torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Body Capezio € 33.00

News


27/7/2010 - A Londra la Laurencia ricostruita

Dopo la premiere di San Pietroburgo del Giugno 2010, in questi giorni di fine luglio il Mikhailovsky Ballet sta presentando al Coliseum di Londra la rivisitazione dovuta a Mikhail Messerer della Laurencia, creata da Vakthang Chabukiani su musica di Alexander Crain per il Kirov nel 1939.

Il balletto, basato su Fuente Ovejuna di Lope de Vega, mette in scena la rivolta di un intero villaggio spagnolo contro il tirannico Signore del luogo, Don Fernan, ed è r... [segue]

26/7/2010 - Elisa Monte Dance tra Roma ed Ancona

Martedì 27 e mercoledì 28 luglio a Villa Doria Phamphilj, Roma, per il Ventennale della manifestazione "Invito alla Danza"; il 30 luglio nella Corte della Mole, Ancona, all'interno di "Amo La Mole - Palcoscenico sul mare": l'appuntamento è con la ELISA MONTE DANCE.

La compagnia nasce nell'81 come Elisa Monte-David Brown Dance Company, per poi diventare Elisa Monte Dance. La Monte, coreografo principale della compagnia, è stata per anni prima ballerina dell'ensem... [segue]

24/7/2010 - La Coppélia di Jude alla Fenice di Venezia

Dal 21 al 25 luglio 2010 al Teatro la Fenice di Venezia si esibisce il Ballet de l’Opéra National de Bordeaux diretto da Charles Jude: titolo delle rappresentazioni, Coppélia.

L'arcinoto balletto del repertorio classico rivive in una versione firmata da Jude, nel duplice ruolo di regista e coreografo.
Le musiche sono ovviamente quelle di Leo Délibes, eseguite dall'Orchestra del Teatro la Fenice sotto la direzione di Geoffrey Styles. Le scene sono di Gi... [segue]

23/7/2010 - A Taormina un gala dedicato a Bernstein

Taormina Arte presenta al Teatro Antico il 19 agosto 2010 un gala di danza dedicato al grande compositore Leonard Bernstein nel ventennale della sua scomparsa. Curata da Daniele Cipriani, la serata riunirà étoiles di alcune prestigiose compagnie internazionali.

Nella prima parte saranno proposte le Bernstein Dances su coreografia di John Neumeier da parte di Silvia Azzoni, Otto Bubeníček, Oleksandre Ryabko dell'Hamburg Ballet e sempre gli elementi di questo... [segue]

19/7/2010 - Premi Danza & Danza 2009

I critici della rivista italiana Danza & Danza hanno assegnato gli omonimi premi agli interpreti e agli spettacoli che si sono distinti, sui palcoscenici italiani, durante la stagione teatrale 2009.

- Interpreti:
Maria Alexandrova - Bolshoi Theater
Jiří e Otto Bubeníček - Dresden Semperoper Ballet, Hamburg Ballet
Vito Mazzeo - Balletto del Teatro dell'Opera di Roma, ora Solista al San Francisco Ballet

- Spettacoli dell'anno
Serate Ba... [segue]

14/7/2010 - Antonino Sutera promosso primo ballerino del Teatro alla Scala

Ieri sera, al termine della recita di Romeo e Giulietta che lo vedeva protagonista, Antonino Sutera è stato nominato Primo Ballerino del Teatro alla Scala.
In palcoscenico, alla presenza del Sovrintendente Stéphane Lissner, del Direttore Generale Maria di Freda e di tutta la compagnia, il Direttore del Corpo di Ballo Makhar Vaziev ha comunicato ufficialmente la promozione, riconoscimento a un artista che, diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala nel 1999, è ent... [segue]

20/6/2010 - Omaggio a Nureyev al Castello di Bard

Nella suggestiva cornice del Castello di Bard si terrà l'8 agosto un omaggio a Nureyev dal titolo Voglio essere libero. Lo spettacolo, a cura di Daniele Cipriani, vedrà la partecipazione del primo ballerino dell'Opera di Parigi Alessio Carbone e del soprano Franca Drioli.

La regia è affidata a Walter Mramor, mentre la coreografia è di Michele Merola.

Lo spettacolo rientra nell'ambito di Musicastelle, il Festival Internazionale di mus... [segue]

19/6/2010 - Chopin e la Danza al Castello di Fénis

Il 13 luglio, nella suggestiva cornice del castello di Fénis, si terrà lo spettacolo Chopin e la Danza, con la regia di Luciano Cannito e a cura di Daniele Cipriani. La serata è organizzata per celebrare il bicentenario della nascita di Chopin e si inserisce nell’ambito della seconda edizione del Festival Internazionale Musicastelle organizzato dall’Assessorato al Turismo della Regione Valle d’Aosta.

Prestigiosi i nomi coinvolti: Eleonora Abbagnato, Manue... [segue]

14/6/2010 - Susan Jaffe nominata Ballet Mistress dell'ABT

Il prossimo Ottobre, Susan Jaffe sarà ufficialmente nominata Ballet Mistress dell'American Ballet Theatre.

Nata a Washington, Susan Jaffe ha studiato presso la School of American Ballet, per poi debuttare con la Compagnia dell'ABT nel 1980 danzando il Pas d'Esclave in Le Corsaire con Alexander Godunov; nel 1981 è diventata Solista e nel 1983 Principal Dancer.

Numerosi i ruoli da lei interpretati, tra cui: Anastasia, Ters... [segue]

8/6/2010 - Summer Big Screens

Se vi trovate a passeggiare per le strade inglesi nei prossimi giorni, non potete mancare all'appuntamento con il Summer Big Screens della Royal Opera House: ventisette schermi giganti posizionati in punti centrali di Londra e di altre città permetteranno al grande pubblico di seguire gratuitamente e in diretta alcune opere e balletti.
L'appuntamento con la danza è previsto per il 10 giugno alle ore 19.30, per assistere a Chroma di McGreg... [segue]

6/6/2010 - Guerra interna all'Accademia Nazionale di Danza

Una guerra fatta di interrogazioni al Senato ed esposti al prefetto vede contrapposte l'ex presidente della Fondazione dell'Accademia Nazionale di Danza, Larissa Anisimova, e la direttrice dell'Accademia stessa, Margherita Parrilla.
La Anisimova, silurata dal Cda nel marzo 2010, denuncia la cattiva gestione dell'AND e parla di un buco di un milione e 200 mila euro al novembre 2009 a fronte di entrate per 139mila euro.
Si parla di gestione incontrollata e... [segue]

3/6/2010 - Un nuovo dvd su Nureyev

E' in commercio da pochi mesi un nuovo dvd su Rudolf Nureyev, intitolato "Rudolf Nureyev. Celestial Attraction", scritto e diretto da Sonia Paramo. A diciassette anni dalla sua scomparsa, il dvd vuole dare uno sguardo retrospettivo su questo grande artista, sulla sua vita e la sua carriera, ricostruendone i momenti chiave attraverso interviste di cinegiornali, filmati d'archivio, fotografie, registrazioni audio e sequenze originali di danza, provenienti dalla Rudolf Nu... [segue]

1/6/2010 - Invito alla danza festeggia i 20 anni

Il festival romano Invito alla danza arriva alla ventesima edizione e per festeggiare si concede un cartellone a tema "the best", diviso in due sezioni: "The best of" che presenta il meglio delle creazioni coreografiche di quegli artisti che, con la loro presenza alla Rassegna, hanno contribuito a costruirne la storia e "The best in the world" che propone performances in esclusiva e appositamente create per questa importante ricorrenza.

Il cartellone, piuttosto ... [segue]

28/5/2010 - Taormina Arte 2010

Un ricco cartellone per Taormina Arte 2010: ad annunciarlo è Enrico Castiglione, direttore artistico della sezione "Musica e Danza".

Grande apertura con un Gala in esclusiva del Royal Ballet di Londra (22 luglio) che porterà in scena i pas de deux più famosi interpretati da Marianela Nunez, Thiago Soares, Edward Watson, Sarah Lamb, Rupert Pennefather, Hikaru Kobayashi, David Makhateli.

Seguiranno poi Il Lago dei Cigni del Rousse State Ba... [segue]

24/5/2010 - Addio a Mario Pasi

Si è spento domenica 23 maggio, nel sonno, Mario Pasi, storico e critico di balletto.
Nato a Parma 83 anni fa, ha iniziato giovanissimo la sua carriera di critico al Corriere della Sera e ha diretto per alcuni anni la Rivista illustrata del Museo Teatrale alla Scala.
Numerose sono le sue pubblicazioni riguardanti la danza, la lirica e la musica in generale. Tra le prime spicca la monografia Il Balletto - Repertorio del Teatro di Danza dal 1581, scri... [segue]

15/5/2010 - Scala, nuove prove aperte

Il Teatro alla Scala comunica un ulteriore calendario di prove aperte al pubblico.

Domenica 16 maggio per la prova dello spettacolo di balletto Trittico Novecento, prevista dalle 11 alle 13.30, saranno disponibili 450 biglietti, ritirabili nella Biglietteria Serale di via Filodrammatici dalle 9.30 alle 11.

Martedì 18 maggio altrettanti 450 posti saranno disponibili per la prova dello stesso spettacolo di danza prevista dalle 14 alle 16. In questo caso la Bigli... [segue]

14/5/2010 - Un volume su Enrico Cecchetti

Segnaliamo l’uscita di un volume dedicato alla figura di Enrico Cecchetti (1850-1928) dal titolo To and by Enrico Cecchetti (Edizioni Joker).

Il libro propone un'analisi critica di alcune lettere scritte e ricevute da Cecchetti stesso tra il 1922 e il 1928. Tale corrispondenza, pressoché inedita, fornisce uno spaccato della fitta rete di relazioni che il maestro aveva instaurato con eminenti personalità dell’epoca, quali Serge Diaghilev, Leonide Massine,... [segue]

12/5/2010 - 90 candeline per Alicia Alonso

Alicia Alonso, direttrice del Balletto Nazionale di Cuba, celebrerà il suo 90esimo compleanno con l'American Ballet Theatre al Metropolitan Opera House, il 3 giugno alle 19.30.

L'evento, che si inserisce nelle celebrazioni del 70esimo anniversario dell'ABT, includerà filmati della sua carriera e una speciale performance del Don Chisciotte con tre diversi cast: nel ruolo di Kitri si alterneranno Paloma Herrera, Xiomara Reyes, Natalia Osipova, mentre... [segue]

8/5/2010 - Capturing Emotions - 7° Festival Internazionale di Danza Contemporanea

Dal 26 maggio al 12 giugno 2010, andrà in scena a Venezia il 7° Festival Internazionale di Danza Contemporanea.
36 recite, 5 prime mondiali, 7 prime europee e 8 novità per l'Italia.
20 coreografi, 16 compagnie, una nuova sezione "off" dedicata a lavori inediti, oltre a laboratori e incontri con i protagonisti, nel programma del festival, intitolato Capturing Emotions e diretto da Ismael Ivo.
Il Festival si aprirà al Teatro alle Tese con Oxygen, ... [segue]

6/5/2010 - Serata Petit al Teatro Bellini di Catania

Il Teatro Bellini di Catania rende omaggio a Roland Petit con un gala a lui dedicato.

Si presentano alcuni dei pezzi più famosi del ricco repertorio del coreografo francese: in particolare alcuni estratti da Ma Pavlova, Charlot danse avec nous, Coppelia, Arlesienne, Proust ou les intermittences du coeur, oltre a Le Jeune Homme et la Mort.

Il cast d'eccezione è composto da Eleonora Abbagnato, Marta Romagna, Benjamin Pech, Luigi Bonino, Lienz Chang e Mick ... [segue]

12345678910next

cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961