torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Scarpa carattere/tip tap € 65.00

News


3/5/2010 - Nuovo direttore per l'Alvin Ailey American Dance Theatre

L'Alvin Ailey American Dance Theatre, una delle più prestigiose compagnie americane, ha annunciato un cambio al vertice per l'anno 2011.
L'attuale direttrice, Judith Jamison, storica danzatrice della compagnia, nel giugno 2011 lascerà l'incarico che ricopriva dal 1989. Al suo posto subentrerà il 36enne Robert Battle.
Battle, che collabora già da anni con l'AAADT in qualità di coreografo, avrà un anno di tempo per affiancare la Jamison prima di ricevere il timone... [segue]

1/5/2010 - Napolitano firma: raffica di scioperi

A soli due giorni dal rinvio alle Camere del decreto legge sulla riforma delle Fondazioni lirico-sinfoniche (leggi il precedente articolo), il Presidente Napolitano ha infine firmato il decreto voluto dal Ministro Bondi.
I lavoratori dei teatri sono in subbuglio e annunciano una raffica di scioperi, a cominciare dal Teatro dell'Opera di Roma che, a poche ore dalla firma, tiene il sipario calato sul Don ... [segue]

29/4/2010 - Napolitano non firma il decreto sulle Fondazioni liriche

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha rimandato alle Camere il decreto legge sulla riforma degli enti lirici approvato dal Consiglio dei Ministri il 23 aprile scorso.

Nella nota del Quirinale si legge:

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a proposito del decreto-legge recante: "Disposizioni urgenti in materia di spettacolo e attività culturali" (...) h... [segue]

28/4/2010 - Audizione per Corpo di Ballo all'Opéra di Parigi

E' indetta per il 30 giugno, al Palais Garnier, l'audizione per il Corpo di Ballo dell'Opéra di Parigi, aperta a danzatori e danzatrici dai 16 ai 26 anni.

Lettera e curriculum potranno essere inviati entro il 15 giugno all'indirizzo:
Opéra national de Paris - Palais Garnier
Secrétariat de la Direction de la Danse
8 rue Scribe
75009 Paris


Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria della Direction de la Danse al numero 00... [segue]

25/4/2010 - E' scomparsa Marika Besobrasova

E' scomparsa la ballerina monegasca d'origine russa Marika Besobrasova, per lungo tempo alla direzione dell'Académie de Danse Princesse Grace a Monaco. Allieva di Egorova, Sedova e Gsovsky, si è esibita col Ballet de Monte Carlo, sotto la direzione di Mikhael Fokine, fondando poi una compagnia a Cannes e danzando successivamente come ospite delle maggiori compagnie europee. Ha curato una versione di Paquita per la Scala di Milano con Carla Fracci come interprete princi... [segue]

24/4/2010 - Golden Mask 2010

Il Golden Mask è il più prestigioso premio russo per il mondo del teatro, dell'opera e del balletto.

Quest'anno i premi riguardanti la danza, per la stagione 2008-2009, hanno visto in nomination come miglior danzatrice Zharova, Manzheles, Mukhortikova, Osipova, ma a vincere è stata Alina Somova per il ruolo di Tsar Princess interpretato al Mariinsky di San Pietroburgo nel balletto "Il cavallino gobbo", per la ricostruzione del quale è stato premiato anch... [segue]

21/4/2010 - Cinema & TV 3D: le nuove tecnologie nel mondo del balletto

La Russia, in occasione del progetto Anno della Russia in Francia e della Francia in Russia, si pone l'obiettivo di diffondere l'arte russa nel nostro continente e si fa pioniera di nuove entusiasmanti iniziative che coniugano il mondo del balletto con i grandi avanzamenti tecnologici.

Il Teatro Bolshoi di Mosca, infatti, lo scorso 31 marzo ha dato il via alle proiezioni in tempo reale dei propri balletti sugli schermi cinematografici europei. La prima pr... [segue]

19/4/2010 - Sì alla riforma delle fondazioni lirico sinfoniche

Nella seduta del 16 Aprile 2010, il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge di riforma delle fondazioni lirico sinfoniche. Nell'esprimere soddisfazione, il ministro per i Beni e le Attività culturali, Sandro Bondi, ha aggiunto che intende procedere a un capillare riordino dell'intero settore, che – dopo il sostanziale fallimento della precedente riforma del 1996 – preveda l’incentivazione dell’apporto di capitali privati e la possibilità di riconoscere diversi gr... [segue]

17/4/2010 - La stagione 2010-2011 dello Staatsballett Berlin

La stagione 2010-2011 dello Staatsballett Berlin sarà inaugurata con il Gala di apertura di settembre e, a seguire, vi sarà Il Lago dei Cigni nella versione di Patrice Bart da Petipa e Ivanov. Con La Péri di Vladimir Malakhov in ottobre, inoltre, nuova sede della stagione berlinese sarà il Teatro Schiller: dal prossimo giugno, infatti, si darà il via ai lavori di ristrutturazione del Teatro dell'Opera di Stato, che dureranno tre anni.
Da novembre in scena vi ... [segue]

15/4/2010 - Selezioni per la Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma

La scuola di danza del Teatro dell'Opera, diretta da Paola Jorio, ha pubblicato i bandi per le selezioni che si terranno tra il 31 maggio e il 7 giugno 2010, per l'ammissione all'anno scolastico 2010-2011.
Verranno selezionati i candidati per i corsi: 1°, 2°, 3°, 4°, 5° e 6° e per il corso di adeguamento coreutico, rivolto a ballerini tra i 17 e i 21 anni.
Le domande di ammissione dovranno arrivare entro e non oltre il 24 maggio 2010.
Per avere tutte le informazioni ... [segue]

13/4/2010 - Mozart, arte contemporanea e morte per raccontare la vita

Moderno, spregiudicato, discutibile: così è stato definito dalla critica il balletto a serata intera Mozart's Requiem -in prima mondiale all'Arnoff Center di Cincinnati- creato per il Cincinnati Ballet dal coreografo residente Adam Hougland sulla Messa da Requiem di Mozart. Ma è stato anche scritto che creazioni "pensate nel mondo contemporaneo" come questa danno al balletto, all'opera e al teatro in genere la possibilità di non scomparire entro i prossimi 50 an... [segue]

10/4/2010 - La stagione 2010-2011 del Royal Ballet

Quattro nuove creazioni per la stagione 2010-2011 del Royal Ballet.
Tra le più attese, Alice’s adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, in co-produzione con il National Ballet of Canada, che debutterà nel febbraio 2011.
Ad ottobre 2010 invece in scena ci sarà una nuova creazione di Kim Brandstrup, insieme a La valse di Ashton, Winter Dreams di MacMillan, Theme and Variations di Balanchine.
Il coreografo residente ... [segue]

7/4/2010 - Addio a Philippe Braunschweig

Si è spento lo scorso sabato a Vevey, per un tumore, all'età di 82 anni, Philippe Braunschweig, industriale svizzero che nel 1973 fondò il Prix de Lausanne insieme alla moglie Elvire Krémis, danzatrice russa, e con il sostegno di Rosella Hightower e Maurice Béjart.
E proprio a Braunschweig si deve lo stabilirsi di Béjart in Svizzera; i due, inoltre, nel 1987 istituirono il Premio Philip Morris, a Losanna, che venne però abolito dopo un solo anno di attività.<... [segue]

5/4/2010 - Olivier Awards 2010

I Laurence Olivier Awards sono il più importante riconoscimento teatrale inglese e anche la danza è presente tra le categorie.

Il premio Best New Dance Production è stato assegnato quest'anno a Goldberg: The Brandstrup-Rojo project, nato appunto dalla collaborazione tra il coreografo Kim Brandstrup e Tamara Rojo, Principal Dancer del Royal Ballet, sulle note delle Variazioni Goldberg di Bach e rappresentato da un gruppo eterogeneo di danzatori nel... [segue]

1/4/2010 - Giornata Internazionale della Danza 2010

Il 29 aprile di ogni anno si festeggia la Giornata Internazionale della Danza, promossa dall'International Dance Council-UNESCO, in commemorazione della nascita di Jean-Georges Noverre. Istituita nel 1982, la Giornata Internazionale della Danza giunge quest'anno alla sua 29esima edizione e tanti sono gli eventi in programma in ogni città.

Ogni anno l'UNESCO chiede ad una personalità della danza di fama mondiale di scrivere un messaggio per celebrare quest... [segue]

30/3/2010 - Biennale Danza: Leone d'oro a Forsythe

Quest'anno la Biennale di Venezia ha attribuito il Leone d'oro alla carriera a William Forsythe, su proposta di Ismael Ivo, direttore del Settore Danza.
La cerimonia di consegna avverrà all'interno del Festival Internazionale di Danza Contemporanea che si terrà dal 26 maggio al 12 giugno.
La presenza di Forsythe al Festival non è nuova: già nel 2005 ha presentato l'installaz... [segue]

28/3/2010 - Il Liberty a Vasiliev

Il 29 Marzo 2010, presso il Baryshnikov Arts Center di New York, il leggendario ballerino e coreografo russo Vladimir Vasiliev riceverà il Liberty Award, prestigioso riconoscimento, in passato assegnato a scrittori, musicisti e poeti per aver promosso, con la loro arte, importanti legami culturali tra Russia e America.

Numerosi saranno gli artisti convenuti da tutto il mondo per festeggiare il collega.

27/3/2010 - Il Ballet Nacional de Cuba a Londra

Come già annunciato su queste pagine, il Ballet Nacional de Cuba sarà ospite del Coliseum a Londra a partire dal 30 Marzo per tutta la prima decade del mese successivo. In cartellone Il Lago dei Cigni e la loro Magia de la Danza, un accattivante collage di estratti da sette balletti in repertorio, prevalentemente classici ottocenteschi quali il pas de deux da Schiaccianoci, polacca e grand pas de deux da La Bella addormentata nel Bosco, l'ingresso ... [segue]

25/3/2010 - Selezione per l'ammissione alla Scuola di Ballo del Teatro San Carlo 2010-2011

La Scuola di Ballo del Teatro San Carlo ha aperto le iscrizioni per l'anno 2010-2011, per accedere al Corso di Propedeutica (8-9 anni), al I Corso (10-11 anni) e ai Corsi successivi al I (dai 12 anni fino ai 17 per le ragazze e fino ai 18 per i ragazzi).

La domanda di partecipazione, redatta e firmata da entrambi i genitori, e corredata dai document... [segue]

23/3/2010 - Il debutto statunitense de La Sirenetta di Neumeier

Il 20 Marzo 2010, The Little Mermaid (La Sirenetta) di John Neumeier è stata presentata per la prima volta negli Stati Uniti alla War Memorial Opera House di San Francisco dal San Francisco Ballet.

La drammatica interpretazione da parte di Neumeier del racconto di Hans Christian Andersen è stata creata nel 2005, su musica di Lera Auerbach, per celebrare i 200 anni dalla nascita di Andersen. La modernissima visione del coreografo sottolinea la divergenza di due m... [segue]

12345678910next

cerca nel giornale  

scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961