Ballets Russes: 100 anni di rivoluzione - Diaghilev P.S. a San Pietroburgo

Ballets Russes: 100 anni di rivoluzione - Diaghilev P.S. a San Pietroburgo

Articolo inviato da: Marino il 08/09/2009 - 01:16

A partire dal 12 Ottobre 2009, San Pietroburgo ospiterà il Festival Internazionale delle Arti Diaghilev. Post Scriptum, articolato su una variatissima offerta di eventi per celebrare i 100 anni dal debutto dei Ballets Russes di Diaghilev.

Il Festival si aprirà il 12 al Teatro Alexandrinsky col Gala Tributo a Diaghilev di John Neumeier con lo Hamburg Ballet. La serata successiva sarà dedicata a un Gala operistico presso la Great Philharmonic Hall con l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Stato di San Pietroburgo.
Per il 14 ottobre è prevista l’apertura della mostra Diaghilev: gli inizi presso il Museo Statale Russo, mentre il giorno successivo verrà inaugurata la mostra Danza. Omaggio a Diaghilev allo Hermitage.
Il 16 Ottobre l’Accademia Russa di Balletto si esibirà al Teatro dello Hermitage.
Il 17 è prevista una manifestazione al Museo Etnografico Statale, seguita, il giorno successivo, da un concerto di giovani solisti a Palazzo Shermentev. Il 19 Ottobre gli incontri saranno coronati da un Gala di Balletto al Teatro Alexandrinsky che riunirà étoiles internazionali e artisti del Balletto del Bolshoi di Mosca.

Per ulteriori informazioni sul Festival Diaghilev P.S. si consulti il programma al sito del Museo Statale del Teatro e della Musica di San Pietroburgo.

Adolescente in Shéhérazade, Ballet Russe, Representation au bénéfice de la Croix-Rouge Britannique, Programme Officiel, Matinée 29 Décembre 1915

class=testopiccolo>




Marino Palleschi