torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net

Scuole di danza

Scuola di ballo del Teatro dell'Opera di Roma

Direttrice: Paola Jorio



Cenni storici

Scuola Istituita nel 1928, la Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma è una delle più antiche e prestigiose istituzioni.
Sorta con il preciso intento di formare giovani professionisti quali nuove leve del Corpo di Ballo, si rivolge ai giovani dai 9 ai 16 anni. Alla sua direzione si sono succeduti molti nomi illustri: da Ileana Leonidova e Dimitri Rostov a Teresa e Placida Battaggi, Attilia Radice, Walter Zappolini, Alberto Testa, Elisabetta Terabust, Paola Jorio.

La Scuola di Danza oggi

La scuola č diretta da Laura Comi ed ha acquisito nel tempo riconoscimenti e visibilità, grazie anche alla partecipazione a concorsi e festival, svolgendo attività divulgativa nelle scuole di Roma e della Regione Lazio, con progetti specifici ideati per i giovanissimi, e un cospicuo repertorio classico e contemporaneo.

I Corsi - La Didattica - Le Attività della Scuola

ScuolaLa durata dei corsi è di 9 anni (8 anni per l'ottenere il diploma e 1 anno di perfezionamento). Le materie di insegnamento sono: Tecnica Accademica, Pas de Deux, Repertorio, Tecnica contemporanea, Fisiotecnica. Nello specifico per ciò che concerne la tecnica accademica, la Scuola prevede l'applicazione della Tecnica Vaganova per i corsi inferiori e per i corsi superiori la fusione tra la Scuola italiana, francese e americana.

Attività importante degli allievi è la partecipazione costante alle produzioni dell'Ente Lirico. Inoltre partecipano a rassegne, concorsi e festival. Ogni anno, il Teatro dell'Opera bandisce un concorso di selezione per accedere ai corsi della Scuola di Danza.


Informazioni utili

Segreteria della Scuola di ballo
V. Ozieri 8 00182 Roma
La Scuola è raggiungibile con la Metro A - S.Giovanni - o con gli Autobus Linea 81 - 810 - 85 - 16 - 105 (dalla Stazione Termini).
tel: 06 70301405
fax : 06.7023682
email: scuola.ballo@operaroma.it

Per maggiori informazioni vai al sito dell' Opera