Home

Humans di EleinaD

Appuntamento il 22 febbraio a Peschiera Borromeo

Giulia Staccioli, direttrice artistica di Kataklò Athletic Dance Theatre, presenta il nuovo spettacolo della compagnia EleinaD

28 Gen
2020
10:05
  • HUMANS di EleinaD
    HUMANS di EleinaD
Testata giornalistica online

Balletto.net
Registrazione Tribunale di Milano n. 263 del 07/09/2017
Direttore responsabile: Elisabetta Agrati 
Viale Regina Margherita 43, 20122 Milano (Italy) | P.IVA 04097780961

Va in scena il 22 febbraio all’Oltheatre al De Sica di Peschiera Borromeo HUMANS, spettacolo della compagnia di danza contemporanea fisica, atletica e aerea EleinaD. Il progetto EleinaD – sostenuto da Giulia Staccioli, direttrice artistica di Kataklò Athletic Dance Theatre e di Accademia Kataklò – nasce nel 2011 dall’incontro tra Leone Vito Cassano, giovane creativo dal linguaggio coreografico fisico, energico, sensibile alla contaminazione e fusione di stili, e Claudia Cavalli, danzatrice, acrobata e performer aerea eclettica, dall’indiscussa esperienza artistica teatrale internazionale.

Nella prima parte di HUMANS il tempo è sospeso, la musica culla lo spettatore in una rievocazione di un ambiente intimo, primitivo. È attraverso la potenza della danza aerea che i personaggi di HUMANS cominciano a definirsi e ad acquisire la loro identità, i caratteri si delineano, attraverso un gesto più leggero, a tratti ironico, i costumi si colorano e prendono la personalità di chi li indossa, la musica cambia, si fa ritmata, pop, accattivante, e segue, con il suo beat sostenuto, la crescita e la maturità dei performer-personaggi. In questo stadio in cui i protagonisti indagano l’amore, la solitudine, i riti, il contesto diventa urbano, il gesto acrobatico si fa maturo, dirompente e i caratteri dei personaggi, ormai forgiati, sono pronti per iniziare a vivere.

«EleinaD è una compagnia allineata al mio pensiero artistico che mira, da sempre, all’integrazione e valorizzazione del gesto atletico acrobatico, aereo con la componente coreutica contemporanea», racconta Giulia Staccioli. «Mi hanno colpito, da subito, la sensibilità artistica e la poetica di Vito e la duttilità e poliedricità di Claudia e, non ultima, l’ironia. Questo sodalizio, sostenuto e alimentato da un pensiero creativo condiviso, dalla qualità del loro lavoro e dalle capacità didattiche molto efficaci, mi ha, inoltre, spinto a inserirli come Guest nel corpo docenti di Accademia Kataklò».

 

HUMANS di EleinaD
22 febbraio 2020 ore 21.00
Oltheatre al De Sica –
Via Don Luigi Sturzo 25, Peschiera Borromeo (MI)

Produzione EleinaD
Ideazione, regia e coreografie Vito Leone Cassano
Interpreti Claudia Cavalli, Marco Curci, Erica Di Carlo, Francesco Lacatena, Antonella Piazzolla, Roberto Vitelli
Direttore tecnico Michelangelo Volpe
Musiche AA.VV.
Distribuzione MITO srl

Condividi: 
×