Home

La Lavanderia a Vapore tra le Case della Danza

Nuovo membro di EDN – European Dancehouse Network

La Lavanderia a Vapore di Collegno, centro regionale per la danza dal 2015 in concessione decennale alla Fondazione Piemonte dal Vivo, è entrata a far parte di EDN – European Dancehouse Network, prestigiosa rete europea delle Case della Danza

18 Lug
2018
10:20
  • Un laboratorio alla Lavanderia a Vapore © Fabio Melotti
    Un laboratorio alla Lavanderia a Vapore © Fabio Melotti
Testata giornalistica online
Autore: 

Balletto.net
Registrazione Tribunale di Milano n. 263 del 07/09/2017
Direttore responsabile: Elisabetta Agrati 
Viale Regina Margherita 43, 20122 Milano (Italy) | P.IVA 04097780961

La Lavanderia a Vapore di Collegno è entrata a far parte del più importante circuito europeo di Case della Danza. Dei nuovi tre membri selezionati (oltre a Collegno, Les Brigittines in Belgio e La Briqueterie in Francia), la Lavanderia è il secondo centro riconosciuto in Italia, insieme al CSC – Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa. Un luogo denso di significati, collocato nei magnifici spazi ristrutturati dell’ex lavanderia di quello che era il più grande ospedale psichiatrico in Italia, alle porte di Torino.

«Il riconoscimento della Lavanderia a Vapore tra le Case Europee della Danza», ha commentato Matteo Negrin, Direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo, «conferma il ruolo di eccellenza della nostra Residenza Artistica anche oltre confine, e corrisponde alle aspirazioni di Piemonte dal Vivo nello sviluppo di partnership internazionali qualificate».

Il network EDN comprende alcuni fra i centri più rinomati e attivi nella scena della danza contemporanea europea (attualmente circa quaranta), con l’obiettivo di promuovere e sostenere gli artisti, la loro crescita artistica e professionale. Con questo riconoscimento, la Lavanderia sarà chiamata a partecipare a incontri di confronto e analisi delle best practices, favorendo momenti di scambio a livello europeo. I temi principali su cui l’EDN richiede alti standard performativi sono la formazione, la ricerca, il sostegno alla creazione e alla mobilità artistica, ma anche la promozione e formazione costante di un pubblico nuovo e diversificato.

Tutti elementi su cui Piemonte dal Vivo si è impegnato sin dall’inizio del mandato nel 2015, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e con il Comune di Collegno, in collaborazione con tutti i partner e grazie al prezioso sostegno della Compagnia di San Paolo. Cifra distintiva nelle attività promosse da Piemonte dal Vivo in questi anni sono le connessioni tra l’attività spettacolare, le residenze artistiche e i progetti speciali di partecipazione: un unico fluire di appuntamenti che connotano la Casa della Danza di Collegno come luogo aperto, fucina di narrazioni multidisciplinari, spazio vivo dove incontrarsi e dove a tutti è data la possibilità di esplorare i temi della creazione contemporanea, della danza e del movimento.

Condividi: 
  • Lavanderia a Vapore © Fabio Melotti
    Lavanderia a Vapore © Fabio Melotti
×

Ti serve aiuto?
Consulta la Guida utente o Contattaci!

Accedi

User menu