torna all'Home page
Ballet Class
Una nuova rivoluzionaria app per il tuo iPhone
Un nuovo prodotto di Balletto.net
login

lo shop di danza
Incrociatino € 29.00

cerca una scuola



inserisci o modifica la tua scuola

METODOLOGIA DELLA DANZA CLASSICA

a cura di Riccardo Riccardi

Questa rubrica si basa sul metodo “Vaganova”. È diretta sia agli allievi di danza classica che agli insegnanti, e presuppone una certa conoscenza del metodo, di una base di solfeggio per capire la sequenza musicale di un movimento.

INDICE

I port de bras
1. Primo port de bras. - Secondo port de bras.
2. Terzo port de bras. - Quarto port de bras.
3. Quinto port de bras. - Sesto port de bras.

Le pose della danza classica
4. Posa croisée avanti. - Posa croisée dietro.
5. Posa effacée avanti. - Posa effacée dietro.
6. Posa écartée avanti. - Posa écartée dietro.
7. I Arabesque - II Arabesque.
8. III Arabesque - IV Arabesque.

Battement tendu
9. Battement tendu simple. - Battement tendu dalla I posizione. - Battement tendu dalla V posizione.
10. Battement tendu con demi-plié. - Battement tendu jeté.
11. Battement tendu jeté pour batterie. - Double battement tendu.
12. Battement tendu en tournant. - Battement jeté piqué.

Temps lié
13. Temps lié avanti. - Temps lié di lato
14.Temps lié con port de bras Temps lié a 90°

Pas de bourrée
15. Pas de bourrée con il cambiamento dei piedi en dehors. - Pas de bourrée con il cambiamento dei piedi en dedans.
16. Pas de bourrée senza il cambiamento dei piedi con spostamento laterale. - Pas de bourrée dessus-dessous. - Pas de bourrée dessous.

Temps relevé
17. Temps relevé par terre. - Temps relevé a 45°. - Grand temps relevé.

I ronds de jambe
18. Ronds de jambe par terre - Ronds de jambe par terre en plié
19. Ronds de jambe en l'air - Grands ronds de jambe jeté

I SALTI

20. Temps levé o temps sauté - Changement de pieds
21. Pas Échappé - Pas Assemblé
22. Pas Glissade
23. Sissonne fermée
24. Sissonne tombée
25. Petit jeté fermé - Soubresaut
26. Sissonne simple
27. Sissonne ouverte
28. Sissonne renversée
29. Sissonne soubresaut
30. Grande sissonne à la seconde de volée en tournant en dedans
31. Rond de jambe en l’air sauté
32. Pas jeté
33. Pas jeté con spostamento di lato con mezzo giro
34. Grand jeté
35. Jeté passé
36. Jeté renversé
37. Jeté entrelasé
38. Gran jeté-pas de chat-Grand jeté en tournant in attitude croisée
39. Gran jeté en tournant in manège

Vaganova affermava che la danza si dirigeva in avanti ed anche lei spesso cambiava il modo di insegnare un movimento, poiché come in tutte le cose, c’è un’evoluzione naturale.
Vaganova ottenne risultati eccellenti, infatti, le più grandi ballerine: Marina Semionova, Galina Ulanova, Natalia Dudinskaja, Ninel Kurgapkina, Alla Osipenko fino all’ultima sua allieva illustre Irina Kolpakova, hanno segnato la storia del balletto russo dagli anni venti ad oggi. Nell’Accademia Russa di Danza “A.J. Vaganova” di San Pietroburgo (Russia), esiste un corso per insegnanti di danza, e fra le tante materie si studia “metodologia della danza”.
La metodologia, è lo studio del metodo su cui una determinata disciplina si fonda; in altre parole, l’insieme dei fondamenti teorici sui quali si costruisce un metodo.



torna all'indice
scrivici - pubblicità - la redazione - i numeri della Community - disclaimer - regolamento della Community   
  Balletto.net Snc Tutti i diritti riservati  P.IVA 04097780961