torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Dansneaker Capezio € 75.50

News


14/1/2011 - Balletto di Corte: neoplatonismo: pubblicata la III Galleria della Storia del balletto

1453: Costantinopoli soccombe all'assedio dei Turchi Ottomani, guidati da Maometto II; 1511: Raffaello dipinge il Parnaso nella parte Nord della Stanza della Segnatura; 1589: per celebri Intermezzi fiorentini, le masse in scena vengono disposte sfruttando gli effetti della prospettiva centrale; per tutto il Rinascimento e il Manierismo i gruppi coreutici sono rigorosamente ordinati e simmetrici.
Ecco quattro fatti tra loro profondamente legati. Scopri il perché leggendo la... [segue]

3/1/2011 - Ci ha lasciato Anna Anni

Si è spenta Anna Anni, scenografa e costumista tra i massimi protagonisti della scena teatrale dell’ultimo cinquantennio.

Dopo l’esordio nel 1953 con i costumi del Volpone di Jonson e de La Locandiera goldoniana, entrambi diretti da Orson Welles, ha disegnato superbe creazioni per le voci di Maria Callas, Monserrat Caballè, Luciano Pavarotti e Placido Domingo, per la danza di Carla Fracci e Rudolf Nureyev e per attori come Anna Magnani e Giancarlo Gianni... [segue]

2/1/2011 - L'ABT torna al Sadler's Wells

L'American Ballet Theatre torna al Sadler's Wells di Londra dall'1 al 6 febbraio 2011 con due ricchi mixed bills.

Il primo programma include due première per il Regno Unito: Seven Sonatas di Alexei Ratmansky e Everything Doesn’t Happen at Once di Benjamin Millepied.
Sono inoltre previsti Known By Heart pas de deux di Twyla Tharp, e Duo Concertant di George Balanchine sulle musiche di Igor Stravinsky.

Il ... [segue]

29/12/2010 - Borse (di studio) Vuitton per il San Carlo

Louis Vuitton ha siglato una partnership triennale col Teatro San Carlo di Napoli. Il progetto prevede una serie di borse di studio per i soggetti più meritevoli che appartengono a fasce di reddito deboli, l'organizzazione di masterclass con stelle della danza internazionale, e il sostegno ai migliori neodiplomati per esperienze formative all'estero. Inoltre saranno organizzati dei cultural tasks aperti a tutti per promuovere la danza e il teatro attraver... [segue]

21/12/2010 - José Martínez nuovo direttore della Compañía Nacional de Danza

José Carlos Martínez, étoile dell'Opéra di Parigi, è stato scelto come successore di Nacho Duato nella direzione della Compañía Nacional de Danza in Spagna, a partire da Settembre 2011, per un periodo di cinque anni, prorogabile per ulteriori tre.
Per questa posizione si sono presentati 21 candidati -tra cui alcuni piuttosto importanti- di cui 15 uomini, provenienti da Spagna, Croazia, Francia, Ucraina, Italia, Stati Uniti, Marocco, Cuba.
In ... [segue]

18/12/2010 - Una conferenza per celebrare Ninette de Valois

Si intitola Ninette de Valois: Adventurous Traditionalist e si terrà dall'1 al 3 Aprile 2011 a Londra, la conferenza che affronterà in un'ottica multidisciplinare la figura della fondatrice del Royal Ballet, nel decimo anniversario della sua scomparsa.

Sono previste tre diverse sedi per i tre giorni di conferenza: la Royal Opera House, The Royal Ballet Upper School in Covent Garden e The Royal Ballet Lower School al White Lodge in Richmond Park.[segue]

14/12/2010 - "La ballerina dello zar": un libro su Mathilde Kschessinskaya

Da poche settimane è uscito nelle librerie La ballerina dello zar di Adrienne Sharp: un libro che si basa sulla vita di Mathilde Kschessinskaya, Prima Ballerina del Teatro Imperiale Russo e amante dell'ultimo zar. Ambientata in Russia tra il 1890 e il 1920, la vicenda ripercorre uno dei periodi più tragici della storia russa svelandoci amori e rancori attorno ai Romanov.

Gli zar Romanov, finanziatori di buona parte dei Teatri Imperiali, sono sempr... [segue]

11/12/2010 - Love Tomorrow: in arrivo un nuovo film sulla danza

Dopo il thriller psicologico Black Swan, arriverà nelle sale cinematografiche un film romantico scritto e diretto da Chris Payne, che avrà come protagonisti la Solista del Royal Ballet Cindy Jourdain e il Principal dell'English National Ballet Arionel Vargas. Nel cast anche Begoña Cao (ENB) e Miguel Altunaga (Rambert). Le numerose coreografie sono di Michael Nunn e William Trevitt (The Ballet Boyz), il cui documentario Strictly Bol... [segue]

7/12/2010 - Il Royal Ballet alla O2 Arena di Londra

E' stato annunciato che il Royal Ballet porterà in scena a Giugno, nella famosa Arena O2 di Londra, la produzione di Sir Kenneth MacMillan "Romeo & Juliet".
E' la prima volta che la più famosa compagnia di balletto del Regno Unito si esibisce in questo contesto.
Diversi i cast previsti per lo spettacolo che andrà in scena dal 17 al 19 Giugno: in particolar modo è da segnalare che il 18 Giugno alle ore 14.00 Mara Galeazzi, Stella italiana del Royal Ballet, danzerà in cop... [segue]

3/12/2010 - Il Papavero rosso fiorisce di nuovo

Così titolano in questi giorni le testate di molti quotidiani russi nell'annunciare la ripresa del balletto Il Papavero rosso su musica di Gliere avvenuta dal 22 al 28 Novembre al centro culturale Krasnoyarsk in Siberia in onore di Galina Ulanova a 100 anni dalla nascita. E' ben noto il profondo significato storico e culturale che il balletto ha avuto nel 1927 per il popolo russo e sono altrettanto noti gli esiti che ha avuto sulla nascita del coreodramma russo, senza ... [segue]

29/11/2010 - A Parigi un Omaggio a Maya Plisetskaya

Il prossimo 6 dicembre si terrà al Theatre Des Champs-Elysees di Parigi un Gala per omaggiare la leggenda della danza Maya Plisetskaya che da pochi giorni ha compiuto 85 anni.

Questo il programma della serata:
- Proiezione di estratti del documentario Ave Maya di Nikita Tikhonov;
- Evgenia Obraztsova (Marijnsky, San Pietroburgo) e Semen Chudin (Stanislavsky, Mosca): Petite Mort di Kylian e G... [segue]

26/11/2010 - Rojo e Carreño danzano "Carmina Burana" in Messico

Il prossimo 28 novembre al National Auditorium di Città del Messico sarà messa in scena un'imponente produzione di Carmina Burana che vedrà esibirsi insieme Tamara Rojo del Royal Ballet, Jose Manuel Carreño dell'American Ballet Theatre e la compagnia Danza Contemporanea de Cuba, considerata la miglior compagnia di danza contemporanea nell'America Latina.
Sul palcoscenico vi saranno 250 artisti accompagnati da un'orchestra diretta da uno dei più... [segue]

22/11/2010 - Fiamme di Parigi in dvd

Nel 2008 il Balletto del Bolshoi riproponeva Flames de Paris, su musica di Boris Asafiev, nella revisione di Alexei Ratmansky del balletto originale di Vasilij Vainonen, prodotto nel 1932 per ricordare i 15 anni dalla Rivoluzione d'Ottobre. Già su queste pagine è stata riportata l'iniziativa che ha permesso di vederne una recita al Nuovo Bolshoi in oltre 150 sale cinematografiche, molte britanniche e francesi.

Il filmato di quell'evento è stato trasferito in un... [segue]

19/11/2010 - Da Broadway all'Italia: arriva"Swan Lake" di M. Bourne

Direttamente da Broadway, è arrivata in Italia, precisamente a Milano (Teatro Arcimboldi 17-28 novembre), Trieste (Teatro Rossetti 1-5 dicembre) e Firenze (Teatro Verdi 8-12 dicembre), la spettacolare versione moderna e tutta al maschile del Lago dei cigni di Mattew Bourne: "Swan Lake".

Il coreografo debutta con questo suo originale lavoro, il 5 Novembre 1995 al Sadler’s Wells di Londra; lo spettacolo ottiene un tale successo d... [segue]

19/11/2010 - Ashley Page rifiuta la proroga dello Scottish Ballet

Il Direttore Artistico dello Scottish Ballet Ashley Page lascerà la Compagnia con grande tristezza e rammarico nell'Agosto 2012, quando il suo contratto scadrà, dopo dieci anni di attività. A Page è stato infatti proposto un rinnovo di un solo anno, da lui rifiutato in quanto sperava in un'offerta per altri cinque anni, considerati i successi che lo Scottish Ballet ha avuto negli ultimi anni, grazie al suo lavoro.
Page aveva in progetto di invitare nuovi arti... [segue]

15/11/2010 - Annunciati i finalisti del National Dance Awards 2010

Sono stati annunciati i finalisti del National Dance Awards 2010, promosso ogni anno nel Regno Unito dal Critics' Circle e giunto alla sua undicesima edizione. I vincitori saranno annunciati il prossimo 24 gennaio a Londra.
Queste le nominations:

BEST MALE DANCER
Steven McRAE (Royal Ballet)
Sergei POLUNIN (Royal Ballet)
Ivan VASILIEV (Bolshoi Ballet)

BEST FEMALE DANCER
Alina COJOCARU (Royal Ballet)
Marianela NUNEZ (R... [segue]

10/11/2010 - A Salford la storia del Royal Ballet

La Royal Opera House, in collaborazione col Lowry Center, presenta un'esposizione dedicata alla storia del Royal Ballet, apertasi il 22 ottobre 2010. L'iniziativa ha luogo a Salford, presso la sede del Lowry, e, sotto il titolo Invitation to the Ballet: Ninette de Valois and the story of The Royal Ballet, presenta documenti, lettere, locandine, partiture musicali, fotografie inedite e cimeli vari che illustrano l'evoluzione dell'istituzione a partire dalla fine degli a... [segue]

8/11/2010 - Ethan Stiefel nuovo direttore del Royal New Zealand Ballet

Il trentasettenne Ethan Stiefel è stato nominato Direttore Artistico del Royal New Zealand Ballet, succedendo così a Gary Harris che ricopre il ruolo dal 2001. Stiefel è attualmente impegnato come Principal presso l'American Ballet Theatre e come Preside presso la Scuola di Danza della University of North Carolina School of the Arts, e inizierà la sua avventura neozelandese l'1 Settembre 2011.

Il livello delle candidature giunte da tutto il ... [segue]

5/11/2010 - L'American Ballet Theatre a Cuba

Per la prima volta, dopo 50 anni, in questi giorni l'American Ballet Theatre si è esibito a Cuba, invitato a partecipare al 22° Festival Internazionale di Balletto che, ogni due anni, si svolge alla Havana e che, quest'anno, è tenuto in onore di Alicia Alonso, la prima ballerina assoluta, fondatrice e direttrice della Compagnia Nazionale di Cuba, in occasione del suo novantesimo compleanno.

Importante la dichiarazione rilasciata da Kevin McKenzie, direttore artistico d... [segue]

30/10/2010 - American Ballet Theatre: stagione primaverile 2011

Si presenta assai ricca di nuove proposte la stagione primaverile dell'American Ballet Theatre, che si aprirà con un Gala il 16 Maggio 2011 per chiudersi il 9 Luglio. Alla Metropolitan Opera House di New York saranno presentate due novità assolute, create per la compagnia da Alexei Ratmansky e da Christopher Wheeldon, e la prima statunitense di un lavoro di Benjamin Millepied, commissionatogli dall'ABT per il Festival Rostropovich, che debutterà a ... [segue]

12345678910next

cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961