Home

Il Piccolo Principe

Il racconto di Antoine de Saint-Exupéry rivive in danza

In scena in esclusiva nazionale al Teatro delle Muse di Ancona con la coreografia di Luca Silvestrini

10 Gen
2020
12:05
  • Il Piccolo Principe © Chris Nash
    Il Piccolo Principe © Chris Nash
Testata giornalistica online

Balletto.net
Registrazione Tribunale di Milano n. 263 del 07/09/2017
Direttore responsabile: Elisabetta Agrati 
Viale Regina Margherita 43, 20122 Milano (Italy) | P.IVA 04097780961

Tratto dalla famosissima favola di Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe viene portato in scena dalla compagnia inglese Protein in un mix di danza, humour e teatro, cifra stilistica del coreografo Luca Silvestrini. Quest’ultimo, inglese d’adozione ma originario di Jesi, ha scelto le Marche per presentare in esclusiva nazionale lo spettacolo che, attraverso le musiche originali di Frank Moon, le scene e i costumi di Yann Seabra e le luci di Jackie Shemesh, invita a guardare il mondo attraverso il cuore e a riconnettersi con il proprio lato bambino. Chissà come il Piccolo Principe lascerà il suo minuscolo asteroide e la sua adorata rosa per andare alla scoperta dell’Universo, fino a trovarsi faccia a faccia con lo sconcertante mondo dei grandi! Dopo aver abitato l’immaginazione di chi ha percorso le pagine del libro, in scena prenderanno corpo l’arrivo del Piccolo Principe sul pianeta Terra e l’incontro con il pilota sopravvissuto a un atterraggio d’emergenza nel deserto. Insieme, e grazie alla complicità di un misterioso serpente e di una stravagante e saggia volpe, i due scopriranno il potere dell’amicizia e la complessità dell’amore.

«Mi affascina l’idea di raccontare e rivisitare storie conosciute che possano coinvolgere l’intera famiglia, dando vita a un’esperienza teatrale che diverta adulti e bambini», afferma Silvestrini, che si distingue per il sincero interesse rivolto alla realtà altrui, per la fiducia nel potere trasformativo della danza e per l’impegno di sciogliere le differenze (di età, di origine, di comportamento, di abilità/possibilità) in progetti performativi condivisi.

Fondata a Londra da Luca Silvestrini nel 1997, la pluripremiata Protein realizza lavori socialmente rilevanti che collegano le esperienze teatrali alla vita reale (“real life, real dance”), coinvolgendo il pubblico e i partecipanti di tutto il mondo (ragazzi difficili, anziani, immigrati, pazienti pediatrici) in spettacoli sia sul palco sia open air.

 

Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano
Antoine de Saint-Exupéry

 

In esclusiva nazionale al Teatro delle Muse di Ancona, sabato 29 febbraio 2020 alle ore 20.45 e domenica 1 marzo 2020 alle ore 16.30.

da Antoine de Saint-Exupéry
ideato e diretto da Luca Silvestrini
creato e con Karl Fagerlund Brekke, Andrew Gardiner, Donna Lennard, Faith Prendergast
ruolo del pilota creato da Jack Sergison
scene e costumi di Yann Seabra
musiche composte da Frank Moon
disegno luci di Jackie Shemesh
animazione video di Daniel Denton
assistente animazione video Hayley Egan
direttore associato Valentina Golfieri
direttore di produzione Rachel Shipp
tecnico del suono Thomas Evans
assistente alle scene Bethan Shaw
commissionato da The Place and DanceEast
con il supporto di The Point, Warwick Arts Centre e Dance City

Per info: www.marcheteatro.it/il-piccolo-principe

Condividi: 
×