della Great Ormond Street Hospital Children’s Charity.
A loro, infatti, sarà devoluto l'incasso dell'evento che si terrà il 3 aprile al Sadler's Wells di Londra.

Oltre all'étoile italiana, si succederanno sul palco i Principal dancers del Royal Ballet, The Balletbo... [segue]

17/2/2011 - La stagione danza del Ponchielli

Apre la tredicesima edizione della rassegna La danza del Teatro Ponchielli di Cremona, la compagnia canadese La La La Human Steps che per festeggiare il 30esimo anniversario di attività presenterà un nuovo lavoro per 10 danzatori e 4 musicisti: il coreografo Edouard Lock ha intrecciato le storie d'amore di Enea e Didone e di Orfeo sulle note appositamente composte da Gavin Bryars (15 febbraio).
Segue la Compagnia Junior Balletto di Toscana (24 f... [segue]

15/2/2011 - Balletto di Corte: uso della metafora: pubblicata la V Galleria di Storia del Balletto

Già durante il Medioevo suggestivi racconti allegorici davano sapore alle prediche dal pulpito e alle personificazioni ricorreva chi voleva rappresentare le figure divine. L'iconografia rinascimentale estese le rappresentazioni personificate alla Fama, alla Fortuna, a tutte le Virtù e, naturalmente, alle divinità mitologiche. Ancora oggi codici di simboli ci aiutano a identificare i Santi nella iconografia classica: in meditazione a fianco a un leone, nel deserto, non può che... [segue]

14/2/2011 - Scoperto un video inedito dei Ballets Russes

Nonostante Diaghilev vietasse di riprendere le performances dei Balletti Russi, pare sia stato trovato un video di 30 secondi di Les Sylphides, con Serge Lifar come primo ballerino, rappresentato nel 1928 in Svizzera, alla Fête des Narcisses di Montreux.

La scoperta si deve ad un'appassionata di danza, Susan Eastwood, che ha trovato questo filmato in bianco e nero "di origine sconosciuta" nell'archivio online della casa di produzione e distribuzione ingle... [segue]

10/2/2011 - Olivier Awards 2011: le nominations

Istituiti nel 1976 dalla Society of London Theatre, i Laurence Olivier Awards rappresentano un prestigioso riconoscimento teatrale inglese.

Queste le nomination 2011 per la danza:

Best New Dance Production:
* Babel (Words) al Sadler's Wells;
* Mambo 3XX1 - Danza Contemporanea de Cuba al Sadler's Wells;
* Cinderella di Matthew Bourne - New Adventures al Sadler's Wells.

Outstandind Achievement in Dance:
... [segue]

5/2/2011 - Le lettere di Béjart a un giovane danzatore

Sono state pubblicate le Lettere a un giovane danzatore scritte da Maurice Béjart durante il Natale del 2000.

In queste pagine, danza e vita si intrecciano attraverso quesiti e riflessioni pieni di emozione e saggezza, da cui emerge la passione di questo grande coreografo per la formazione artistica e umana dei giovani talenti. Confrontandosi con la loro forza e le loro speranze, Béjart consegna proprio alle nuove generazioni il suo testamento spirit... [segue]

1/2/2011 - Danza e Psicoanalisi a confronto

Il dr. Luis Rodríguez de la Sierra, membro della British Psychoanalytical Society, è uno degli psicoanalisti che porta avanti la serie di eventi Connecting Conversations che si pone come obiettivo la ricerca di una connessione tra le arti e la psicoanalisi attraverso conversazioni tra esperti del settore ascoltabili online sul sito ufficiale dell'evento.

Per la danza, nel 2009 è stata protagonista
28/1/2011 - Balletto di Corte: maître de ballet: pubblicata la IV Galleria della Storia del balletto

Fine del '400: in Italia si registra la separazione tra danza popolare e danza di corte. Nasce e si diffonde un fortunato neologismo coniato dai maestri di scuola milanese per battezzare la novità coreutica del secondo '400 italiano: balletto. Metà '500: Milano si prepara a diventare il centro propulsore della danza di corte in tutto l'Occidente. Da qui si diffondono le conoscenze italiane sull'argomento, da cui nascerà la danza accademica, disciplina, dunque, con ital... [segue]

25/1/2011 - I vincitori del National Dance Awards 2010

Lo scorso 24 gennaio, presso il Sadlers' Wells di Londra, sono stati annunciati i vincitori del National Dance Awards 2010: prestigioso premio inglese dedicato alla danza e promosso dal Critics' Circle, la cui Dance Section è composta da più di 50 critici di balletto.

In una precedente news avevamo già comunicato i finalisti del premio, ecco ora la lista dei vincitor... [segue]

18/1/2011 - L’Histoire De Manon - Prima delle Prime

Mercoledi 19 gennaio 2011 ore 18.00 ci sarà il consueto appuntamento "Prima delle Prime" per L’Histoire De Manon nel ridotto dei palchi “A. Toscanini” al Teatro alla Scala.

Dal 27 gennaio all’11 febbraio andrà in scena il secondo spettacolo di danza della Stagione 2010-2011, L’Histoire de Manon.

Quattro le stelle che si esibiranno nei ruoli principali: Silvye Guillem torna con uno dei ruoli a lei più congeniali, Manon, ad affiancare Massimo Murru, Des Gr... [segue]

12345678910next

cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961