Bolshoi Summer Intensive 2018

  • Bolshoi Ballet Academy Summer Intensive 2018

Bolshoi Summer Intensive 2018

L’Accademia di danza del Bolshoi in Italia

A luglio, Firenze e Urbino ospitano la scuola estiva dell’Accademia di danza del Bolshoi: un’occasione unica per studiare con i maestri della prestigiosa istituzione moscovita. Aperte le audizioni

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il BBA Summer Intensive, la scuola estiva dell’Accademia di danza del Bolshoi di Mosca, organizzata dal Russian Ballet International diretto da Dmitry Povolotsky. L’edizione 2018 si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 luglio, presso la Scuola di Danza Hamlyn, e a Urbino dal 16 al 27 luglio. Dal 23 luglio al 24 agosto il Summer Intensive si sposterà a Mosca. Un’occasione unica per studiare con i maestri della prestigiosa istituzione moscovita – dove si sono diplomati alcuni dei danzatori più famosi della scena internazionale – ma anche per confrontarsi con studenti provenienti da ogni parte del mondo e trascorrere una settimana tra le bellezze paesaggistiche e artistiche delle due città italiane.

In particolare, a Urbino si rinnova per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra la città, l’Università e l’Accademia del Bolshoi, attraverso iniziative collaterali che vogliono promuovere le relazioni tra i due Paesi e sottolineare l’importante ruolo della cultura e dell’arte. E, in questo senso, non poteva esserci cornice migliore della città rinascimentale dei Montefeltro, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Tanto che Dmitry Povolotsky ha dichiarato: “Ogni volta che vengo a Urbino non posso fare a meno di dirmi che per il nostro programma è il luogo perfetto”.

Gli studenti selezionati per il BBA Summer Intensive partecipano a tre classi giornaliere, dal lunedì al venerdì, che includono tecnica classica, repertorio, punte, danze di carattere e una speciale classe di stretching del Bolshoi. Un programma, dunque, di altissimo livello che vuole avvicinare i giovani danzatori ai metodi d’insegnamento della danza classica elaborati nel corso della lunga storia dell’accademia fondata a Mosca nel 1773.

Novità di quest’anno è il Seminario internazionale per insegnanti che si terrà a Urbino dal 16 al 20 luglio, in collaborazione con l’Università. Obiettivo del seminario è permettere agli insegnanti provenienti da tutto il mondo di conseguire una preparazione completa attraverso i programmi di formazione professionale dell’Accademia di danza del Bolshoi di Mosca, programmi che sono stati elaborati grazie all’esperienza di diverse generazioni di maestri e professori dell’accademia. Il seminario, tenuto dal professor L. V. Kovalenko, prevede lezioni di teoria e pratica, che si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 15.00.

Gli studenti che desiderano partecipare al BBA Summer Intensive devono sostenere un’audizione. Le audizioni si terranno in Italia e in Svizzera a febbraio e marzo: Lugano, 10 febbraio; Milano, 11 febbraio; Gaeta, 17 febbraio; Firenze, 18 febbraio; Ravenna, 25 febbraio, Catania, 11 marzo. È possibile partecipare alle audizioni anche inviando un video, contenente una variazione classica o un esercizio di adagio e di grand allegro. Per gli insegnanti che desiderano partecipare al Seminario internazionale per insegnanti non è richiesta un’audizione: è sufficiente inviare il proprio curriculum vitae. Maggiori informazioni sul sito www.russianballetinternational.com

  • Bolshoi Ballet Academy Summer Intensive 2018
    BBA Summer Intensive 2018