Home

Audizioni DA.RE. dance research

Al via il triennio di perfezionamento

DA.RE. dance research, progetto di formazione e ricerca con la direzione artistica di Adriana Borriello, indice le audizioni per il percorso triennale di perfezionamento formativo e ricerca nelle arti performative contemporanee

20 Mar
2018
14:18
Testata giornalistica online
Autore: 

Balletto.net
Registrazione Tribunale di Milano n. 263 del 07/09/2017
Direttore responsabile: Elisabetta Agrati 
Viale Regina Margherita 43, 20122 Milano (Italy) | P.IVA 04097780961

DA.RE. dance research è un percorso triennale di perfezionamento formativo e ricerca nelle arti performative contemporanee che pongono al centro le questioni della presenza, del corpo, del movimento, della danza.

 

Il progetto
DA.RE. è indirizzato a danzatori e performer dai 18 anni in su, già in possesso di una formazione di base nella danza o in altre discipline corporee e/o performative. È progettato secondo un principio di inter e multidisciplinarietà, basato sul dinamico collegamento tra formazione e ricerca e incentrato sui linguaggi attuali delle arti sceniche. Il percorso coinvolge artisti, pedagoghi e teorici italiani e stranieri, tutti accomunati dalla natura investigativa del proprio lavoro e dalla volontà di trasmettere e condividere pratiche e riflessioni.
Il corso è ispirato a un principio evolutivo: parte da una prevalenza di attività didattiche e laboratoriali, prosegue con un progressivo aumento di esperienze di ricerca condotte da artisti e coreografi ospiti e approda, durante il terzo anno, a un programma organizzato in percorsi personalizzati che assecondano le inclinazioni individuali degli studenti attraverso tirocini e partecipazioni, a vario titolo, a progetti di creazione.

 

Periodi e sedi di svolgimento
Il programma triennale si articola su 900/1.000 ore annue tra attività pratiche e teoriche, laboratori di ricerca, percorsi dedicati alla visione guidata di spettacoli.
Nel 2018 il corso inizierà a luglio e procederà in maniera intensiva fino a dicembre. Per gli altri due anni (2019-2020) l’attività sarà distribuita tra febbraio e dicembre. Fino al 10/06/18 il programma è soggetto a variazioni.
La sede di DA.RE. è Roma. Tuttavia già dal primo anno, e sempre più nel corso del triennio, le diverse attività saranno accolte, in forma di residenza, da strutture e istituzioni sul territorio nazionale e, in alcuni casi, internazionale.

 

Audizioni
Per partecipare è necessario inviare entro il 25/04/2018 a dare.danceresearch@gmail.com:
• curriculum vitae (max. 1.000 caratteri)
• due fotografie (primo piano e figura intera)
• una lettera di motivazione (max. 1.500 caratteri)
• link a video di lavoro: improvvisazione o esecuzione o creazione propria (max. 3 minuti)
• indicare eventuale iscrizione all’INPS (ex ENPALS), non vincolante ai fini della selezione.

Le persone selezionate saranno avvisate via e-mail e dovranno comunicare la propria disponibilità per una sola delle due audizioni che si svolgeranno a:
• Roma (RM) il 23/05/2018
• Collegno (TO) il 31/05/2018

 

Partner
DA.RE. è un progetto promosso da La Scatola dell’Arte. I partner del progetto sono: Università La Sapienza di Roma/Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, Università Roma Tre/Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Università IUAV di Venezia/Laboratorio Arti Visive e Teorie della performance, Teatro di Roma, Fondazione Romaeuropa, AMAT, Consortium GARR, Auditorio de Tenerife, Fondazione Piemonte dal Vivo, CANGO/Compagnia Virgilio Sieni, Chiara Guidi/Socìetas Raffaello Sanzio, Gerarda Ventura/Anghiari Dance Hub, Choronde Progetto Educativo e Choronde Movimento e Danza, Silvana Barbarini/Vera Stasi. Ulteriori collaborazioni sono in via di definizione.

 

Informazioni
www.dare-danceresearch.it
dare.danceresearch@gmail.com
tel. +39 392 4175590

Condividi: 
  • DA.RE. dance research
    DA.RE. dance research
×

Ti serve aiuto?
Consulta la Guida utente o Contattaci!

Accedi

User menu