Nelle immagini di Marco Brescia e Rudy Amisano
Tra dicembre e gennaio, la versione di Balanchine del classico di Tchaikovsky è arrivata per la prima volta al Piermarini: riviviamo le emozioni che ci hanno regalato i danzatori scaligeri e i piccoli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala.
Le immagini di Marco Brescia e Rudy Amisano ci permettono di rivivere le emozioni de Lo schiaccianoci di George Balanchine, le cui recite si sono da poco concluse, con grande successo, al Teatro alla Scala. Tra le più conosciute al mondo, la versione di Balanchine del classico di Tchaikovsky è arrivata per la prima volta in Italia, per una nuova produzione impreziosita dalle scene e dai costumi di Margherita Palli.
Tra i protagonisti della serata di apertura, Nicoletta Manni (Fata confetto) e Timofej Andrijashenko (il Cavaliere), Martina Arduino (Goccia di Rugiada), Beatrice Carbone e Alessandro Grillo (la Signora e il Dottor Stahlbaum), Giulia Consumi (Marie), Amos Halilovic (Fritz), Mick Zeni (il Signor Drosselmeier), Leonardo Baghin (il Principe / lo Schiaccianoci) e Samuele Berbenni (il Re dei Topi).
Lo schiaccianoci
George Balanchine’s The Nutcracker®
Coreografia George Balanchine
© The George Balanchine Trust
Foto Marco Brescia e Rudy Amisano / Teatro alla Scala