AdSense Lead

Teatro Regio di Torino

  • Oksana Skorik e Alexander Parish ne Il lago dei cigni © Natasha Razina / State Academic Mariinsky Theatre
    Oksana Skorik e Alexander Parish ne Il lago dei cigni © Natasha Razina / State Academic Mariinsky Theatre
  • Ekaterina Kondaurova e Timur Askerov ne Il lago dei cigni © Natasha Razina / State Academic Mariinsky Theatre
    Ekaterina Kondaurova e Timur Askerov ne Il lago dei cigni © Natasha Razina / State Academic Mariinsky Theatre
  • Ashley Bouder e Alessandro Macario ne Lo Schiaccianoci
    Ashley Bouder e Alessandro Macario ne Lo Schiaccianoci

Teatro Regio di Torino

Dicembre all’insegna della danza

Il 5 dicembre prende il via la stagione di balletto del Teatro Regio di Torino: ospiti attesi il Balletto del Teatro Mariinsky e Roberto Bolle con i suoi Friends

Al Teatro Regio di Torino la danza è all’insegna della tradizione con un programma che propone due titoli del repertorio ottocentesco, Lo Schiaccianoci e Il lago dei cigni, e il ritorno del gala Roberto Bolle & Friends, ormai divenuto un appuntamento fisso delle feste di fine anno. Si comincia, dunque, il 5 dicembre con Lo Schiaccianoci di Pyotr Ilyich Tchaikovsky con la coreografia di Amedeo Amodio. In scena i solisti e il Corpo di Ballo Daniele Cipriani Entertainment, affiancati dai primi ballerini del New York City Ballet. Le scene e i costumi sono firmati da Emanuele Luzzati, di cui ricorre il decimo anniversario della scomparsa. Repliche: 6 (2 rappr.), 7, 9 (2 rappr.), 10 dicembre 2017.

Dal 13 dicembre, l’appuntamento è con il Balletto del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo che porta in scena Il lago dei cigni: si potrà, così, ammirare uno dei più noti e amati balletti di tutti i tempi danzato dalla più celebre e antica compagnia di danza, nata nel 1738 per volere dell’imperatrice Anna Johannovna. La coreografia è di Marius Petipa e Lev Ivanov, nell’adattamento di Konstantin Sergeev. Repliche: 14, 15, 16 (2 rappr.), 17, 19 dicembre 2017.

Nel ruolo di Odette/Odile si alterneranno: Oksana Skorik (13 e 16 dicembre ore 20), Anastasija Kolegova (14 e 17), Ekaterina Kondaurova (15 e 19 ore 20), Olesja Novikova (16 e 19 ore 14.30); nel ruolo del principe Siegfried danzeranno: Alexander Parish (13 e 16 ore 20), Evgenij Ivančenko (14 e 17), Timur Askerov (15 e 19 ore 20) e Filipp Stëpin (16 e 19 ore 14.30).

Il lago dei cigni sarà presentato al pubblico mercoledì 6 dicembre alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, in una conferenza dal titolo Specchio di eterno amore, nel nome di Petipa, a cura di Sergio Trombetta (ingresso libero).

Il 29, 30 e 31 dicembre 2017, il Teatro Regio di Torino torna a ospitare l’étoile Roberto Bolle con il suo Gala: un’occasione unica per ammirare alcuni dei danzatori più noti del panorama internazionale e per brindare insieme al nuovo anno.

  • Oksana Skorik ne Il lago dei cigni
    Oksana Skorik ne Il lago dei cigni © Natasha Razina / State Academic Mariinsky Theatre