Home

Il lago dei cigni al cinema

La nuova versione di Liam Scarlett

Il 12 giugno, la stagione della Royal Opera House di Londra al cinema si chiude con una nuova versione de Il lago dei cigni firmata da Liam Scarlett per il Royal Ballet

23 Mag
2018
09:00
Testata giornalistica online
Autore: 

Balletto.net
Registrazione Tribunale di Milano n. 263 del 07/09/2017
Direttore responsabile: Elisabetta Agrati 
Viale Regina Margherita 43, 20122 Milano (Italy) | P.IVA 04097780961

Accolto con una certa freddezza alla prima del 1877, Il lago dei cigni era, però, destinato a diventare uno dei titoli più conosciuti del balletto classico. Merito soprattutto della nuova versione creata da Marius Petipa e Lev Ivanov che debuttò a San Pietroburgo nel 1895, la stessa cui fanno riferimento ancora oggi tutte le più importanti compagnie del mondo. Così anche per il Royal Ballet, dove il balletto musicato da Tchaikovsky – il primo del trittico che comprende anche La bella addormentata e Lo Schiaccianoci – è entrato in repertorio nel 1934, accolto con grande entusiasmo dal pubblico a ogni nuova ripresa.

Dopo la celebre versione di Anthony Dowell, la compagnia inglese si prepara a un “nuovo” lago, quello del coreografo Liam Scarlett, artista residente del Royal Ballet. Martedì 12 giugno alle 20.15, Il lago dei cigni arriva nei cinema italiani, in diretta via satellite dalla Royal Opera House di Londra per l’ultimo appuntamento della stagione.

Pur rimanendo fedele alla versione di Petipa e Ivanov, Scarlett ha creato un nuovo quarto atto, seguendo per la partitura l’ordine già utilizzato da Frederick Ashton, e ha coreografato le danze del Corpo di Ballo e i divertissements del primo e del terzo atto. Fondamentale il contributo dello scenografo John Macfarlane, con cui Liam Scarlett collabora da tempo. Le luci sono di David Finn.

A interpretare i protagonisti, Odette/Odile e il principe Siegfried saranno Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov, entrambi principal del Royal Ballet. L’Orchestra della Royal Opera House è diretta da Koen Kessels.

Elenco completo delle sale su Nexo Digital.

Condividi: 
  • Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov © ROH 2017 / Bill Cooper
    Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov © ROH 2017 / Bill Cooper
×