Home

Manon al cinema

Il 3 maggio dalla Royal Opera House

Sarah Lamb e Vadim Muntagirov, entrambi principal del Royal Ballet, fanno rivivere la sfortunata vicenda di Manon Lescaut e Des Grieux. In diretta via satellite giovedì 3 maggio alle 20.15

24 Apr
2018
08:30
  • Marianela Nuñez e Federico Bonelli in Manon di Kenneth MacMillan, immagine di repertorio © ROH, Alice Pennefather, 2014
    Marianela Nuñez e Federico Bonelli in Manon di Kenneth MacMillan, immagine di repertorio © ROH, Alice Pennefather, 2014
Testata giornalistica online
Autore: 

Balletto.net
Registrazione Tribunale di Milano n. 263 del 07/09/2017
Direttore responsabile: Elisabetta Agrati 
Viale Regina Margherita 43, 20122 Milano (Italy) | P.IVA 04097780961

Creazione tra le più note di Kenneth MacMillan, Manon si è rapidamente imposto tra i titoli di maggiore successo del repertorio del Royal Ballet. La compagnia lo sta riproponendo in questi mesi, con una diretta via satellite nei cinema, giovedì 3 maggio alle 20.15, che permetterà al pubblico italiano di rivivere l’intensa e drammatica vicenda di Manon Lescaut e Des Grieux.

Il balletto, che ha debuttato al Covent Garden di Londra il 7 marzo del 1974, con Antoinette Sibley e Anthony Dowell nei ruoli principali, è basato sul romanzo L’Histoire du Chevalier des Grieux et de Manon Lescaut dell’abate Antoine-Francoise Prévost, pubblicato nel 1713. A Prévost si ispirarono anche Puccini e Massenet per le loro opere liriche. Di Jules Massenet, e arrangiate da Lucas, sono le musiche utilizzate da Kenneth MacMillan che, tuttavia, non scelse l’opera Manon ma altri brani del compositore francese. Tra tutti spicca la celebre Elégie, filo conduttore dell’intera vicenda.

Manon e Des Grieux sono interpretati dai principal Sarah Lamb e Vadim Muntagirov, affiancati da Ryoichi Hirano nel ruolo di Lescaut, Itziar Mendizabal in quello dell’amante di Lescaut e Gary Avis in quello di Monsieur G. M. L’Orchestra della Royal Opera House è diretta da Martin Yates.

Condividi: 
  • Marianela Nuñez e Federico Bonelli sono Manon e Des Grieux, immagine di repertorio © ROH, Alice Pennefather, 2014
    Marianela Nuñez e Federico Bonelli sono Manon e Des Grieux, immagine di repertorio © ROH, Alice Pennefather, 2014
×

Ti serve aiuto?
Consulta la Guida utente o Contattaci!

Accedi

User menu