Ultime notizie dal passato: buon compleanno, Carla!

Promozione scuole

Ultime notizie dal passato: buon compleanno, Carla!

Articolo inviato da: Peilei il 22/07/2006 - 11:35
Corriere della Sera, 23 Novembre 1964.

La Fracci va a Dallas


Carla Fracci

parte oggi alle ore 15, col jet, per l’America. La prima ballerina della Scala è stata invitata a partecipare, a Dallas a un grande spettacolo in onore e in memoria del Presidente Kennedy. Lo spettacolo, una grande rassegna di balletto, avrà luogo alla Civic Opera: Carla Fracci rappresenterà l’Italia, in un gran galà della danza, e si esibirà in una costellazione di stelle di prima grandezza. Il suo numero è il Festival dei Fiori a Genzano: il suo partner il celebre ballerino inglese John Gilpin. Carla Fracci è molto conosciuta in America, dove è andata già diverse volte, apparendo anche in importanti programmi televisivi e ricevendo i più vivi consensi del pubblico. Questa volta però sarà una corsa velocissima perché nuovi, importanti impegni l’attendono in Italia.
Quest’anno la ballerina milanese sarà artista ospite dell’Opera di Roma. Il 5 dicembre sarà la protagonista del balletto Giselle di Adam: il celebre testo romantico, a lei particolarmente congeniale, sarà interpretato tra gli altri dal ballerino danese Emil Kronstam.
Gli impegni scaligeri iniziano quest’anno, per Carla Fracci, con La dame à la licorne di Cocteau – Chailley; poi è prevista la sua partecipazione al balletto la Bella Addormentata di Caikovski, in alternanza alla prima ballerina del teatro Bolscioi di Mosca Maia Plissetkaia. È questo, per la Fracci, un periodo di particolare tensione: molte cose sono all’orizzonte, molto aperte sono le prospettive di lavoro. Dopo le recentissime nozze col regista Beppe Menegatti, la ballerina non si è concessa, se si può dire, alcun riposo.
E, malgrado la buona volontà, non ha potuto aderire tutte le richieste che le sono pervenute da ogni parte del mondo.


Come segnalato in un opportuno comunicato, il 20 di agosto è il compleanno della grande étoile italiana Carla Fracci e, per festeggiare l'occasione, Balletto.net desidera ripercorrere assieme ai suoi lettori alcune tappe della sua intensa e luminosa carriera, ripubblicando, nella rubrica Ultime Notizie dal Passato, alcuni articoli della stampa internazionale che hanno segnato i suoi impegni maggiori e i successi più grandi.

class=testopiccolo>