Home

1957: Carla Fracci è interprete del Pas de Quatre al Festival di Nervi

19 Ago
2006
23:31
Contenuto proposto dagli utenti
Articoli del vecchio sito

Il celebre Pas de Quatre, balletto creato a metà ottocento per Maria Taglioni, Carlotta Grisi, Fanny Cerrito e Lucille Grahn, riunite a Londra perché vi ballessero quasi in competizione, fu ricreato da Anton Dolin al Festival di Nervi del 1957, nell'ambito dell'Omaggio all'Ottocento Italiano, un evento storico ideato per il Festival dal suo direttore, Mario Porcile.

A fianco delle importanti étoile straniere, Alicia Markova, Yvette Chauviré, Margrethe Schanne, il grande ballerino e coreografo inglese Anton Dolin aveva voluto una giovanissima debuttante italiana, Carla Fracci, che Porcile e Ugo dell'Ara avevano scelto come la più promettente delle giovani diplomate scaligere. Superata la difficoltà di trovare periodi in cui le artiste fossero simultaneamente libere per le prove parigine, la settimana di spettacoli a Nervi fu un trionfo e la notizia della ricostruzione del Pas de Quatre fece il giro del mondo, portando alla ribalta il nome della stella italiana.

A fianco è stata riprodotta la lettera di ringraziamento di molti artisti invitati da Mario Porcile per l'Omaggio all'Ottocento Italiano. Oltre alle firme di Dell'Ara e Pistoni, sopra quella di Dolin si riconoscono le firme delle quattro interpreti del Pas de Quatre: al centro quella di Carla Fracci. Il testo recita:

"London February, 4, 1957

Cher Docteur Mario Porcile,

Avec Grand plaisir et enthousiasme, nous sommes informés de votre désir de rendre hommage au glorieux huitcents (800) du Ballet italien, et nous sommes bien heureux d'accepter votre invitation, et vous offrir notre collaboration.

A cette occasion, nous vous serions reconnaisants d'envoyer à tous nos collègues italiens, un message de souhaits, pour un anebir toujours plus brillant et heureux.

Veuillez agréer, Cher Docteur, nos salutations les plus cordiales

Paris le 6 Février 1957"

Marino Palleschi e Serena Savini

Condividi: 
×

Ti serve aiuto?
Consulta la Guida utente o Contattaci!

Accedi

User menu