Il Ballet Nacional Sodre

AdSense Lead

  • Il Ballet Nacional Sodre in Carmen © Villamayor
    Il Ballet Nacional Sodre in Carmen © Villamayor
  • Don Chisciotte © Villamayor
    Don Chisciotte, coreografia di Silvia Bazilis e Raúl Candal da Marius Petipa © Villamayor
  • Sinfonietta, capolavoro di Jiří Kylián
    Sinfonietta, capolavoro di Jiří Kylián
  • Adagietto di Oscar Aráiz © Barizzone
    Adagietto di Oscar Aráiz © Barizzone

Il Ballet Nacional Sodre

In esclusiva nazionale a Vicenza

La compagnia nazionale di danza dell’Uruguay, diretta da Julio Bocca, è in scena martedì 5 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza con un programma che spazia dal classico al contemporaneo

Articolo inviato da: Redazione il 01/12/2017 - 12:47

Appuntamento da non perdere, martedì 5 dicembre alle ore 20.45, con il Ballet Nacional Sodre, in scena al Teatro Comunale di Vicenza in prima ed esclusiva italiana nell’ambito della 22esima edizione di Vicenza Danza.

Fondato nel 1935, il Ballet Nacional Sodre (Servico Oficial de Difusion, Radiotelevision y Espectaculos) è la compagnia di danza dell’Uruguay, una delle più prestigiose del Sud America. Nel 2010 la guida è stata affidata a Julio Bocca, straordinario danzatore argentino, già principal dancer dell’American Ballet Theatre, che ha spesso calcato le scene al fianco della nostra Alessandra Ferri. Bocca ha imposto alti standard tecnici e artistici e ha aperto a diversi stili di balletto, permettendo alla compagnia di ottenere importanti riconoscimenti a livello internazionale. La prima ballerina Maria Riccetto, che a Vicenza vedremo nel ruolo di Kitri in Don Chisciotte, ha ricevuto quest’anno il Premio Benois de la Dance come Miglior ballerina 2016.

La serata al Teatro Comunale di Vicenza si apre con una Suite da Don Chisciotte, musica di Ludwig Minkus, coreografia di Silvia Bazilis e Raúl Candal da Marius Petipa. A seguire Adagietto, brano del coreografo argentino Oscar Aráiz sul celebre movimento lento della Quinta Sinfonia di Mahler, e il passo a due da Carmen, su musica originale di Georges Bizet, nella versione della leggendaria Marcia Haydée. Chiude il programma Sinfonietta, musica di Leǒs Janáček, che rivelò al mondo il genio creatore del coreografo Jiří Kylián.

Nell’attesa di vedere in scena il Ballet Nacional Sodre, vi proponiamo il passo a due da Don Chisciotte interpretato da Julio Bocca e Tamara Rojo, oggi direttrice artistica dell’English National Ballet.